Visualizza la versione completa : help!!!!!!ocellaris morente!
Ragazzi scusate sono tornato a casa e ho trovato il mio pagliaccetto nello schiumatoio (deltec mce300) che non aveva la protezione vicino il tubo..come ha fatto a finire li?l'ho tirato fuori ma all'inizio era poggiato su una roccia ora sta nuotando ma direi decisamente male..cosa posso fare??ho qualche possibilità di salvarlo?per ora ho spento sia le pompe che lo schiumatoio
Nell'ultimo periodo avevo sospeso i cambi e ridotto il cibo per via dei ciano
Mah, ovviamente lo ha risucchiato la pompa, a che servono altrimenti le griglie di protezione? C'è comunque ben poco che tu possa fare, se non attendere e sperare che non abbia avuto troppi danni da non riuscire a riprendersi..
Inviato dal mio Xperia P
Un cambio d'acqua potrebbe aiutare? Adesso si è poggiato sul fondo e muove rapidamente le branchie
Da quello che ho letto su altri post nuota come se avesse avuto un blocco intestinale..quando nuota è come se fosse appesantito nella parte posteriore..potrebbe essere anche quello?
Qua non si tratta di un blocco intestinale ha subito un trauma
Inviato dal mio Xperia P
No pensavo che magari fosse stato risucchiato proprio perché non riusciva a nuotare bene per il blocco..mi sembra strano che possa esser risucchiato se in salute è in vasca da quasi due anni ormai e nuotava tranquillamente vicino lo schiumatoio senza subire alcun fastidio o problema
tommytommy
23-10-2013, 17:28
è probabile che nella fase di risucchio sia stato "sballottato" e si sia fatto male.
è come se tu cadi dalle scale per capirci. magari non ti fai nulla, magari qualche livido, o anche cose piu gravi.
lui sta nella stessa fase.
l'unica che puoi fare di cosa è stressarlo meno possibile e nutrirlo bene.
Si ho spento le luci e le pompe..ho tenuto lo skimmer spento per un po ora l'ho acceso per ossigenare un po l'acqua..a tratti sembra stare abbastanza bene ha anche mangiato due tre granuli di mangime..
lupo.alberto
23-10-2013, 18:12
Metti una protezione all'aspirazione.... e se mangia .... ingozzalo.... magari impregna i granuli di vitamine "idroplurivit baby" prese in farmacia
tommytommy
23-10-2013, 18:31
l'acquario lascialo andare come sempre. al massimo, almeno per le prime ore, evita le pompe di movimento cosi fatica di meno.
se mangia... fallo mangiare, indubbiamente e come ti è stato detto mettici un pò di vitamine. io ci metterei anche un pò di aglio. magari qualcosa di proteico come dell'artemia.
per il resto schiumatoio acceso che pulisce e ossigena e monitora la situazione.
ps. una foto?
e chiudi ovviamente la feritoia da dove è passato... cioè non chiudi, proteggi!
Si ovviamente ho nesso una calza filtrante vicino lo schiumatoio per evitare altri danni però è a maglia troppo fitta praticamente lo schiumatoio funziona male così..ora metto una retina di plastica più larga..per ora non mangia nulla perché si sono spente le luci domani riprovo..ma le vitamine sono in gocce? Bagno i grabuli con le gocce? O l'aglio come si usa?
Ragazzi ho messo una griglia protettiva sullo schiumatoio ora finalmente funziona..però sta schiumando da morire! È dovuto al fatto che è stato spento per mezza giornata,?
tommytommy
24-10-2013, 09:09
sicuramente l'averlo spento cosi tanto ha causato un pò di accumulo di nutrienti.
credo non ci sia nulla da preoccuparsi.
aglio e vitamine le trovi in gocce (insomma in soluzione liquida), ci bagni 2 minuti il mangime che vuoi dargli e poi lo somministri.
(l'aglio puoi anche fartelo da solo schiacciandone un pò e ricavandone il succo. io personalmente per 6-7 euro compro quello liquido pronto uso della sgh che dura svariati mesi, è sempre a disposizione e mi evita di avere le mani che puzzano per due giorni...)
maraja72
24-10-2013, 09:11
se è ancora vivo, il peggio è passato!!
Si si eccomi! Comunque per ora sembra nuotare moooolto meglio vediamo a luci accese se ha ripreso appetito..ma le pompe di movimento le posso riaccendere?
tommytommy
24-10-2013, 11:44
Si si eccomi! Comunque per ora sembra nuotare moooolto meglio vediamo a luci accese se ha ripreso appetito..ma le pompe di movimento le posso riaccendere?
fai una prova. però se lo vedi sofferente o che fatica a "stabilizzarsi" o viene sballottato troppo magari rispegnile.
cmq come ti è già stato detto, indubbiamente il fatto che sia ancora vivo e vedi segni di miglioramento è sicuramente positivo
Per il momento preferisce sempre stare poggiato sul fondo anche se quando mi avvicino nuota senza grosse difficoltà e viene anche in superficie a prender il cibo!!#27
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |