PDA

Visualizza la versione completa : vasca portatile!

tweety
13-05-2006, 00:25
Ciao a tutti,
sono una studentessa fuori sede e tra poco dovrò cambiare casa, ma nn ho alcuna intenzione di rinunciare alla mia passione!
Mi sapreste consigliare vsca e attrezzatura per fare un bel nano, che un domani che io debba cambiare casa posso portare con me, cioè capiamoci, nn è che cambio casa ogni 2 mesi, ma magari può capitare che dopo un anno debba cambiare!!!
Grazi a tutti per l'aiuto!!!
Premetto che vorrei fare un vasca di duri, anche un 40 litri credo, senza pesci o quasi, che ne dite, si può fare?
Grazie ancora!!!

m31
13-05-2006, 08:14
Ciao..io ho il tuo stesso problema e infatti ho iniziato il nano un mese f..ho preso una vasca rettangolare da 12litri netti oppure prendi una boccia di quelle a calice e risolvi il problema! ;-)

Poi levi l'acqua non tutta e trasporti. Io per es lo devo far per forza infatti penso che leverò tutti gli aniamli come se li stessi vendendo e poi li metterò in vasca,,insomma a mò di vendita..tutto ciò durerà 15minuti... mica tanto...
Scondo me una vassca ti viene bene..in una boccia avrai difficoltà per tutto..

spero di esserti stato utile
ciao..il mio nano lo puoi vedere in foto giù..è in maturazione!
ciao

tweety
13-05-2006, 10:55
Si infatti pensavo di fare una cosa del genere, anche se ho dei problemini sull'impianto d'illuminazione e sul sistema di filtraggio, cioè la mi aidea era di cresecere duri, quindi volevo mettere un 70-150 w Hqi, ovviamnete nn su 12 litri, ma anche su 30-40 , tanto poi se mi devo spostare faccio come dicevi tu, ma per il sistema di filtraggio?
Poi che dite, sotto la 70 w mi cresce qualche sps?
Che litraggio mi consigliate per le mie esigenze?
Grazie a tuttio ancora!

m31
13-05-2006, 11:20
40 litri e il trasporto?? rischi seri danni strutturali alla vasca in primis al fondo.. Qaundo sarà piena dovrai levare poca acqua + le rocce i fondi della vasche con tutto il peso si spaccano..una cosa è portare una vasca vuota un'altra con rocce e acqua1.. .. io nel 12 litri ho un foglio di legno abbas spesso..circa 5cm con cui trasporterò.. non puoi trasportare 40 litri..è il mio parere cmq.. ;-)

Per i duri devi mettere in 40 litri almeno 70w e +..
Per il filtraggio consiglio in 40 litri sempre un piccolo skimmer e pompe..il gioco è fatto

ps: pensaci bene che trasport quel litraggio ok..Per non parlare dei valori che sballeranno..secondo me se i ltrasporto è almeno una volta all'anno occore fare un mini e non un nano reef #36# (usando questa terminologia impropria!) :-))

saluti
antonio83

tweety
13-05-2006, 11:37
Hai ragione per il trasporto, ma se consideri per uno spostamento all'anno poi cmq uno toglie tipo 20 l su 40, io tanto ho un'altra vasca marina in caso gli invertebrati li "appoggio" lì un attimino per nn stressarli troppissimo, poi cmq io saprò prima quando mi devo spostare basta che per tempo comincio a mettere gli invertebrati nell'altra vasca e lascio tipo solo rocce vive, a quel punto si tratterebbe di spostare una 30 di kg tra acqua e rocce, è per questo che nn voglio pesci!
Che dici è fattibile così?
Grazie ancora!

m31
13-05-2006, 11:42
30KG..secondo me il fondo della vasca bestemmia!:) #22 #22 ..
Io se fossi in te ne farei uno come il mio e trasporti tranquillamente...senti gli altri ma secondo me 30 kg sn davvero tanti per il fondo!.. poi..come trasporteresti=?

Heros
13-05-2006, 13:38
non ho parole....!!
-28d#
avviare un marino serve tempo i risultati inizzi a vederli dopo 8-9 mesi traslocare vuol dire compromettere tutto
solo il fatto di spostare una roccia vuol dire alterare e-o far anche morire parte di quei batteri che la mantengono in equilibrio!!
quindi partire con il presupposto come il tuo secondo ME!! è sbagliato!!
aspetta e quando avrai una situazione stabile parti!!!
non credere che sia semplice spostare una vasca da 40 litri!!

tweety
13-05-2006, 13:57
Ho già un marino da 120 litri!
Aspettare significa aspettare tipo 12 anni.... è un po' tantino no???!!!!!
Cmq RIPETO nn è che cambio casa ogni 2 mesi, ma potrebbe succedere di cambiarla 1 volta l'anno o ogni 2 per questo nn posso fare un acosa troppo grande e che sarebbe troppo un problema trasportare, cmq gi eventuali invertebrati li metterei nella mia vasca grande che ha già un anno e mezzo quindi e stabile come valori!!!!
Ma che dovrei fare, solo perchè devo studiare lascir perdere?
Magari con qualche accortezza posso riuscire a mettere su qualcosa di fattibile, poi cose c'entra il tempo di maturazione, nn è che volevo riempirlo di invertebrati il gg dopo!!!
Nn dico che sia semplice spostare nulla, ma tra semplice e possibile c'è tutta una gamma intermedia di difficoltà!!!!

Heros
13-05-2006, 14:05
prenditi una biosfera!!

io parlo secondo il mio punto di vista non inizierei mai un nano sapendo poi di doverlo traportare avanti e indietro!!

tutto è possibile è verissimo..

ma io non lo farei.....

punti di vista!
poi se hai gia un 120 non ti puoi lamentare !! quando finirai di studiare ti farai un 500l e sarai piu contenta!!! :-))

m31
13-05-2006, 14:19
Anche iio mi trovo nella stessa situazione con il 12 litri ma lele e tutti m idissero che era benissimo spostarlo in maniera tranquilla...i valori ok sballano ma dopo un pò ritornano apposto.. Ok per quel litraggio con piccoli spazi è fattibilissimo!

tweety
13-05-2006, 14:21
forse nn mi sono spiegata bene, ho un 120 l ma rimmarà a casa mia con mi amadre che lo guarda, nel senso che lo cura!!!
Poi nn credo che una biosfera sia minimamente equiparabile no?!!!
Cm avanti e indietro cosa?
CMQ GRAZIE!!!

Heros
13-05-2006, 14:27
forse nn mi sono spiegata bene, ho un 120 l ma rimmarà a casa mia con mi amadre che lo guarda, nel senso che lo cura!!!

avevo capito

ti ho solo detto cosa penso io in merito alla tua domanda!!!
#36#

m31
13-05-2006, 20:31
ma hai di già la vasca da 30 litri o no?se no prendi una vasca + piccolina.. tipo 25 litri :-)

tweety
13-05-2006, 20:35
Ora vedo, nn è che mi devo trasferire domani, era solo per farmi un'idea intanto!!!
Devo prendere tutto ancora, e si che vi chiedo le cose dopo averle fatte :-D !!!

m31
13-05-2006, 20:43
e si che vi chiedo le cose dopo averle fatte :-D !!!
chi lo ha detto ;-)

thomaz
13-05-2006, 21:49
secondo me rischi solo di buttare dei soldi #07

e sopratutto di far soffrire/morire i coralli che metterai #12

come dice Heros il tutto comincia ad essere stabile dopo 8/9 mesi
quindi prova a pensare ad uno sballamento dei valori, Po4 alle stelle
solo per dirne uno,se hai dei duri ciao ciao #06

poi vedi tu #36#

ciao #18 #18 #18

tweety
14-05-2006, 14:30
Scusate una curiosità, ma quindi voi una volta che avete allestito la vostra vasca nano e grande che sia nn cambierete mai più casa???
Mai più vasca e mai più mobili, cioè l'immobilismo totale!
Ho letto di molti che cambiano vasca e nn gli succede nulla, casa e nn gli succede nulla!
Ora io visto che già so che potrebbe succedere vorrei fare qualcosa che poi nn sarà troppo difficile spostare, nn vedo il problema in questa mio scrupolo!
Poi voi mi scuserete, ma io davvero nn afferro il problema della maturazione, cioè io nn ho detto che mi trasferisco prima di 1 anno, 8-9 mesi sono meno di un anno, poi magari nn mi traferirò mai o dopo 6 anni nn lo so, solo che visto che casa nn è mia volevo fare qualcosa che posso spostare senza ENORMI problemi!!!
Cmq grazie a tutti per le riflessioni e ora vedo un attimino!!!

thomaz
15-05-2006, 20:36
Scusate una curiosità, ma quindi voi una volta che avete allestito la vostra vasca nano e grande che sia nn cambierete mai più casa

io penso di no :-))

anche perché uno che allestisce una vasca da 800 lt l'ultima cosa che pensa è di
trasloccare -28d#

ciao #18 #18 #18

m31
15-05-2006, 20:52
vABBEH 800 LITRI grazie :)..io dovrò trasportare una volta all'anno per forza.. è un 12 litri netti esatti

zefiro
15-05-2006, 21:08
ma secondo me se è piccolo puoi provare..ma non oltre i 20 litri altrimenti diventerebbe veramente traumatico e non per gli invertebrati ma per te.. :-)

m31
15-05-2006, 21:20
Infatti marta..come ti dicevo io.. troppo quei litri..se lo dice zefiro :-))

Heros
15-05-2006, 21:24
sta il fatto che la vasca deve essere svuotata almeno per la metà

per carita nulla è impossibile

ma il trasporto in auto!!!??? io la vedo molto molto dura per piccola che sia è sempre un momento che crea problemi..

se io devo trasferirmi da casa è un caso eccezionale nel senso che io aspiro ad una stabilita.... e poi se so che devo cambiare casa ogni anno nemmeno inizio... poi se non ho capito male lei si sposta per studio quindi ogni 9 mesi fa avanti e indietro e non deve essere nemmeno troppo vicina a casa con l'universita altrimenti dormirebbe a casa e li sono kilometri di viaggio che non fanno bene..... anche un'ora in automobile porta ad un raffreddamento se in inverno o un surriscaldamento se in estate per non parlere dello sballottamento e spostamento delle rocce stesse...

concludo dicendo che rispetto qualsiasi tua decisione ma questa ipotesi non sa da fare!! :-)

m31
15-05-2006, 21:35
io una volta sola..ma sn 10minuti di strada..contati ed esatti!

tweety
15-05-2006, 21:50
Nessun problema, ho aperto apposta il topic, solo una curiosità: perchè mi dovrei spostare una volta ogni 9 mesi, cioè l'università dura 11 mesi e ad agosto nn è che casa la chiudo, io lo sposterei solo se cambio casa, no se manco per 2 gg!!!
Cmq nn vivo lontanissimo dall'università ma devo essere in sala alle 7:30 e due ora di vaiggio a gg nn sono poche!!!
Cmq è proprio perchè nn ho "fissa dimora" che nn allestisco un 400 l, ma un 20!!!
Grazie a tutti cmq, ora mi faccio due conti e devo che si può fare, anche perchè nella mia vasca ci sono dei duri che mia madre nn può tenere ma nn vorrei vendereli, è per loro in effetti che facevo questo, ma ora vedo!!!

zanga
16-05-2006, 11:59
Grazie a tutti cmq, ora mi faccio due conti e devo che si può fare, anche perchè nella mia vasca ci sono dei duri che mia madre nn può tenere ma nn vorrei vendereli, è per loro in effetti che facevo questo, ma ora vedo!!!

