Visualizza la versione completa : Valori acqua di rete
Ciao a tutti, mi sto preparando per allestire una vasca da 100lt lordi dedicata alle hyphessobrycon amandae. I valori dell'acqua di rete sono:
Ph: 8
GH: 10
KH: 9
Vorrei portare ph a 7 e kh a 5, come posso fare?
Inviato dal mio Nexus 7
Johnny Brillo
23-10-2013, 13:27
Per abbassare le durezze devi usare acqua d'osmosi inversa.
Per abbassare il ph, meglio se sotto la neutralità, devi usare torba, pigne di ontano, foglie di catappa.
Allora foglie di catappa ne ho una foresta, mi è arrivato ieri il pacco da amyketapang :)
Quindi mi conviene riempire la vasca con le percentuali di acqua di ro e rubinetto in modo da avere la durezza che voglio?
Inviato dal mio Nexus 7
PinoBurz
23-10-2013, 14:13
Tu vuoi che si dimezzi la durezza gH quindi 50% di osmosi e 50% di rete!
Johnny Brillo
23-10-2013, 14:14
Si. Puoi calcolarti quanta acqua d'osmosi usare da questa formula (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286700).
E poi devi acidificare con quello che preferisci. La torba è quella che riesce a far scendere di più il ph. Io userei di base quella e le foglie più a livello estetico.;-)
Ma la torba ambra molto l'acqua? mi piace l'acqua ambrata ma non troppo!
Per l'acqua di osmosi dovrei cambiarne 35lt, ma ho solo 2 taniche da 10lt, devo inventarmi qualcosa (anche perchè il negozio dove vado a rifornirmi è a 10km, fare 2 giri non mi sembra proprio il massimo) #17
Johnny Brillo
24-10-2013, 09:34
Si la ambra, quanto dipende anche da quanto ne usi.
Visto che dovrai sempre usare acqua d'osmosi anche per i cambi settimanali, perchè non comprare un impianto d'osmosi?
Sennò compri taniche più grandi.:-)
Si la ambra, quanto dipende anche da quanto ne usi.
Visto che dovrai sempre usare acqua d'osmosi anche per i cambi settimanali, perchè non comprare un impianto d'osmosi?
Sennò compri taniche più grandi.:-)
Ma conviene prendere un impianto di osmosi? perchè se cambio 10lt a settimana e ne faccio 50% di osmosi..per 5lt non credo che mi convenga..
Per l'inserimento dell'acqua in vasca proverò a chiedere se il negoziante ha una tanica da 10lt da prestarmi #30
Johnny Brillo
24-10-2013, 11:37
Per me se si deve usare regolarmente acqua d'osmosi conviene sempre avere un impianto.
Risparmi tempo e denaro e sei sicuro dell'acqua che produci.
Sei hai deciso di non prendere l'impianto, compra una o due taniche da 30 litri così ti fai una scorta da tenere in cantina.;-)
gli amandae sono pesci resistenti... io uso acqua di rubinetto decantata e nn ho mai avuto nessuna perdita... poi ovviamente dipende tanto dai valori... devi tenere il ph sul 6 o anche un po meno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |