Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per calcolo portata pompa

karnhack
24-10-2013, 18:41
Salve ragazzi, avrei bisogno di auto per calcolare la portata di una pompa e fare un acquisto online. Premetto che non si tratta di un acquario e dentro non ci finiranno dei pesci altrimenti avrei scritto nella sezione appropriata.
Ho una mezza sfera forata al centro, una specie di coppa la sua capacità è di circa 134,05 litri
http://imageshack.us/a/img708/8027/w7kc.jpg
Sul foro della coppa verrà messo un rubinetto col quale regolerò la portata in uscita, mentre la mandata sarà messa su un bordo della coppa... l'idea è quella di creare un vortice molto largo, quindi come prima istanza mi verrebbe di dire che la portata dell'uscita deve essere abbastanza grande ed il getto potente.
mQT9y8EtdjQ
Ora non sto a cercare il pelo nell'uovo, certamente ci arriverò facendo delle prove più che dei calcoli e prenderò una pompa a portata regolabile in modo da regolarla come voglio... ma non riesco lontanamente a immaginare che range di portata minimo/massima dovrà avere.
Mi suggerite qualcosa? Grazie mille.

karnhack
25-10-2013, 14:27
Stavo pensando ad una pompa di max 8000 litri/h considerando che corrispondono a 133 litri al minuto.
Non credo che un buco di scarico grande come quello di un lavandino riesca a liberarsi di 134,5 litri in meno di un minuto... -76
Esistono dei riduttori di flusso? Posso comprare una pompa da 10000 litri/h e ridurre la portata in qualche modo? -76