PDA

Visualizza la versione completa : Scheda AP. E' un crossocheilus siamensis?


nemociccio
13-05-2006, 00:39
La necessita di sapere se ho in vasca crossocheiluss siamensis oppure un epalzeorhyncos kalopterus mi ha spinto a fare una ricerca nel mare di internet e ho trovato questi due link che, se tutto quello che è scritto è vero, mi sembrano davvero chiarificatori!
http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=6
http://www.aquaworldnet.com/awmag/siamita.htm
Ora vedendo la foto del crossocheiluss siamensis nelle schede di AP ( http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=118 ) noto non molta somiglianza con quanto esposto nei link suddetti. E' una mia impressione o qualcosa non va?

balabam
13-05-2006, 01:00
i primi due siti hanno ragione... la foto di acquaportal ahimè non è di un siamensis... e anche sulla sporadica violenza interspecifica non ne ho mai sentito cenno... giocherellano tra loro e si rincorrono come pazzi, a volte sembrano mordicchiarsi ma dato che sono ciprinidi e hanno la bocca in una posizione anomala non si possono fare alcun male... gli altri pesci x i miei è come se non ci fossero... L'unica cosa è che sono così agitati che non li alleverei con dei pesci padelloni tipo scalari o discus perchè si ci sbattono addosso mentre schizzano qua e là potrebbero fare loro del male secondo me...

nemociccio
13-05-2006, 01:04
i primi due siti hanno ragione... la foto di acquaportal ahimè non è di un siamensis... e anche sulla sporadica violenza interspecifica non ne ho mai sentito cenno... giocherellano tra loro e si rincorrono come pazzi, a volte sembrano mordicchiarsi ma dato che sono ciprinidi e hanno la bocca in una posizione anomala non si possono fare alcun male... gli altri pesci x i miei è come se non ci fossero... L'unica cosa è che sono così agitati che non li alleverei con dei pesci padelloni tipo scalari o discus perchè si ci sbattono addosso mentre schizzano qua e là potrebbero fare loro del male secondo me...
Ci ho azzeccato allora? -05

balabam
13-05-2006, 01:20
bè forse la poca nitidezza della foto può confondere un po' le idee... ma la linea bianca sopra a quella nera, l'assenza del prolungamento di quella nera sulla coda e la forma un po' + tozza rispetto ai siamensis fanno pensare che non sia un siamensis... e nn ho esperienza coi garra ma secondo me è un garra taeniatus...

nemociccio
13-05-2006, 01:27
bè forse la poca nitidezza della foto può confondere un po' le idee... ma la linea bianca sopra a quella nera, l'assenza del prolungamento di quella nera sulla coda e la forma un po' + tozza rispetto ai siamensis fanno pensare che non sia un siamensis... e nn ho esperienza coi garra ma secondo me è un garra taeniatus...
nn risco a trovare siamensis in commercio! online se ne trovano che tu sappia?

mmicciox
13-05-2006, 08:01
i primi due siti hanno ragione... la foto di acquaportal ahimè non è di un siamensis... e anche sulla sporadica violenza interspecifica non ne ho mai sentito cenno... giocherellano tra loro e si rincorrono come pazzi, a volte sembrano mordicchiarsi ma dato che sono ciprinidi e hanno la bocca in una posizione anomala non si possono fare alcun male... gli altri pesci x i miei è come se non ci fossero... L'unica cosa è che sono così agitati che non li alleverei con dei pesci padelloni tipo scalari o discus perchè si ci sbattono addosso mentre schizzano qua e là potrebbero fare loro del male secondo me...
Tutto vero, quoto al 100%
nemociccio, i dove 6?

nemociccio
13-05-2006, 09:11
i...
Tutto vero, quoto al 100%
nemociccio, i dove 6?
Matera..te òeggo Napoli giusto?

mmicciox
13-05-2006, 10:34
Si, ti avrei ceduto i miei due se nn si doveva spedire

balabam
13-05-2006, 12:40
nemociccio, prova su acquaingros, ma io non comprerei dei pesci on line... magari se fai un annuncio nel mercatino qualcosa trovi... attento però che è molto meglio se li prendi giovani perchè sono molto più attivi nel mangiare le alghe...

nemociccio
13-05-2006, 13:14
Si, ti avrei ceduto i miei due se nn si doveva spedire
Grazie, apprezzo comunque la tua disponibilità e gentilezza!