PDA

Visualizza la versione completa : fondo fertile

euwork92
23-10-2013, 15:33
salve ragazzi....sono propenso ad acquistare il fondo fertile della jbl proflora starter 200.....la domanda è....va bene abbinarlo con uno strato superiore di fondo al quarzo nero gia acquistato in precedenza? e di granulometrica media... il biodry della zolux =)

Davide79
23-10-2013, 16:49
Ciao,
puoi utilzzare tranquillamente il ghiaino che hai indicato, sappi però che la granulometria media non è particolarmente adatta a pesci che settaciano il fondo perchè si possono rovinare i barbigli.
Ricordati che, prima di metterlo in acquario, devi sciacquarlo con acqua corrente in modo da eliminare tutto il pulviscolo.
Ottimi i prodotti JBL, l'unica cosa ti consiglio di non utilizzare il Ferropol 24.

Ciao
Davide

berto1886
23-10-2013, 17:37
perchè non usare il ferropol? qui sul forum lo usano in tanti...

euwork92
23-10-2013, 19:54
ti ringrazio per la risposta....il fondo al quarzo è già stato lavato e sta gia in acquario da un mese ma la voglia di fare un acquario di painte vere mi ha portato a decidere di acquistare il fondo fertile...xche il ferropol 24 dovrei evitarlo? cmq x i barbigli no problem il fondo sarà setacciato da degli operai di uguale efficinza ( red crystal) :-))
------------------------------------------------------------------------
ps con tale fondo riuscirei nell'impresa di piantumare un pratino nn troppo esigente?

berto1886
23-10-2013, 21:27
Ci riuscirai ce l'ho fatta anch'io a suo tempo

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Davide79
24-10-2013, 09:56
xche il ferropol 24 dovrei evitarlo? ------------------------------------------------------------------------

Berto, euwork92,
Io uso solo prodotti JBL compreso il Ferropol, infatti ho detto: "Ottimi i prodotti JBL";-).
Consiglio di non utilizzare il Ferropol 24 perchè, essendo molto concentrato (1 goccia per 50 litri di acqua) potrebbe provocare problemi di alghe.
Se fai una ricerca sul forum vedrai che utenti molto esperti, come Scriptors, non ne consigliano l'uso.
Anch'io ho provato e pur mettendone una sola goccia a giorni alterni ho avuto qualche problema.
Il ferropol da solo è un fertilizzante completo (solo un pò carente di potassio ma in acquari non particolarmente spinti va benissimo).
Il mio consiglio è, pur essendo un fertillizzante settimanale, di suddividere la somministrazione in sei giorni, saltando il giorno del cambio. In questo modo non hai mai eccessi in vasca ma solo la giusta quantità.
Mi raccomando inizia a 1/4 della dose e aumenta piano regolandoti con il test del ferro.

Ciao
Davide

euwork92
24-10-2013, 11:46
ti ringrazio per la risposta e per i consigli che mi hai dato...farò cosi allora

berto1886
24-10-2013, 13:40
Ah ok... non avevo capito che era il 24

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2