Entra

Visualizza la versione completa : Molly Balloon malata

Jeunesse
23-10-2013, 12:05
Buongiorno ragazzi,
vi scrivo alla ricerca di un aiuto. Premetto che l'acquario in questione è il mio primo acquario in assoluto. Domenica ho aggiunto ai pesci già presenti tre Molly Balloon. Una tra loro però, era incinta. Martedì mattina ha partorito alcuni piccoli ma la sua pancia è rimasta comunque gonfia. Abbiamo pensato dovesse continuare il parto e non abbiamo dato importanza a questo elemento. Tuttavia, questa mattina l'ho ritrovata nascosta sotto una pianta con difficoltà di movimento. L'ho separata dagli altri pesci e mi sono accorta che oltre alla pancia gonfia, presenta anche delle lacerazioni nelle pinne e la parte sottostante alla pinna inferiore è completamente arrossata. Il problema è che nuota storta e sempre sul fondo della vasca in cui l'ho inserita per isolarla. Come posso aiutarla??Esistono delle medicine in questi casi?Mi scuso per l'ignoranza dovuta alla mancanza d'esperienza, accetto ogni tipo di consiglio!Grazie mille e buona giornata!

L'acquario è un 70MM 40X40X60
I valori dell'acqua erano i seguenti (anche se a causa dell'ammoniaca ho preferito fare un cambio parziale)
PH 7,6
ammoniaca in eccesso (ma sempre nella norma)
nitrati non presenti

eltiburon
26-10-2013, 02:44
L'ammoniaca non può essere in eccesso e nella norma contemporaneamente! Anzi, non ci dovrebbe essere!
Servono anche gli altri valori: GH, KH, NO2.
Io tratterei la pesciolina così:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

I molly devono vivere sempre in acqua dura, alcalina e anche leggermente salata.