PDA

Visualizza la versione completa : pattina bianca su radice

kresta
24-10-2013, 13:31
ciao a tutti..sto riavvinado l acquario....e in attesa di ordinarmi le piante nel frattempo sto facendo maturare il filtro..ho inserito da 10 gg un radice (nuova appena acquistata..e fatta bollire regolarmente) ma a distanza di qualche gg ho scoperto che questa strana pattina bianca..ecco le foto

non si vede benissimo ma penso sia sufficente..

http://s21.postimg.cc/qs3lxf60j/20131024_124744.jpg (http://postimg.cc/image/qs3lxf60j/)

inoltre dall inserimento della radice l acqua ha iniziato a colorarsi di marrone (questo è normale x un periodo)..e a pelo d acqua ci sono dei residui marroncini..tantissimi..tanto da fare un velo..mi postero la foto pure di questo..

al momento tango la luce spenta non avendo ancora inserito piante ne tantomeno pesci

ora l ho rimosso, lavato e rimesso in acquario....che puo essere? :(

grazie

Davide79
24-10-2013, 15:13
Stai tanquillo in fase di maturazione è del tutto normale sia la patina bianca sul legno che l'acqua un pò marroncina.
La patina bianca, se sbaglio chiedo venia, sono le colonie batteriche che iniziano ad insediarsi mentre l'acqua marroncina è dovuta al legno che sta rilasciando ancora sostanze.
L'acqua dovrebbe pulirsi in un paio di giorni mentre la patina verrà mangiata dai primi pesci che ospiterai a fine maturazione.

Ciao
Davide

berto1886
24-10-2013, 18:26
la patina bianca non è nient'altro che muffa che se ne andrà da sola col tempo ;-)

kresta
24-10-2013, 22:41
grazie delle risposte..quindi ricapitolando proseguo cosi..finche non inserisco piante e pesci, tengo la luce spenta..mentre per la mufffa, non la rimuovo..
invece per la pellicola che si forma a pelo d acqua che devo fare?#28c

berto1886
25-10-2013, 01:08
La luce puoi cominciare a tenerla accesa subito dopo che avrai inserito le piante ai pesci poco importa anzi, stanno meglio con una luce soffusa... per il film batterico puoi provare ad alzare l'uscita del filtro così da smuovere un po la superficie dell'acqua

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

kresta
25-10-2013, 14:04
La luce puoi cominciare a tenerla accesa subito dopo che avrai inserito le piante ai pesci poco importa anzi, stanno meglio con una luce soffusa... per il film batterico puoi provare ad alzare l'uscita del filtro così da smuovere un po la superficie dell'acqua

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

ok grazie..provvedo a non toccare piu nulla allora :)

berto1886
25-10-2013, 14:10
di niente ;-)