Visualizza la versione completa : Alcune domande sugli Ancistrus dolichopterus
Marco2188
23-10-2013, 11:01
Ciao a tutti
Sono stato lunedì dal mio negoziante e ho visto questi pesci e mi sono innamorato (tra l'altro non costano neanche una follia, sui 12€ l'uno).
Mi sembrano adatti per la mia vasca d'acque nere che conterrà dei cardinali (temperatura 26-27°C, gh 5, kh 5, ph da portare intorno al 6-6,5). La vasca è da 80lt con base esagonale assimilabile a un rettangolo circa 75x30. Secondo voi una coppia ci potrebbe stare? il fondo è questo (http://acquariomania.net/zolux-quarzite-nero-brillante-dimensioni-circa-p-8320.html) la base è molto spoglia al momento c'è una radice ma conto di inserire al più presto delle pietre da disporre in modo da creare delle barriere visive e magari delle cavità in cui rifugiarsi.
Vorrei inoltre sapere se è possibile riconoscere il sesso da piccoli, in negozio erano lunghi circa 2-3cm e se si come.
Vi chiederei inoltre delle foto di allestimenti ad ok per questi pesci, non ne ho mai avuti e non vorrei sbagliare
CichlaNigro
23-10-2013, 11:58
Beccati questo #70
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ancistrus/marina/default.asp
Il sesso lo riconosci quando raggiungono i 6 cm circa. Nei maschi compaiono i barbigli e le femmine diventano più rotondette. Prendi 4-5 piccoli e poi ti tieni 1 maschio e una femmina. #70
Sei sicuro che siano dolichopterus ? Perché credo siano rarissimi da trovare puri e non ibridi é per questo che di solito gli ancistrus si vendono con il nome di Ancistrus Sp. cioé species perché sono ibridi di tante specie ormai, penso che il dolichopterus per trovarlo dovrebbe essere di cattura ...non é che é furbo il negoziante ?
kawasakiz85
23-10-2013, 12:37
difficilmente saranno dolichopterus, sono difficili da trovare in giro
la tua vasca va bene per una coppia ma dovrai partire da individui giovani
sinceramente 12€ per piccoli da 2-3cm sono un furto, guarda il mercatino e vedi se qualcuno dalle tue parti li cede, solitamente dovresti pagarli a 1/3 del prezzo che ti ha fatto il negoziante #70
Come dicevo io fà il furbone il negoziante di sicuro
non sono informato sul prezzo dei dolichopterus ma penso che se sono quelli veri il prezzo potrebbe anche starci, diversamente è un vero e proprio furto 12 euro per pesci così piccoli
i pesci di quella scheda non sono Ancistrus dolichopterus#07
questo è il vero L183 http://www.planetcatfish.com/common/species.php?species_id=221
cé una bella differenza secondo me é come dico io gli rifila dei normali Ancistrus sp. magari che ha beccato dei esemplari più scuri. Lo so anche io dei dolichopterus che un pò di tempo fa li cercavo anche io e ho chiamato anche il grossista del mio negoziante e mi ha detto(entrando in confidenza) che i dolipherus ''veri'' non li ha mai visti ...
Bhè se è il suo negoziante dovrebbe essere onesto. Inoltre ha scritto che si è innamorato quando li ha visti quindi c'è la possibilità che siano dei veri dolichopterus e non dei comuni sp.
CichlaNigro
23-10-2013, 13:54
Mi scuso se quello non è il vero dolichopterus ,ma la scheda dice di si!
kawasakiz85
23-10-2013, 14:25
gli ancistrus a 2-3cm sono davvero bellissimi, pieni di spot bianchi e dai colori accesi
gli L183 si trovano, non è facile ma con un pò di pazienza si trovano, solitamente il loro prezzo di mercato non è altissimo, doctor li ha presi 15€ cad. sui 6cm
essendo fondamentalmente wild secondo me è difficile che li spediscano tanto piccoli perchè la mortalità sarebbe altissima, anche se tutto è possibile #23
Per Marco: i veri dolichopterus li distingui perchè da giovani hanno una banda bianca continua sia sulla dorsale che sulla anale, se noti la banda bianca solo ai bordi della pinna anale allora non sono L183 #70
Mi scuso se quello non è il vero dolichopterus ,ma la scheda dice di si!
ma infatti non è colpa tua... è colpa di pseudo-esperti che hanno troppa voglia di scrivere
è una cosa che ho già detto e che continuerò sempre a pensare... le schede e gli articoli in genere dovrebbero prima passare sotto gli occhi di chi conosce veramente l'argomento, ed essere "approvati"... pena lo screditamento delle altre schede che possono essere molto più dettagliate, precise e attendibili...
a scrivere una paginetta sono capaci tutti, il problema è che tante volte manca la preparazione per sapere cosa scrivere e cosa si sta scrivendo... finendo col divulgare informazioni errate, contrubuendo a creare disinformazione, un vero peccato
tanto per fare un altro esempio nella sezione schede dei pesci c'è una scheda che riguarda la Farlowella acus, pesce che con l'acquariofilia probabilmente non ha mai avuto niente a che fare...
ma è pieno il web di schede sull'Hypostomus plecostomus o dell'Otocinclus affinis
Marco2188
23-10-2013, 17:20
Quelli che ho visto io erano nerissimi con dei bei punti molto bianchi. Erano un gruppo di 4-5 esemplari. Sinceramente non ricordo di aver notato la banda bianca ma probabilmente non ci ho fatto caso io ed essendo piccoli presumo sia abbastanza piccola. Io ho detto 2-3 cm perché mi sembrano molto più piccoli rispetto agli altri di ancistrus che vedo normalmente nei negozi.
Il nogozio è piccoli e quindi ha un ricambio veloce delle specie che tiene e spesso non aggiornano i nomi sulle vasche però in questo caso c'era scritto il nome e controllando su internet mi sembra assomigliarci molto (a parte il dettaglio della banda).
Il negozio lo frequento da poco perché sono acquariofilo da poco ma in questo periodo mi hanno sempre trattato molto bene e a volte mi hanno dato consigli giusti che andavano contro i loro interessi.
CichlaNigro
23-10-2013, 17:38
È vero ce ne sono di bravi negozianti...
Per rispondere a l018 ti do ragione pienamente e aggiungo che molto spesso si fanno schede copiando e incollando cose scritte da altri che di acquariofilia ne sanno ben poco . Ad esempio una volta ho visto una risposta di yahoo answer identicata su piranhaportal , e sapendo che su yahoo ci sono più incoscienti che persone serie . Questo solo per dire che alcune persone vogliono fare gli esperti non sapendo nemmeno cosa sia il kh o il gh ;)
Marco2188
23-10-2013, 17:50
i veri dolichopterus li distingui perchè da giovani hanno una banda bianca continua sia sulla dorsale che sulla anale, se noti la banda bianca solo ai bordi della pinna anale allora non sono L183 #70
Ma gli ancistrus hanno la pinna anale? come fai a vederla? lo devi prendere in mano e girarlo per forza o sbaglio?
Credo intendesse caudale. :-)
L018 hai ragione meglio non dare per scontato.
penso anch'io che intendesse la caudale ma sentiamo la sua prima di dire con certezza che voleva dire un'altra cosa
i Loricaridi hanno la pinna anale, è piccola e credo che non abbia una vera funzione ma c'è
Marco prova a fare una foto ai pesci... se il negozio è nuovo e ha poco giro però non credo che siano loro, visto che sono pesci di cattura e di non semplicissima reperibilità... negozi del genere tentono a preferire pesci più "classici" normalmente
Marco2188
23-10-2013, 18:25
Il negozio non è nuovo, da quello che mi dice, mio padre ci andava ai suoi tempo (circa vent'anni fa) ma non so se hanno cambiato gestione nel frattempo.
Purtroppo al momento non ho occasione ne motivo di andare lì. Dovrei andarci appositamente per fotografarli.
azz infatti avevo letto male... quando hai scritto "sono acquariofilo da poco" ho inteso "sono acquariofili da poco"#13
Marco2188
23-10-2013, 18:58
azz infatti avevo letto male... quando hai scritto "sono acquariofilo da poco" ho inteso "sono acquariofili da poco"#13
No hai letto benissimo, effettivamente avevo scritto cosi ma ora ho corretto. Incredibile come una sola lettera possa cambiare completamente il senso della frase
Per un punto Martin perse la cappa:-D
kawasakiz85
23-10-2013, 21:44
si, ho sbagliato, volevo dire caudale, non anale #23
secondo me sono normali ancistrus, al 99%, quando sono piccoli hanno gli spot molto grossi e di un bianco acceso come molti altri L a puntini del resto
Marco2188
24-10-2013, 12:05
Oggi vado al negozio e controllo poi vi faccio sapere #70
fai qualche foto, anche dal cellulare tanto la differenza si nota subito#70
Marco2188
24-10-2013, 17:14
Sono tornato adesso dal negozio. Foto purtroppo non ne ho fatte perché c'erano i commessi.
L'ho osservato bene stavolta e in effetti sia sulla pinna dorsale che caudale ho notato una striatura bianca, non molto spessa come questo (http://www.planetcatfish.com/common/image.php?species=ancistrus_dolichopterus&image_id=9357) esemplare ma c'era del bianco, sembrava più questo (http://www.planetcatfish.com/common/image.php?image_id=15920), non so se dipenda dall'età o dal fatto che siano ibridi.
Tra l'altro dei quattro che ho visto lunedì ne sono rimasti due, non so se li abbia venduti o messi in altre vasche
Se sono dei veri dolichopterus non sono ibridi.
I puntini li avevano grandi o piccoli come quelli in foto?
Marco2188
24-10-2013, 17:47
cosa intendi con questa frase?
I puntini erano piccolissimi e molto numerosi
Originariamente inviata da Bostik
cosa intendi con questa frase?
Niente avevo frainteso un frase.
Comunque A te sembravano dolichopterus?
Se hanno i puntini minuscoli in teoria sono dolichopterus.
Marco2188
24-10-2013, 18:07
Per non saper ne leggere ne scrivere direi di si.
L'unico aspetto che non mi convince al 100% è la colorazione della pinna dorsale. Nelle foto che ho visto ci sono delle belle striature bianche piene e nette, In quelli che ho visto io non erano cosi netti, sembravano come grossi punti un pò tirati, non so spigarlo bene
kawasakiz85
24-10-2013, 21:29
Per non saper ne leggere ne scrivere direi di si.
L'unico aspetto che non mi convince al 100% è la colorazione della pinna dorsale. Nelle foto che ho visto ci sono delle belle striature bianche piene e nette, In quelli che ho visto io non erano cosi netti, sembravano come grossi punti un pò tirati, non so spigarlo bene
sono ancistrus normali #70
la striatura bianca negli L183 da piccoli non è poco spessa #70
Marco2188
24-10-2013, 21:45
Grazie kawa #70
Peccato, speravo fossero l183.
Marco2188
25-10-2013, 21:47
Lo speravo anche io, peccato
Comunque li prendi lo stesso gli ancy (sp.) ?
kawasakiz85
26-10-2013, 09:35
Lo speravo anche io, peccato
un consiglio che posso darti è di non prenderli tanto piccini, se li prendi sui 4cm è anche meglio quando sono pesci acquistati in negozio perchè spesso sono debilitati per via dei viaggi quindi più grandi sono e meglio è
se li acquisti da un privato bastano anche i 3cm in quanto sono nati in quella vasca e non sono debilitati a causa di viaggi ecc...
Marco2188
26-10-2013, 11:38
Una coppia di ancistrus mi piacerebbe metterla, sicuramente però non mettero questi da 12€ l'uno, fossero stati veri era un conto ma cosi non ha molto senso, opto su quelli comuni e basta.
La cosa che mi scoccia e dover prendere i gruppo per selezionare la coppia, se la trovassi già formata sarebbe eccellente.
Tra l'altro ho notato in vasca un loricaride che assomigliava moltissimo a un l046 ma era minuscolo massimo 2cm
Io ho una femmina di "troppo" e il prossimo sabato dovrei essere in zona Milano. Se ti interessa...
kawasakiz85
26-10-2013, 12:49
coppie adulte si trovano in giro sia da privati che nei negozi
se fosse un L046 lo capiresti dal prezzo, anche se di 2cm il suo prezzo sarebbe elevato
a maggior ragione uno zebra di 2cm è assolutamente sconsigliabile da acquistare
Marco2188
26-10-2013, 13:24
Purtroppo la vasca è appena avviata e per ora mi sto solo 'guardando attorno' fino a fine novembre non ci metto dentro nulla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |