Visualizza la versione completa : Info alghe!!!!!
JulietKn
12-05-2006, 22:54
Salve a tutti ragazzi! Allora vi spiego il mio problema, ho una vasca da 200lt lordi allestita per malawitosi, all'interno al momento ho un trio di pseudotropheus elongatus mpanga e 5 labidocromis caeruleus,
il problema è il seguente:
Ho la vasca piena di alghe verdi e marroni!
non mi peroccupavo tanto per le alghe, ma da circa 3 settimane, le alghe brune sulle pietre si stanno coprendo di incrostazioni bianche cosa possono essere? domani per maggiore chiarezza posto qualche foto... ma nel frattempo aspetto consigli!
p.s. effettuo cambi d'acqua ogni 2 settimane per circa 1/3 del totale
grazie a tutti
uhmmm... #24 #24 sono curioso di vedere le foto.Cmq hai una vasca avviata da 3 settimane(il fatto che sia gia popolata mi lascia un pò perplesso),fenomeni algali diciamo che rientrano nella norma,i valori dei test nel profilo sono recenti?? se nn lo sono fai quelli no3 e po4.
berserk79
13-05-2006, 11:24
Tuko la vasca non è avviata da tre settimane, ma da quasi quattro mesi!!! #36# #36# #36# #36# ! E' stata tre mesi a girare praticamente vuota e alla fine di aprile sono arrivati i primi ciclidi!
dunque l'inserimento di pesci fitofagi potrebbe essere una soluzione in ogni caso mi pare giusto chiedere i valori dell'acqua no2 no3 almeno e sistemi di fertilizzazione usati compresa co2 e fotoperiodo.ciao lele
JulietKn
13-05-2006, 23:36
Allora lele per i valori... in questo momento non posso essere molto precisa... in quanto ho finito i test ad ogni modo ho fatto una prova dal pescivendolo oggi e i valori sono no3 assenti no2 molto blandi... il ph è 8.5, non uso sistemi di fertilizzazione in quanto ho solo anubias nane in vasca, il fotoperiodo è di 6 ore (2 lampade una 6500 K e una 10000K (acquastar silvania))in più prima che si accendano le luci si accende per mezz'ora un faretto blu dell'hydor, lo stesso si accende poco prima dello spegnimento delle luci e rimane acceso dalle 21 alle 24. Non uso CO2, in più utilizzo come sistema di areazione un tubo di venturi acceso H24. le alghe so che sono un problema del biotopo malawy, ma mi incuriosiscono le incrostazioni bianche.... cosa saranno? posto ora la foto!!!! :-) :-) :-)
P.s. per intenderci, in questo topic c'è una foto sul sistema di illuminazione in notturna
Grazie :-)) :-))
secondo me, se avete la durezza dell'acqua molto alta, si tratta di precipitazioni di sali. Se così fosse non è un problema per i pesci, mentre per le piante non saprei.
Ciao
berserk79
14-05-2006, 11:09
ciao MG! Si effettivamente l'acqua è molto calcarea! Beh se ai pesciozzi non fanno niente chi se ne importa!!! #36# #36# #36# #36#
JulietKn
14-05-2006, 15:58
Effettivamente era quello che pensavo fosse.... hanno molto l'aria di essere delle incrostazioni calcaree vere e proprie.... poi qui da me l'acqua ha una durezza impressionante.... ad ogni modo Grassie a tutti!!! :-)) :-)) :-))
infatti secondo me sono deposizioni calcarei dovuto alla durezza dell'acqua.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |