Visualizza la versione completa : Catturare lumache
robiccio
12-05-2006, 21:32
Chiedo ai moderatori di spostare se e' il caso il topic nella sezione piu appropriata #36#
Premesso..ho svuotato la mia vaschetta degli avanotti xche e' da tempo che volevo siliconare il filtro interno direttamente alla parete per eliminare definitivamente le ventose ed il problema dei pescelli che scappano tra vetro e filtro..
Ora mi trovo con la vasca semivuota..solo fondo e filtro ed un mare di lumachine..non ho ne tempo ne voglia di schiacciarle o lavare totalmente la vasca ma vorrei eliminarle tutte definitivamente -04
Necessito di un consiglio sulla cattura delle lumache..ho letto da qualche parte che sono ghiotte di patate crude..non ho patate in casa :-))
Che altro ortaggio o "trappola" ad efficacia rapida posso usare?
.x domani al max vorrei riempire d'acqua la vasca.
Vai di consigli... #17
AcquaPazza
12-05-2006, 23:10
io fossi in te..tanto olio di gomito e via di lumachicidio!!! :-D :-D
Altrimenti trappoline con la scatolina dei rullini e della lattuga.. nn ricordo come si montava ecc.. aspettiamo risposte da chi ne sa più di me su tale trappolina.. :-)
wyatt136
12-05-2006, 23:15
-05 -05 -05 -05
c'e' una trappolina per lumache... :-D :-D :-D :-D
io direi tanto forza di volanta e un dito...per scrrr (schiacciarle.)
AcquaPazza
12-05-2006, 23:26
bhe.. o così o pomì insomma!!! :-D
Robiccio.. vai di dito.. (emh.. per le lumache.. :-)) )
robiccio
12-05-2006, 23:43
hihihi naaa..mi fa troppo senso andare di dito (hem...sulle lumache)
ma che mangiano ste lumache?meglio tenere la luyce accesa o spenta?
ho messo una fetta di pomodoro ( :-D ) sul fondo ma sembra non gradiscano..
Mia moglie voleva buttarci dell'acqua bollente e friggerle ma mi sa che si crepano i vetri..
altre idee "fai da te" ?
AcquaPazza
12-05-2006, 23:45
a questo punto.. tanto vale che tu prenda la vasca e la pulisca per intero.. svuotala.. e disinfetta o con aceto o con un pò di amuchina..ma poi devi lavare bene bene il tutto..lasciare così la vasca incrementi la loro riproduzione..
robiccio
12-05-2006, 23:46
azz..ho trovato una patata..dentro pure quellla #18
AcquaPazza
12-05-2006, 23:48
si emh.. pomodori e patate.. poi vuoi riattivare la vasca coi pomodori e le patate??
Cosa salta fuori dopo'?? i pesci transgenici!! :-D :-D
ti conviene purilra a fondo.. e l'unico modo sicuro per debellarle tutte... :-)
robiccio
12-05-2006, 23:50
a questo punto.. tanto vale che tu prenda la vasca e la pulisca per intero.. svuotala.. e disinfetta o con aceto o con un pò di amuchina..ma poi devi lavare bene bene il tutto..lasciare così la vasca incrementi la loro riproduzione..
negativo..sono stanco morto e l'ultima cosa che voglio e' mettermi a pulire la vasca a mezza notte #17
piuttosto domani se non si attaccano alla patata o pomodoro,schiaccio (faccio schiacciare #18 ) quelle + grosse e vado di acqua e faccio partire la maturazione..
robiccio
12-05-2006, 23:54
si emh.. pomodori e patate.. poi vuoi riattivare la vasca coi pomodori e le patate??
Cosa salta fuori dopo'?? i pesci transgenici!! :-D :-D
va be..minimo girera' 3 setimane a vuoto...
spero solo non nascano piante di patate e pomodori :-D
No aspetta: hai l'acquario vuoto con l'acqua sola?
Allora GASALE se hai un impianto CO2 (e se non hai valori di kH e gH troppo alti) ;-)
Sto metodo l'ho sperimentato per sbaglio, quando mi si è rotta la valvola a spillo dell'impianto CO2.
Mi è andata tanta di quella CO2 in acqua che il pH si è portato da 6.8 a 5:
Sbalzo di pH lumachine tutte morte!
E' un po' crudele come metodo ma forse è anche il meno costoso, e te le levi tutte dalle balls...
P.S. non avevo pesci
Ascolta io ne avevo tante, ma tante!!! Avendo i Serrasalmus Nattereri dentro non potevo mettere il botia macracanta. Snilpul della sera secondo me, moltiplica le lumache... Da 2 mesi uso questo:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1759_121_1281&products_id=8509&osCsid=80ad3c672fc4311bb9e10f5b4d5c0ce6
Fai il trattamento che c'è scritto sulle istruzioni. Non avrai più alcuna lumaca :-) Dopo una settimana non ne vedo, ma siccome ho comperato 3 scatole, le finisco tutte e tre e poi vediamo, ma cmq i risultati si notano subito. Se non va questo trattamento ti do il permesso di picchiarmi :-D :-D
Nightsky
13-05-2006, 11:36
ma nn puoi aspirarle con un tubo come x cambiare l'acqua?
robiccio
13-05-2006, 14:39
ma nn puoi aspirarle con un tubo come x cambiare l'acqua?
viene su pure il terriccio..
sono arrivato a casa ora..le patate non hanno avuto effetto..eppure l'avevo letta qua sta cosa..mah
grazie comunque a tutti x i consigli..se sta sera ho tempo e voglia le schiaccio se no parto cosi'
Poison Heart
13-05-2006, 19:09
io ho sentito che si con lcatturano anche con la carne #13
-Aragorn-
13-05-2006, 19:56
io ho sentito che si con lcatturano anche con la carne #13
Dagli pure un piatto di pasta e vedi che gradiranno molto ciao :-D :-D :-D
robiccio
13-05-2006, 22:29
lol
le ho bollite...ho riempito l'acquario con acqua bollente di rubinetto..le vedo sul fondo immobili speriamo siano morte..qualcuna l'ho trovata sopra il ciglio dell'acqua cercando scampo e fu proprio li che usai la mia arma migliore..il dito BLEEEAAAAK
Che crudele che sono.Almeno ho fatto partire l'ambaradan..
domani posso iniziare a mettere i pesci
Scherzo ! :-D
compra la trappolina apposita mettici dentro una spirulina e te lo togli tutte in un botto...da li nn riescono più ad uscire...eviti lo schifo di schiacciarle e le butti direttamente nel water
ma esiste davvero la trappola per le lumache?
io cmq ho le melanoides in vasca, ma mi piacciono molto e me le tengo.
cmq non ho una infestazione.
sono ancora sotto controllo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |