Ossian
23-10-2013, 16:43
Ciao a tutti.
Attualmente possiedo un nano reef da 60 litri ed un tanganika da 200.
Vorrei trasformare il tanganika con mis 100x40x50h in marino.
La tecnica che possiedo è la seguente:
2 pompe da 1600 l/h.
Schiumatoio nano da 300 l/h.
Circa 20 kg di rocce vive con vari coralli molli ed lps.
Filtro esterno askoll pratico 300 (1000 l/h) che svuoterei completamente.
Illuminazione (qui la nota dolente ma anche l'idea) due plafo a led che totali sviluppano 30 w.
Per quello che ci tengo ora vanno benissimo.
Vorrei creare un dsb (con strato di almeno 10 cm costituito da carbonato e dalla sabbia viva che preleverei dal nano, circa 10 kg)
A parte i tempi di maturazione del dsb pensate che sia fattibile?
La mia idea era quella di spostare la rocciata così come è direttamente nell'altra vasca, magari attendendo qualche settimana e contestualmente spostare anche l'acqua del nano.
Per la luce volevo illuminare soltanto la rocciata centrale e lasciare così delle zone buie dove inserire successivamente animali senza zooxantelle.
Attendo consigli e sopratutto aiuto.
Daniele.
Attualmente possiedo un nano reef da 60 litri ed un tanganika da 200.
Vorrei trasformare il tanganika con mis 100x40x50h in marino.
La tecnica che possiedo è la seguente:
2 pompe da 1600 l/h.
Schiumatoio nano da 300 l/h.
Circa 20 kg di rocce vive con vari coralli molli ed lps.
Filtro esterno askoll pratico 300 (1000 l/h) che svuoterei completamente.
Illuminazione (qui la nota dolente ma anche l'idea) due plafo a led che totali sviluppano 30 w.
Per quello che ci tengo ora vanno benissimo.
Vorrei creare un dsb (con strato di almeno 10 cm costituito da carbonato e dalla sabbia viva che preleverei dal nano, circa 10 kg)
A parte i tempi di maturazione del dsb pensate che sia fattibile?
La mia idea era quella di spostare la rocciata così come è direttamente nell'altra vasca, magari attendendo qualche settimana e contestualmente spostare anche l'acqua del nano.
Per la luce volevo illuminare soltanto la rocciata centrale e lasciare così delle zone buie dove inserire successivamente animali senza zooxantelle.
Attendo consigli e sopratutto aiuto.
Daniele.