ultimamente si sentono c... madornali, se ti piace buttare soldini ascolta pure m31, non è che se piccolo è più facile da trasportare allora va bene!!!
se volevi allevare dei semplici molli poco esigenti e che "resistono" a qualche variazione dovuta ai traslocchi allora provaci!! non è detto che muoiano
ma se allestisci un nano per duri - primis riesci a gestire e a far crescere duri in 20 litri o come "saggiamente" consigliato meno 15 10 , ??? :-D :-D - spostali e poi ci risentiamo ..... e mi sentirò di dire una frase che odio --- te ..... detto

m31
16-05-2006, 12:05
Zanga innanzi tutto calmati.. negli ultimi tuoi post hai usato due volle la parola c**** e non si abbina al linguaggio nel forum..nemmeno abbreviata!
Io non ho dato consigli proprio su nulla!! Ho solo detto che uno spostamento si potrebbe fare per vasche piccole non oltre e 10litri e proprio nel mio caso l'allevamento è esclusivamente riferito a molli poco esigenti.. vissta la mia mia illuminaz ed esperienza!
Poi a tweety con cui ho parlato molto in privato,in caso, è lei che dà consigli a me e non io a lei! Intesi?.. è lei ad avere un marino bellissimo di già non io..Ho solo detto che se vuole può fare come me..pochi litri,la differenza di trasporto tra duri e molli lo vedrà lei..qio si parla di litri e basta!
Complimenti per il tuo modo di porti ad ogni modo #25 davvero diplomatico e professionale! #25

Heros
16-05-2006, 19:21
zanga ha perfettamente ragione ed è quello che ho detto io.
poi se ha il modo di esprimersi un po cosi...va bè pero il concetto che esprime è giusto!!

sul forum se ne sentono di tutti i colori ma sai un neofita poco esperto deve essere illuminato da gente che ha un po piu esperienza, io non mi reputo certo un esperto perche di cose da imparare ne ho ancora molte ma penso che in questi 2 anni che ho il nano qualkosa da dire ce l'ho!!

e come ha detto zanga c'è anche gente ca ha soldi da buttare e rischia di far crepare tutto bencenga per un negoziante ma di certo non è un buon gesto nei confronti degli animali che devono sopportare uno stress e con questo chiudo!!! #19

m31
17-05-2006, 00:21
Certamente non sono stato io a consigliare di buttare i soldi come ha sostenuto!|

thomaz
17-05-2006, 18:41
pensa a me son morti 2 molli solo spostandali da una stanza all'altra
stavo verniciando casa #12

io personalmente la vedo dura #07

ciao #18 #18 #18

tweety
19-05-2006, 00:00
Grazie per la fiducia in primis!!!!
Quì nn mi conosce nessuno e già mi avete detto che ho soldi da buttare, che ucciderei degli animali per il gusto di farlo e nn so che altro...
Grazie ancora, cmq RIPETO che se fossi come dite voi il post nn l'avrei aperto, mi serviva per riflettere, nn per essere attaccata e per dirmi di aspettare 12 anni!!!!
Cmq ripeto grazie a tutti ora vedrò che fare!!!!
Intanto ho trovato casa e mi trasferisco a settembre... ho un po' di tempo!!!

zanga
22-05-2006, 15:50
Grazie per la fiducia in primis!!!!

di nulla !!! :-D
non ci siamo proprio capiti io e te e questo mi spiace #07
quando si deve riflettere (a mio avviso) è meglio avere "pareri" secchi altrimenti è duro scegliere se si rimane col dubbio iniziale; ed allora ho scelto di essere un pò terra terra per darti un parere spassionato ho evitato parole come forse, ma ... , prova....
scusami #36# #36# io adoro i post riflessivi, e adoro chi altrettanto onestamente ribatte motivando, penso che lo spirito sia questo (nulla è impossibile e nulla è immutabile)

Zanga innanzi tutto calmati.. negli ultimi tuoi post hai usato due volle la parola c**** e non si abbina al linguaggio nel forum..nemmeno abbreviata!

se guardi bene li ho usati solo in due post m31 ............ non concordi
concordo che posso essere stato io un c...... ma sono fatto così mi piace essere diretto

m31
22-05-2006, 17:08
ok zaza! :-D Sei un personaggio!!

zanga
23-05-2006, 16:40
personaggio :-D :-D :-D
ok