Visualizza la versione completa : roccie vive ancora buone o da buttare?
ciao ragazzi
avrei intenzione di prendere a costo 0 delle roccie vive dalll'acquario di 300l da mio zio che ha concluso questo hobby, e purtroppo nella maniera peggiore che ci potesse essere, per prima cosa non ha piu inserito i vari batteri, ne l'acqua distillata per pareggiare quella evaporata, con la salinita' altissimma dopo un po sono morti tutti i pesci...
passato piu di uno o 2 mesi.. con lo sckim ancora acceso oggi mi accorgo che anche lo skim e l'illuminazione sono spenti, foese da 1 o 2 settimane non ne sono sicuro.
domani mi dovrebbe arrivare il mio cubetto, di 50x50x50.
nel negozio della mia citta gli ho spigato il tutto e mi ha detto che sono morti tutti i batteri e i microorgaanismi delle roccie e non sono piu buone, le potrei anche buttare.
anche secondo voi sono da buttare o con un qualche sistema e reintegro di batteri potrei recuperarle?
Usale pure magari ne metti un paio di nuove e tutto sistema i batteri nn muoiono pensa che ho preso a bali in Indonesia delle rocce in umido in box la data di confezionamento risale a a 4 mesi prima messe in aqua sono partite alalà grande senza problemi quindi usale pure!!
maraja72
23-10-2013, 22:13
Usale tranquillamente
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Bene dallo sconforto ed il dispiacere che mi aveva appena dato il negoziante adesso mi state iniziando a ritirar su di morale!!!
Oltre a reintegrare le roccie con delle roccie fresche, quale prodotto mi consigliate di adoperare per reintegrare al meglio i batteri e microorganismi nelle roccie vive?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
la miglior integrazione te la danno le rocce fresche
;-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
periocillin
24-10-2013, 10:48
usa il biodigest
buttare? se le butti le prendo io :-D
Io fossi in te ne utilizzerei il 90%, mentre il restante 10% inserirei rocce vive.
Ok perfetto quindi ricapitolando...
Allestendo un cubo da 50x50x50 avro bisogno di 20kg di roccie vive di cui 15kg dall'acquario di mio zio e 5kg le compro in negozio ( 5kg va bene o posso prenderne anche meno?)
Dopodiche compro le 20 fialette che dovro dosare durante il periodo di buoi oppure solo quando inizierò a dargli luce?
Non serve altro?
sono andato per prendere le roccie e ho trovayo questa situazione, quindi ho rimandato.
ci sono vari pesci morti ormai essiccati e le roccie presentano queste alghe verdi secche. Mi devo preoccupare oppure no?
http://s21.postimg.cc/t7ge5g5bn/tmp_20131025_173150_1488495259.jpg (http://postimg.cc/image/t7ge5g5bn/)
http://s21.postimg.cc/9qvoixa7n/tmp_20131025_173311762755750.jpg (http://postimg.cc/image/9qvoixa7n/)
lenny1972
31-10-2013, 08:26
Dici che sono ancora "vive"????:)
secondo me le fai bollire, le spazzoli per bene e le usi tranquillamente, tieni solo conto che ci mettono tempo per colonizzarsi quindi la maturazione è un po' più lunga
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Bene quindi devo bollirle con acqua mariana oppure con acqua distillata? E scosa piu importante quanto tempo devono bollire?
Una volta che le ho spazzolata seguiro questa procedura letta in un altro post Io ho usato l' 80% di rocce morte in un 400 lt e tutto è andato bene. Però come ti dicevano altri la maturazione è più lunga. E poi conviene seguire alcuni accorgimenti perchè tutto vada per il meglio.
1- assicurati che le rocce siano davvero morte!!!!!! Ovvero non rilascino inquinanti vari, non solo organici (ferro e inquinanti vari). Ovviamente le rocce anche se morte devono essere di buona qualità, cioè calcaree e porose, se no non diventeranno mai buone. In molti negozi trovi rocce bellissime per forma e qualità.
2- Fai girare le rocce morte in vasca con acqua marina per una ventina di giorni, possibilmente con una debole illuminazione. Poi aggiungi anche un 20% di rocce vive.
3- dopo una decina di giorni comincia gradualmente a aumentare l' illuminazione e metti delle caulerpa o ancora meglio chetomorfa. Le alghe cresceranno in fretta e consumeranno tutti gli inquinanti. Poi le togli oppure metti un acanturide che te le fa fuori in breve tempo e sarà felice come una pasqua.
Controlla i valori e quando non hai più nitriti e i nitrati si abbassano molto (diciamo sotto 10, meglio sotto 5) comincia gradualmente a popolare.
Durata del tutto per andare sul sicuro 3 mesi.
Se puoi comincia prima a popolare di coralli e solo successivamente metti i pesci
Ah e altra domanda il biodigest quando potro iniziare a meterlo? Gia nel periodo di buoi oppure quando inizo a dade gradualmente la luce?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |