Entra

Visualizza la versione completa : Ictio anch'io...ufff

Prenestino
23-10-2013, 02:09
Ciao a tutti.
Domenica ho preso dei nuovi platy da inserire in acquario. Tornato a casa, dopo la manutenzione della domenica ho inserito i 3 nuovi arrivati.

Stasera mi sono accorto che 2 dei tre platy hanno i piccoli puntini bianchi dell'Ictio (o almeno credo), uno ne ha parecchi sulla coda e 3/4 sul corpo, l'altro ne ha uno sulla coda e 1/2 sul corpo: ho fatto delle foto per farvi vedere

http://s7.postimg.cc/sjry35e47/foto_3.jpg (http://postimg.cc/image/sjry35e47/)

http://s7.postimg.cc/s8ahqdxo7/foto_4.jpg (http://postimg.cc/image/s8ahqdxo7/)

Dopo aver passato tutta la sera a leggere il forum, ho le idee un po' confuse:

Premetto che ho in vasca da 70lordi
3 platy
3 guppy (+ 7 avannotti)
1 Plecostomus
5 corydoras

Ho alzato la temperatura a 30 gradi per iniziare.

Ho letto che aggiungere del sale potrebbe aiutare, ma in tutta la vasca (va bene anche per gli altri pesci???) oppure faccio una vaschetta con acqua e sale per i pesci malati e gli faccio dei bagni (se si per quanto tempo e quante volte)?

Devo gia iniziare con i medicinali? Da quello che ho capito sul forum con il medicinale (faunamor) devo seguire dosi e tempistiche sul bugiardino, tenendo comunque la temperatura alta anche dopo la cura per qualche giorno, installo un aeratore e, anche se scritto sulla confezione, non è necessario spegnere il filtro.

Ricapitolando:
- I puntini sono usciti oggi
- Ho messo la temperatura a 30°
- Domani compro ed installo un aeratore.

Ora le domande:
- Aspetto qualche giorno per vedere se basta la temperatura alta?
- Puo servire il sale? Se si, in vasca comune o vaschetta a parte e bagnetti?
- Se devo fare bagnetti, quanti e per quanto tempo?
- Parto già con la cura medicinale? Se si, spengo il filtro?
- Devo spegnere o modificare il tempo di illuminazione?

Grazie a tutti per i consigli, so che è stato trattato molte volte l'argomento ma credetemi che leggere tutte le discussioni che trattano l'argomento mi hanno confuso un pochino, per via dei diversi procedimenti e risultati ottenuti. Portate pazienza ma sono alle prime armi -37

eltiburon
23-10-2013, 02:54
Allora, vedo che sai già come fare. Dato che l'infezione sembra abbastanza avanzata, io direi di usare subito il Faunamor, naturalmente con aeratore 24h/24 e temperatura 30°C.
Il sale purtroppo non è indicato coi Corydoras. Non farei bagni però, il Faunamor con termoterapia dovrebbe essere sufficiente.
Il filtro lascialo in funzione, leva solo il carbone (se ce l'hai).
Le luci meglio spente, ma non è essenziale.

michele
23-10-2013, 21:45
Fai il trattamento con il medicinale, spegni le luci sicuramente.

debby1991
24-10-2013, 18:52
il mio consiglio è quello di provare solamente ad alzare gradualmente la temperatura fino a farla arrivare a 29 gradi... x i medicinali è sempre meglio evitare.. io x esperienza questo raffreddore l'ho sempre curato alzando la temperatura GRADUALMENTE lasciandola così x una settimana e poi abbassi ogni giorno di 1 grado fino a riportarla a 25/26..

Prenestino
24-10-2013, 23:31
Allora, ho alzato la temp, ma è un po un balletto, di giorno arriva a 30\31 e allora apro il coperchio per farla scendere, poi la sera scende e dai con coperchio....è strano, in casa non ci sono 30 gradi, quindi quando il riscaldatore arriva a 29 dovrebbe staccare, invece ho sempre una fluttuazione di gradi...boh......
iniziato stamattina cura con faunamor, stasera già niente tracce di puntini. Proseguiamo il ciclo e vediamo se va tutto OK...

Inviato dal mio M-MP875S2 utilizzando Tapatalk

debby1991
25-10-2013, 09:56
succede anche a me.. fai conto che ho il riscaldatore a 21 e la t. in acquario è a 28 xk la sto portando anche io a 29.. ho un platy con i puntini pure io.. e si che non ci sono stati sbalzi in questi giorni.. la t in acquario è sempre stata di 26 gradi xò a qualche platy vengono sempre questi maledetti puntini

eltiburon
26-10-2013, 03:11
L'aeratore acceso 24h/24! E' importante, non dimenticatelo.