Entra

Visualizza la versione completa : Acquario per ciclidi nani

silver*
23-10-2013, 14:59
Ciao a tutti, il mio ragazzo si è fatto fare su misura un cubo 50x50x50 con l'idea di allestire un plantacquario senza alcun tipo di pesce dentro..adesso peró gli piacerebbe inserire una coppia di ramirezi cercando di ricreare il più fedelmente possibile il loro habitat per farli stare al meglio, é una cosa fattibile considerando la forma e le misure della vasca? O potrebbe, nel caso i ramirezi fossero inadatti, ospitare in generale dei ciclidi nani? Se sì, quali?

mattser
23-10-2013, 15:37
io dico che la forma non è proprio l'ideale per dei ciclidi......ti dico solo che le specie + traquille vanno inserite in min 60 cm di lato lungo, che di fatto è la cosa più importante per loro....e poi non ho capito se vuole mantenere il plantacquario oppure fare un tematico? nell'ultimo caso se vuoi ricreare a grandi linee il loro ambiente le piante dovrebbero essere poche

silver*
23-10-2013, 16:25
Era partito con l'idea di un plantacquario, quindi niente pesci..ma dal momento che gli piacciono i ciclidi nani gli sarebbe piaciuto allestire un acquario ad hoc per loro, quindi non un plantacquario..comunque immaginavo, purtroppo il cubo non è il massimo..proprio nessun tipo di ciclide?

silver*
23-10-2013, 23:01
La sua idea era quella di cercare di sfruttare al meglio la diagonale del cubo (che sarebbero 70cm). Però ha detto che, se la vasca non è adatta, preferisce lasciar perdere i pesci e riprendere la strada del plantacquario piuttosto che farli star male

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

pette
24-10-2013, 00:11
Una coppia di borelli ci sta, sono i più piccoli e pacifici, sabbia fine, un po' di torba con filtraggio esterno e si può fare, allestimento con legni, qualche echinodorus e galleggianti, così ci sono molte barriere visive

mattser
24-10-2013, 12:30
si al limite, ma proprio al limite, potresti provare con una coppia di borelli.....però monitora costantemente :-)