Entra

Visualizza la versione completa : riccia fluitans

fabriziogiobbe
12-05-2006, 21:59
:-)) ciao a tutti, mi sono procurato una piantina di riccia fluitans ,l'avevo vista colonizzare un masso lavico con un effetto stupendo in negozio. La mia piantina invece in breve tempo si èletteralmente disfatta in decine di fili che girano tutt'ora per l'acquario. Come posso fare per farla attecchire in modo compatto? Grazie

ilabruna
13-05-2006, 09:48
Bè, considera che la riccia non può "attecchire" come farebbe ad esempio un muschio. E' normale che si sia dispersa per la vasca. Devi tenerla un po' raggruppata in superfice, magari raccoglila in una sala parto, così sotto la luce si ispessirà, diventerà più folta e tenderà ad unirsi formando un cuscino compatto. A questo punto potrai poggiarla dove vuoi (legno, roccia...) e legarla con del filo da pesca. Il bello è che appena la vedrai "cespugliosa" dovrai potarla per evitare che torni a galla e che la parte di sotto, quella che non riceve luce, marcisca. Considera comunque che l'operazione di legatura qualche volta dovrai rifarla da zero, perchè facilmente tenderà a disfarsi, quindi ti consiglio di usare supporti che si possano togliere facilmente dalla vasca.