PDA

Visualizza la versione completa : Stelle x dsb

giajmo79
24-10-2013, 13:19
Ciao a tutti...quali stelle reef safe è possibile inserire in un dsb?

arothron
24-10-2013, 13:38
Fromia, Neoferdina, Astropecten, Tosia, Penyagonaster(reef safe ma mangia le spugne), Ophioderma, Ophiolepis, Ophionereis, Ophiocoma, Ophiarachna, Ophiothrix

giajmo79
24-10-2013, 13:48
Quale di queste è piú adatta x un dsb...in modo da tenere la sabbia bianca e pulita?

ALGRANATI
24-10-2013, 14:03
Arcaster tipicus

Stefano G.
24-10-2013, 17:18
nessuna ...... quelle che non predano muoiono per mancanza di alimenti ;-)

Paolog79
24-10-2013, 17:41
Arcaster tipicus

Io ne ho una nel mio dsb da subito e fa il suo sporco lavoro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
24-10-2013, 20:36
Arcaster tipicus

Io ne ho una nel mio dsb da subito e fa il suo sporco lavoro

non lo dire a me che ne ho messe 4 dal la settimana dopo della partenza del DSB .;-)

jeff73
24-10-2013, 20:59
nessuna ...... quelle che non predano muoiono per mancanza di alimenti ;-)

Non sono così terribili se algranati ne ha messe ben 4 nella sua vasca
:-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Stefano G.
24-10-2013, 21:04
io consiglio per le mie esperienze ....... Algranati per le sue ..... poi tu decidi con la tua testa ;-)

jeff73
24-10-2013, 21:19
con la mia testa e secondo il tipo di vasca che ho
;-)

Paolog79
24-10-2013, 21:28
Io ho seguito i suoi consiglio nel topic che descriveva suo dsb, poi andato perso, cmq nel mio hanno portato solo benefici smuovendo la sabbia... io le consiglio

Paolog79
24-10-2013, 22:38
Sarebbe bello rifare quel topic molto interessante e di estremo aiuto

Mazzoli Andrea
25-10-2013, 07:04
Io ne ho 2 in 50x80 fin da subito,sabbia splendente

jeff73
25-10-2013, 07:09
io consiglio per le mie esperienze ....... Algranati per le sue ..... poi tu decidi con la tua testa ;-)

se hai avuto esperienze negative potresti raccontarle?
così si potrebbe decidere meglio, le vostre esperienze sono importanti

jay70
25-10-2013, 07:23
io ne ho inserita 1 da subito che avevo nella vecchia vasca, la sett. scorsa ne ho messa un'altra dopo 3 mesi.#70

Stefano G.
25-10-2013, 15:59
se hai avuto esperienze negative potresti raccontarle?
così si potrebbe decidere meglio, le vostre esperienze sono importanti
semplice ....... il dsb funziona meglio senza ...... le stelle non arrecano danni visibili ...... ma se le togli ti rendi conto che ha una marcia in più ;-)

ALGRANATI
25-10-2013, 16:32
Stefano sta cosa giuro non l'ho mai capita.
Cosa intendi " una marcia in + ?? "

io non ho mai avuto DSB in vasca grande ma sempre avuto in quella piccola e sempre con 2 stelle dentro 100 lt.

in vasca grande ho meso da subito 4 stelle.
+ che avere sabbia bianchissima e valori pressoché azzerati, in cosa migliora il DSB ?

Tieni inoltre conto che di notte, sia in vasca grande sia in quella piccola c'è una quantità di zooplancton incredibile e non parlo solo di Ophiure, anfipodi e Mysis ma anche Spaghetti Worms, copepodi e tutta quella fauna prettamente del DSB.

Io Ho sempre sostenuto che non fanno danni perché realmente non ho mai visto intoppi di gestione .

Stefano G.
25-10-2013, 16:44

io non ho mai avuto DSB in vasca grande ma sempre avuto in quella piccola e sempre con 2 stelle dentro 100 lt.

