Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua di rete

Lic
23-10-2013, 12:52
Ciao a tutti, mi sto preparando per allestire una vasca da 100lt lordi dedicata alle hyphessobrycon amandae. I valori dell'acqua di rete sono:

Ph: 8
GH: 10
KH: 9

Vorrei portare ph a 7 e kh a 5, come posso fare?

Inviato dal mio Nexus 7

Johnny Brillo
23-10-2013, 13:27
Per abbassare le durezze devi usare acqua d'osmosi inversa.

Per abbassare il ph, meglio se sotto la neutralità, devi usare torba, pigne di ontano, foglie di catappa.

Lic
23-10-2013, 13:36
Allora foglie di catappa ne ho una foresta, mi è arrivato ieri il pacco da amyketapang :)
Quindi mi conviene riempire la vasca con le percentuali di acqua di ro e rubinetto in modo da avere la durezza che voglio?

Inviato dal mio Nexus 7

PinoBurz
23-10-2013, 14:13
Tu vuoi che si dimezzi la durezza gH quindi 50% di osmosi e 50% di rete!

Johnny Brillo
23-10-2013, 14:14
Si. Puoi calcolarti quanta acqua d'osmosi usare da questa formula (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286700).

E poi devi acidificare con quello che preferisci. La torba è quella che riesce a far scendere di più il ph. Io userei di base quella e le foglie più a livello estetico.;-)

Lic
24-10-2013, 09:24
Ma la torba ambra molto l'acqua? mi piace l'acqua ambrata ma non troppo!

Per l'acqua di osmosi dovrei cambiarne 35lt, ma ho solo 2 taniche da 10lt, devo inventarmi qualcosa (anche perchè il negozio dove vado a rifornirmi è a 10km, fare 2 giri non mi sembra proprio il massimo) #17

Johnny Brillo
24-10-2013, 09:34
Si la ambra, quanto dipende anche da quanto ne usi.

Visto che dovrai sempre usare acqua d'osmosi anche per i cambi settimanali, perchè non comprare un impianto d'osmosi?

Sennò compri taniche più grandi.:-)

Lic
24-10-2013, 10:53
Si la ambra, quanto dipende anche da quanto ne usi.

Visto che dovrai sempre usare acqua d'osmosi anche per i cambi settimanali, perchè non comprare un impianto d'osmosi?

Sennò compri taniche più grandi.:-)

Ma conviene prendere un impianto di osmosi? perchè se cambio 10lt a settimana e ne faccio 50% di osmosi..per 5lt non credo che mi convenga..

Per l'inserimento dell'acqua in vasca proverò a chiedere se il negoziante ha una tanica da 10lt da prestarmi #30

Johnny Brillo
24-10-2013, 11:37
Per me se si deve usare regolarmente acqua d'osmosi conviene sempre avere un impianto.

Risparmi tempo e denaro e sei sicuro dell'acqua che produci.

Sei hai deciso di non prendere l'impianto, compra una o due taniche da 30 litri così ti fai una scorta da tenere in cantina.;-)

Rentz
24-10-2013, 11:42
gli amandae sono pesci resistenti... io uso acqua di rubinetto decantata e nn ho mai avuto nessuna perdita... poi ovviamente dipende tanto dai valori... devi tenere il ph sul 6 o anche un po meno