Entra

Visualizza la versione completa : Acqua da usare per il cambio

roccogiu
23-10-2013, 16:23
Salve a tutti.

Mi sto chiedendo che acqua mi conviene usare per il cambio nel mio acquario con pesci e caridine.

Meglio usare acqua potabile o acqua demineralizzata con aggiunta di sali?
In questo caso, quali sali mi conviene usare?

Grazie mille, Rocco.

Davide79
23-10-2013, 16:44
Ciao Rocco,
per sapere che acqua usare bisogna sapere che pesci allevi in quanto ogni specie vuole determinati valori chimici dell'acqua (ph, Kh, Gh e conducibilità).
Dacci qualche dato in più sull'acquario: da quando è avviato, quanti litri, i valori dell'acqua, la flora e la fauna.

Ciao
Davide

berto1886
23-10-2013, 17:39
esatto... detto così hai detto tutto e hai detto niente... se l'acqua che esce dal rubinetto come valori è gia in linea con quelli che vuoi tenere e non ha problemi di nitrati, fosfati e silicati la puoi usare tranquillamente lasciandola decantare o usando un biocondizionatore... se hai bisogno di valori di versi dovrai usare l'acqua osmotica con i sali o tagliata con l'acqua di rete ;-)

roccogiu
23-10-2013, 20:46
esatto... detto così hai detto tutto e hai detto niente... se l'acqua che esce dal rubinetto come valori è gia in linea con quelli che vuoi tenere e non ha problemi di nitrati, fosfati e silicati la puoi usare tranquillamente lasciandola decantare o usando un biocondizionatore... se hai bisogno di valori di versi dovrai usare l'acqua osmotica con i sali o tagliata con l'acqua di rete ;-)

ok. allora mi metto alla ricerca di un'acqua potabile con le stesse caratteristiche di quella dell'acquario.

KurtFTS
23-10-2013, 21:14
Intanto puoi iniziare con la consultazione del sito del tuo fornitore idrico, solitamente sono indicati anche lì i valori dell'acqua del tuo rubinetto. :)

berto1886
23-10-2013, 21:33
Sì può fare le analisi con i test ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

roccogiu
23-10-2013, 21:52
L'acqua di rubinetto é ufficialmente inquinata, quindi devo usare per forza quella potabile.

Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2

berto1886
23-10-2013, 22:06
Cosa intendi per acqua potabile?

roccogiu
23-10-2013, 22:11
L'acqua in bottiglia che si mette normalmente a tavola per il pranzo.

Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2

berto1886
23-10-2013, 22:26
Ah... forse ti conviene allora l'acqua osmotica con i sali

roccogiu
24-10-2013, 08:09
Ah... forse ti conviene allora l'acqua osmotica con i sali

Potresti spiegarmi per quale motivo?
Tu quali sali mi consigli?

Davide79
24-10-2013, 10:17
Spiega meglio cosa intendi per inquinata.

I valori che devi testare sono:
PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 e Silicati

Se dai test si evince che l'acqua di rete ha presenza di NO2 allora è veramente inquinata!!!!

Se invece è "solo" un problema di durezze (KH e GH) e/o di macroelementi (NO3 e PO4) allora ti conviene utilizzare acqua d'osmosi perchè è acqua epurata di tutti questi elementi e poi, con l'aggiunta di sali, riporti le durezze ai valori desiderati.

I sali meglio se liquidi perchè i solidi fanno fatica a sciogliersi.

Ma prima bisogna sapere che pesci hai o vorresti avere;-)

Ciao
Davide

roccogiu
24-10-2013, 11:14
Spiega meglio cosa intendi per inquinata.

I valori che devi testare sono:
PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 e Silicati

Se dai test si evince che l'acqua di rete ha presenza di NO2 allora è veramente inquinata!!!!

Se invece è "solo" un problema di durezze (KH e GH) e/o di macroelementi (NO3 e PO4) allora ti conviene utilizzare acqua d'osmosi perchè è acqua epurata di tutti questi elementi e poi, con l'aggiunta di sali, riporti le durezze ai valori desiderati.

I sali meglio se liquidi perchè i solidi fanno fatica a sciogliersi.

Ma prima bisogna sapere che pesci hai o vorresti avere;-)

Ciao
Davide

Inquinata nel senso di non potabile, con presenze di nitriti e nitrati.

Nella vasca ci sono caridine, petitella e ramirezi. ora sto vedendo cosa mettere tra cory ed otocinclus.

mattser
24-10-2013, 11:40
con le caridine è sempre meglio fare ro+sali, per stare sicuri

berto1886
24-10-2013, 13:39
con le caridine è sempre meglio fare ro+sali, per stare sicuri

Quoto!

Davide79
24-10-2013, 14:14
Nella vasca ci sono caridine, petitella e ramirezi. ora sto vedendo cosa mettere tra cory ed otocinclus.

Con questa fauna dovresti avere:
PH leggermente acido (<7) per acidificare o usi metodi naturali (torba, catappa, ontano) o artificiali (co2)
KH <5
GH <10

Quindi quoto anch'io mattser e ti consiglio osmosi + sali.

Ciao
Davide