PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi

albertsor
24-10-2013, 11:06
Ciao a tutti,
dopo circa 10 anni di assenza dal mondo dell'acquariofilia, la passione è tornata forte e mi accingo a tornare in questo mondo. Per circa 20 anni ininterrotti ho avuto acquari cominciando, com'è normale che sia, dai guppy e finendo con scalari prima e discus poi.
Dopo varie indagini di mercato, ho deciso di comprare un juwel lido 200 che arriverà tra qualche giorno. Ma, naturalmente tutto è cambiato da quando ho lasciato e non mi oriento più fra le mille offerte tecniche del mercato. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio circa l'allestimento di un cubo da 210 litri che misura 71 x 51 x 61. Premetto che ho preso una plafoniera supplementare da affiancare all'allestimento originale e che il mio intento è mettere discus e qualche apistogramma e caracide. Che filtro esterno aggiungere? Che terreno fertile usare? I sfondi 3d sono tossici? che allestimento metto? E quali piante? Forse le domande sono tante e ci vuole un trattato per rispondere, ma a me basta qualche piccola informazione per orientarmi in questo vasto mondo ormai a me sconosciuto. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano#28

dave81
24-10-2013, 11:08
peccato che hai scelto un cubo, probabilmente con gli stessi soldi avresti preso una vasca decisamente più adatta al dolce, più sviluppata in lunghezza

Rentz
24-10-2013, 11:34
concordo con dave81 il cubo nn è molto adatto, i pesci preferiscono vasche lunghe per poter nuotare... E' meglio se ti risponde qualche esperto su questi pesci ma secondo me 71 cm non ti bastano per i discus

albertsor
24-10-2013, 11:42
In realtà sapevo che non è proprio la scelta migliore ma, dato lo spazio a mia disposizione, non potevo fare altrimenti. comunque ho cercato di scegliere più che un cubo un parallelepipedo alto.
Ho poi parlato con un bravo riproduttore di discu che mi ha tranquillizato sulla forma, consigliandomi di inserire 4 discus. Spero non sia stato un cattivo consiglio!

Marco2188
24-10-2013, 11:47
Anche secondo me è corta per i discus, con quelle dimensioni andrei di ciclidi nani oppure mi sposterei in asia, un bel trio di betta splendes o trichogaster lalius. Un banco di microrasbore e un bel banco di pesci da fondo

dave81
24-10-2013, 12:15
i cubi spesso si usano per la riproduzione, per una coppia che depone vanno benissimo

gli allevatori (che hanno necessità di avere tante vasche nel minor spazio possibile) spesso prediligono i cubi perchè a parità di volume occupano meno spazio, essendo più corti

ma vanno bene per le coppie che depongono

Markfree
24-10-2013, 13:15
confermo quanto detto sopra, troppo corta per i discus!