PDA

Visualizza la versione completa : Guppy malata?

dieprio
23-10-2013, 23:05
Salve, ho una guppy che da circa due settimane ha comportamenti molto strani. Inizialmente era incinta poi credo abbia partorito in quanto il suo ventre si è sgonfiato ma è rimasta una visibilissima chiazza nera. Da quel periodo ho notato che i suoi occhi sono diventati molto più scuri (neri) si isolava e rimaneva statica ad un livello alto d'acqua. Ora invece arranca (credo) sul fondo e si appoggia ai sassi quasi adagiandosi su un fianco.Ogni tanto risale le acque ma sembra sempre nuotare storta, dal lato in cui suole appoggiarsi sul fondo. Mi devo preoccupare?

Ale87tv
23-10-2013, 23:24
sposto in malattie...

come sono le feci?

dieprio
23-10-2013, 23:29
nulla di strano

Ale87tv
24-10-2013, 11:04
i nitrati come sono?

sta sempre male?

alimentazione?

dieprio
24-10-2013, 11:14
i nitrati sono nella norma, si sta sempre sul fondo e si piega. Questa mattina l'ho isolata mettendola in una casca con del blu di metilene. non riesco a capire cosa le sia successo, gli altri 5 guppy stanno benissimo, così come i piccoli che sono nati. ho notato che la guppy in questione si è indobolita dopo il parto, oppure mi viene da pensare che io l'abbia presa in età ormai avanzata

Ale87tv
24-10-2013, 12:00
i nitrati sono nella norma, valore e tipo di test, con in nella norma non può aiutarti nessuno...

Ale87tv
24-10-2013, 12:00
ho notato che la guppy in questione si è indobolita dopo il parto, oppure mi viene da pensare che io l'abbia presa in età ormai avanzata

può essere... ma meglio esserne sicuri :-)

eltiburon
26-10-2013, 02:50
Può essere una conseguenza del parto, in questo caso si può fare poco o nulla.
Io al blu aggiungerei anche del sale da cucina, fino a un cucchiaino da caffè per litro (dose totale complessiva).
I valori?
------------------------------------------------------------------------
Le dosi per il blu le conosci? nel caso, eccole:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.