Entra

Visualizza la versione completa : Vasche LPS

alessio1992
22-10-2013, 18:37
Ragazzo dato che mi sto facendo un'idea di una futura vasca con soli LPS...c'è già qualcun altro nel forum che ha avuto la mia stessa idea...? Potete taggarmi qualche link di qualche vasca...almeno mi faccio un'idea piu precisa sull'illuminazione,lo skipper e tecnica varia...?!
Grazie mille!!!

ALGRANATI
22-10-2013, 20:40
sposto in primo acquario

alessio1992
22-10-2013, 21:58
Grazie mod scusami

maraja72
23-10-2013, 11:28
ti descrivo la mia vasca che è con coralli misti ma a prevalenza lps.

popolazione sps:

montipora digitata rossa
montipora digitata blu

popolazione molli:

sarco
sinularia
discosomi
ricordea
zoanthus vari

popolazione lps (la più numerosa)

porites incrostante
pavona cactus (tanti lo considerano sps...io no)
cynarina lacrimalis
2 achantastree
fungia
2 trachyphyllia
duncanospammia
favites
favia
varie caulastree
goniopora

la tecnica che ho è la seguente:
elos system mini (43*43*40)
luce elos e-lite con dimmerizzazione per alba e tramonto (9 ore di luce piena)
movimento vortech mp10
skimmer bubble magus nac 3
risalita eheim 1000
refrigeratore teco micro
riscaldamento elemento riscaldante da 200 watt
fondo sabbioso di circa 1 cm (gli lps la adorano)

temperature 24 gradi in inverno 27 in estate

niente reattore di calcio, integro manualmente il kent a+b e do da mangiare mirato agli lps dello zooplancton sempre della kent tre volte la settimana.

stanno benissimo...ho deciso di passare a lps e sps semplicissimi perchè con la precedente vasca impazzivo dietro ad acropore ed affini con risultati non troppo incoraggianti.
unica cosa sfavorevole degli lps è che devono avere una buona distanza tra loro avendo polipi in alcuni casi molto lunghi ed urticanti (ho dovuto togliere per questo una galaxea ed una euphyllia)

ALGRANATI
23-10-2013, 19:39
Pensare a una nuova vasca....devi partire pensando che tipo di illuminazione vorrai mettere.
in base a quella poi decidi la vasca tenendo però anche conto di fare una vasca che potrà utilizzare illuminazioni diverse.

nel senso di non pensare a delle dimensioni dove dovrai per forza mettere led o t5 perché nel tempo, magari, vorai cambiare direzione.;-)