+ che avere sabbia bianchissima e valori pressoché azzerati, in cosa migliora il DSB ?

Tieni inoltre conto che di notte, sia in vasca grande sia in quella piccola c'è una quantità di zooplancton incredibile e non parlo solo di Ophiure, anfipodi e Mysis ma anche Spaghetti Worms, copepodi e tutta quella fauna prettamente del DSB.

Io Ho sempre sostenuto che non fanno danni perché realmente non ho mai visto intoppi di gestione .
difficile da spiegare a parole ....... hai presente quando la vasca va bene ....... e dopo aver fatto qualche cosa ti accorgi che è migliorata ancora ?

ecco una cosa così ;-)

non vedrai mai intoppi ...... le stelle predano troppo lentamente per fare danni visibili ..... non mangiano terebellidi , anfipodi o mysis ...... preferiscono piccole planarie , batteri , protozoi , spugne e tanti altri piccoli utilissimi esseri

jeff73
25-10-2013, 16:57

difficile da spiegare a parole ....... hai presente quando la vasca va bene ....... e dopo aver fatto qualche cosa ti accorgi che è migliorata ancora ?

ecco una cosa così ;-)

non vedrai mai intoppi ...... le stelle predano troppo lentamente per fare danni visibili ..... non mangiano terebellidi , anfipodi o mysis ...... preferiscono piccole planarie , batteri , protozoi , spugne e tanti altri piccoli utilissimi esseri

grazie a tutti e due, questa discussione aiuta davvero a capire i pro e i contro, continuate pure ;-)

ALGRANATI
25-10-2013, 17:09
Stè, ti credo sulla parola anche se, vedendo come si sono comportati i miei 3 DSB , penso che continuerò ad utilizzare ste stelle .#13

Stefano G.
25-10-2013, 17:27
Stè, ti credo sulla parola anche se, vedendo come si sono comportati i miei 3 DSB , penso che continuerò ad utilizzare ste stelle .#13
Matteo si fa per parlare ...... non devo convincere nessuno ;-)

Mazzoli Andrea
25-10-2013, 17:39
Io dal basso della mia esperienza ritengo che abbiano i loro pro e i loro contro

Come pro ho potuto constatare che i DSB con tipicus sono piu "puliti",la sabbia non compatta
Di contro sicuramente ho notato che non hanno(almeno quelli che ho visto io)molta"vita" in superficie

Probabilmente esiste un giusto bilanciamento

ALGRANATI
27-10-2013, 17:59
Matteo si fa per parlare ...... non devo convincere nessuno ;-)

Ma Certo Stè, ci mancherebbe:-)

giajmo79
27-10-2013, 19:05
E allora come smuovere la sabbia per non farla compattare e fare respirare il dsb?

ALGRANATI
28-10-2013, 08:28
io con le stelle :-)

ALGRANATI
28-10-2013, 08:28
comunque sia se un dsb è ben alimentato e ben areato , non si compatta.

giajmo79
28-10-2013, 13:53
Io noto proprio il primo strato piú compatto.

Alex_Milano80
28-10-2013, 14:26
Mi piacerebbe mettere la stella ma non so se posso.

Io ho un picoreef con DSB, vasca 30x30 quindi 900 cm quadrati di sabbia sugar-size nonchè 9000 cm cubi di sabbia. Solo la metà e coperta dalle rocce.

Ci sta una archaster typicus ?

Però da quando ho inserito i due Lysmata boggesi ho notato una fortissima riduzione del benthos.. non vorrei che l'aggiunta della stella sia il colpo di grazia.

Non so... per ora desisto.

jeff73
28-10-2013, 14:38
fai bene, secondo me muore di fame

Emiliano98
28-10-2013, 18:20
Per tenere la sabbia pulita non si potrebbero usare anche gli Strombus luhuanus che, essendo alghivori (mi pare) non dovrebbero predare molto?

periocillin
28-10-2013, 18:24
io ne ho due e le voglio inserire almeno altre due