PDA

Visualizza la versione completa : Guppy coda a spillo

Hera77
24-10-2013, 15:28
Ho notato che alcuni avannotti di guppy che ho in acquario hanno la coda ha spillo gli adulti mi sembra che stiano bene.
Ieri ho inserito in acquario 2 foglie di catappa per vedere se potevano fare qualcosa, ma ...

Volevo chiedere se li posso curare con il faunamor o il dessamor ?
Altrimenti con cosa ?

L'acquario è un 160L con 2 ancistrus piccoli, 3 Guppy adulti e una 20 di avannotti di varie dimensioni

Valori: ph 8 e gh 8 No2 e No3 a memoria non me li ricordo, però oggi farò un bel cambio acqua

Grazie Mille per l'aiuto

debby1991
24-10-2013, 18:59
la coda a spillo è tipica dei guppy... ti parlo per esperienza.. io non sono mai riuscita a curare quelli grandi nè tanto meno i più piccoli che sono + vulnerabili...
importanti sono gli no3... a me veniva questa malattia quando ero alle prime armi e avevo gli no3 alti... li devi tenere non sopra i 25 mg.. meglio se a 10 o 5...
fammi sapere.. cmq x gli avannotti io lascerei il destino alla natura...controlla cmq gli no3.. xk è sempre meglio prevenire .. poi non servirà + curare

Hera77
25-10-2013, 10:34
Ok terrò più controllati i valori, farò cambi più frequenti e poi la natura farà il resto.

debby1991
25-10-2013, 13:26
ho capito anche (non so se sia anche il caso della coda a spillo) che le malattia vengono soprattutto per fattori di stress quale abbinamento sbagliato. valori sbagliati, sovraffollamento.. eccessiva manutenzione.. sbalzi di temperatura..
ho letto che la coda a spillo agli avannotti viene con maggior facilità e le cause non si sanno bene.. xk viene anche in acquari praticamente perfetti..
diciamo che sembra una specie facile.. ma invece è molto delicata.. le femmine sono + soggette ad ammalarsi in quanto partoriscono spesso ... poi importante saperli tenere a bada con i nascituri.. rapporto di 1 maschio e 3 femmine in quanto i maschi vogliono sempre accoppiarsi.. mentre le femmine non sempre gradiscono questo assedio XD.. essendo molto proliferi bisogna già pensare a chi dare le nascite ( negoziante, venderli, regalarli)

eltiburon
26-10-2013, 03:14
Gh e KH a quanto sono?
Puoi descrivere meglio i sintomi?