Visualizza la versione completa : mobile ikea expedit: regge?
rosso&blu
24-10-2013, 23:02
Ciao a tutti. Secondo voi questo mobile può reggere un 54 lt lordi (juwel Rekord 60 mia 30*60*30)http://m.ikea.com/it/it/catalog/functional/10364/10382/#/it/it/catalog/products/art/20135300/
Grazie
Vai tranquillo, avevo lo stesso acquario con acqua e rocce, lo stesso mobile, e non ho mai avuto problemi, non si muove!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
miciore89
24-10-2013, 23:11
secondo me si sono piu meno 70kg di vasca #19
Il modo in cui è strutturato andrebbe bene, c'è modo di sapere lo spessore dei legni??
Johnny Brillo
25-10-2013, 00:29
Nelle informazioni del prodotto c'è scritto che il carico massimo del ripiano è di 13 kg.
In ogni caso se decidessi di usarlo è meglio aggiungere una paio di pannelli posteriormente per evitare che si pieghi come un castello di carta se venisse sollecitato lateralmente.
Se il carico massimo è 13 kg, forse è meglio lasciar perdere.
Johnny Brillo
25-10-2013, 01:04
Sono d'accordo. Anche se ho visto diverse persone usarlo.
Con un 30/40 euro compri dei pannelli di truciolare e con qualche vite te lo assembli tu come ti pare e piace. ;-)
Io ripeto ci ho tenuto sopra il mio marino 60lt per un anno e mezzo, e ora da due anni l'ho dato ad una amica che sopra ha un dolce sempre sessanta lt! I 13 kg se nob sbaglio si riferiscono ai ripiani interni! Vai tranquillo
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
rosso&blu
25-10-2013, 11:49
13 kg credo si riferisca ai ripiani interni, quelli più sottili. Io lo metterei sul ripiano superiore, quello più spesso, rinforzando sotto con delle staffe.
Il problema è che mi servirebbe bianco, e c'è davvero poco in giro... L'idea di inchiodarci un pannello posteriore non è male. Devo valutare...
Elena
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa: se dovessi autocostruirlo quali sono le accortezze per rinforzare e stabilizzare il mobile?
Ci ho tenuto su un 90 litri per 2 anni e nn si e' mai piegato niente. L'unica cosa, io l'avevo fissato al muro con le sue staffe.
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Johnny Brillo
25-10-2013, 13:39
Se per te non è un problema spendere qualcosa in più, puoi prendere il mobile del lido 120 (http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=292) della Juwel.
La lunghezza è di 61 cm e la profondità di 41 cm.
Se vuoi autocostruirlo la cosa importante è mettere il pannello dietro. Senza di quello il mobile ha libertà di movimento laterale. In tutti i brico trovi i pannelli di truciolare nobilitato di tutti i colori. Ci sono proprio i pannelli 60x30 o 60x40. Io ne ho costruito uno se ti interessa ti posto una foto.:-)
rosso&blu
25-10-2013, 16:26
Grazie. In realtà il mobile andrebbe addossato al muro per il lato corto perché va a fianco della panca tv del soggiorno. Non credo che riuscirei a fissarlo perché c'è lo zoccolino in muratura che sporge.
Le foto dell'autocostruito sono gradite grazie! Vorrei proprio evitare di spendere...
Johnny Brillo
25-10-2013, 20:03
Le trovi QUI (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Johnny_Brillo.asp) alla fine della pagina e c'è anche una breve descrizione.
Fatti un giro al brico e calcola quanto spenderesti per comprare tutti i pannelli che ti servono. Se il prezzo arriva intorno al prezzo del mobile Juwel allora non ti conviene più.
rosso&blu
25-10-2013, 23:25
Ahah l'avevo letta la tua scheda perché anche io ho le galaxy! Bellissimo acquario e bellissimo mobile... Spero anche io di arrivare a risultati simili...
Johnny Brillo
26-10-2013, 00:27
Grazie! :-)
Il mobile è facilissimo da costruire. Basta un amico, un trapano e un cacciavite.:-))
rosso&blu
27-10-2013, 17:21
Ho un amico che fa allestimenti fieristici. Penso che mi farò fare da lui un bel parallelepipedo di quelli che si usano per esporre gli oggetti. Rinuncio al vano portaoggetti ma almeno sulla stabilità sto tranquilla! (e inoltre mi faccio fare un prezzone... ;-))
Johnny Brillo
27-10-2013, 18:08
Se è pratico non dovrebbe metterci niente a mettere anche un paio di mensole e fare uno sportello.;-)
rosso&blu
29-10-2013, 13:18
In effetti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |