Entra

Visualizza la versione completa : cambi d'acqua

nesto
12-05-2006, 20:10
Scrivo per chiedere un consiglio a proposito dei cambi d'acqua, adesso in concomitanza dei cambi quindicinali, utilizzando un tubo in gomma e un secchio, sifono anche il fondo x un totale di 45 litri.Mi regolo con la scala graduata del secchio e faccio le corse su e giù per svuotarlo. Adesso sto allestendo una nuova vasca più capiente e volevo sapere se esiste una metodologia più semplice. Mi sono fatto fare uno scarico vicino alla vasca ma il problema è sapere con precisione (graduare la vasca è troppo approssimativo) quando ho aspirato un quantitativo di acqua uguale a quello che mi appresto ad introdurre.Voi come fate?

francesco-av
12-05-2006, 20:27
il metodo piu semplice secondo me e quello di graduare la vasca se no piu precise sono le taniche di plastica tot ne togli tot ne rimetti :-) io comunque uso il primo

marcocs
17-05-2006, 00:05
non serve lo sarico vicino la vasca...prendi 2 taniche per alimenti da 20 lt e le riempi fino all'orlo con acqua che togli e ne devi avere altrettanta pronta e' il piu' semplice ;-)

NIKO
17-05-2006, 00:08
Io faccio esattamente a come hai descritto tu, ho uno scarico vicino alla vasca, la prima volta ho riempito una tanica da 70 lt e a quel livello in sump ho messo un segno, adesso quando devo fare il cambio carico la sump fino a quel segno e ripristino con acqua nuova.

keronea
17-05-2006, 15:23
nesto, la metodologia a mio parere più corretta è un cambio del 5% settimanale, pertanto se la capienza della tua vasca è 200 litri ne cambi solo 10 e per il cambio più comodo e preciso è avere due tanichette da 10litri ;-)

+Carletto+
17-05-2006, 15:44
Io faccio esattamente a come hai descritto tu, ho uno scarico vicino alla vasca, la prima volta ho riempito una tanica da 70 lt e a quel livello in sump ho messo un segno, adesso quando devo fare il cambio carico la sump fino a quel segno e ripristino con acqua nuova.

emmmm #12
non ho capito #12 #12 #12

Non ho ancora la vasca, quindi è meno ovvio per me, potresti quindi spiegarmelo meglio?
Il discorso con 2 taniche uguali è chiaro, ma il segno in sump con lo scarico vicino alla vasca .... #12 #12

NIKO
17-05-2006, 15:49
prova a dare un occhiata

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31503&highlight=

+Carletto+
17-05-2006, 16:34
prova a dare un occhiata

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31503&highlight=

Spero tanto che non ti offendi, ma lo conosco a memoria.
L'ho letta un milione di volte e quello che voglio allestire io assomiglia molto al tuo.
Sono "innamorato" del tuo progetto e spero di riuscire a realizzare anche solo il 10% di quello che hai fatto tu.

Continuo però a non capire come fai con il cambio d'acqua. Scusami, sono di
legno :-)) ti chiedo un pochino di pazienza ....
Hai tolto dalla sump 70 litri e hai fatto un segno. Quando fai i cambi togli dalla sump l'acqua fino a quel punto, ho capito bene?

NIKO
17-05-2006, 16:35
si esattamente

+Carletto+
17-05-2006, 16:56
NIKO quando fai questa operazione blocchi l'elettrovalvola per il rabbocco così da non riempire i 70 litri tolti con sola acqua osmotica giusto?

L'acqua nuova (quella salata) dove la prepari? Hai un secchio a parte? Come la inserisci in sump? E' tutto automatico?

_roby_
17-05-2006, 17:19
#12 ehmm m'intrufolo...

io ho la vasca da 200 litri con dentro solo le rocce vive

-e38 non picchiatemi ma
devo fare anch'io i cambi d'acqua settimanali?! -e49

NIKO
17-05-2006, 18:18
NIKO quando fai questa operazione blocchi l'elettrovalvola per il rabbocco così da non riempire i 70 litri tolti con sola acqua osmotica giusto?

Si mi pare logico

L'acqua nuova (quella salata) dove la prepari? Hai un secchio a parte? Come la inserisci in sump? E' tutto automatico?

L'acqua la preparo in un fusto in pvc, con una pompa e un tubo la verso nella sump

+Carletto+
17-05-2006, 19:25
Grazie NIKO sei stato gentilissimo