PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto infestazione!!! sono disperato!

Holipias malabaricus
22-10-2013, 16:28
Vi prego aiuto! ho il mio rio 300l completamente invaso da vermi bianchi che a mio parere non sono planarie!! queste sviagginao tranquillamente per l'acquario su se stesse facensosi strasportare dalla corrente o nuotando in modo vorticoso. sono di qualche millimetro!!
il pesce che ho è un Holipias malabaricus, ed problemi di cibo e di fame non ne ha!! ma questo è un nuovo pesce! prima ci tenevo un oscar ed un pleco che però erano stati attacchi da ictio!! li curai senza problemi (qualche settiama fa) e li trasportai in un'altro mio acquario!! già io mi accorsi di questi vermetti perchè c'erano anche aquando i pesci avenao i punti bianchi, ma ora mi sorge il dubbio!!! non è che oltre all'ictio sti bastardi sono parassti??? alora io qualche settimana fa ricambiai l'acqua ed lunedì ci misi il nuovo arrivato!! ma sti benedetti "vermacci sono ritornati più famelici di prima"!!!!!!!!!!!!! aiuto ho l'acquario invaso!!! L'holipias qualche volta boccheggia! quasi come un toic!le feci sono argente! ma è vorace lo tesso! però sembra che qualche volta si strofini quasi per appoggiarsi alla piante! che sono sti esserini???????????????????????? aiuto!!!!!!!!!!!!!!

Holipias malabaricus
22-10-2013, 17:05
aiuto!!!!! c'è qualcuno che può aiutarmi?

Carmine85
22-10-2013, 19:47
ciao,
postas i valori e foto del sogetto, così iniziamo ad avere un quadro chiaro di come esternamente sta,
inoltre ti chiedo di descrivere esattamente come sono questi "vermetti", non credo siano parassiti...

Holipias malabaricus
22-10-2013, 20:26
Allora, questi sono lunghi circa 3-4mm ma alcuni arrivano a quasi un 1 cm, sono molto fini ed per nuotare fanno tipo una spirale o potremmo dire che descrivono come traiettoria un vortice, inoltre mi sono accorto che alla sera a luci spente sembrano che ce ne siano molti di più. essendo appena scritto non riesco a postare le foto perchè ancora non sono pratico, cmq i valori dell'acqua sono ottimali, in quanto ho fatto il cambio complessivo dell'acqua a causa dell'uso di dauna flor per l'ictio che aveva avuto l'oscar che ora risiede in un'altro acquario. per ora, hai qualche idea? appena posso cercherò di postare qualche foto! grazie mille in anticipo!!!

Carmine85
22-10-2013, 20:56
per le foto, basta che fai prima l'upload su server come tinypic e lo linki su inserisci immagine....è fondamentale vedere i pesci..

ma hai un HOPLIAS? :#O 300 litri non sono niente per lui...
In una vasca di meno di 2 metri non ce lo metterei...
Serve inoltre un coperchio molto robusto, in quanto saltano e possono vivere per brevi periodi fuori dall'acqua (grazie ad un organo respiratorio ausiliario).

ci credo che non mangia...non riesce ad adattarsi...manco un oscar sta in 300 litri...

Holipias malabaricus
22-10-2013, 21:10
no mangia molto!!! è quello il problema!:-)) mangia sardine più grosse di lui!!! la mia paura sono i parassiti o quello che sono!

Carmine85
22-10-2013, 21:17
no mangia molto!!! è quello il problema!:-)) mangia sardine più grosse di lui!!! la mia paura sono i parassiti o quello che sono!

Non sono parassiti non preoccuparti, saranno sicuramente planarie....

ti invito comunque a riflettere sulle dimensioni misere della vasca per un pesce di dimensioni come quelle dell'hoplias....povero pesce

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk

Holipias malabaricus
22-10-2013, 21:53
ok!! speriamo bene! Per ora il mio wolf fish è circa 6-7 cm poi quando sarà bello grossetto lo mettero nel 500l con il mio oscaretto e pleco!!

Carmine85
22-10-2013, 22:56
ok!! speriamo bene! Per ora il mio wolf fish è circa 6-7 cm poi quando sarà bello grossetto lo mettero nel 500l con il mio oscaretto e pleco!!

Ma sì, mettici anche un arowana e un Green terror per dare un pó di colore....#rotfl#
Non so chi ti abbia consigliato il pesce in questione, ma il litraggio minimo consigliato è 675 litri per un singolo esemplare....ci vogliono 1000 litri se vuoi metterlo in "comunità"....

Holipias malabaricus
22-10-2013, 23:02
allora vedrò cosa fare! al limite me ne compro un?altro da 500l oppure vedrò se fare acombio vasca con l'oscar poi se vedo che proprio non va so a chi darlo. cmq grazie per il consiglio!

Carmine85
22-10-2013, 23:15
pensa che se prendessi un euro per ogni volta che scrivono questa cosa del cambio vasca o acquisto di una vasca più grande, a quest'ora sarei ricco!!

Se puoi prendere una 500 , prendi direttamente un 700 o un 1000 litri e stai a posto :D

super_zava
23-10-2013, 09:14
pensa che se prendessi un euro per ogni volta che scrivono questa cosa del cambio vasca o acquisto di una vasca più grande, a quest'ora sarei ricco!!

Se puoi prendere una 500 , prendi direttamente un 700 o un 1000 litri e stai a posto :D

Sono mod di Piranhaportal...portale amico di predatori con il quale abbiamo scambiato il banner...

Ti capisco benissimo! sarei ricco anche io!! :D mi passo il tempo a fare questo ma in pochi lo capiscono...

Hoplias, ascolta i consigli...il wolf è uno spettacolo di pesce ma necessita un vascone e filtraggio adeguato, anche se sta nascosto e adesso lo vedi piccolo, diventa un bestione!

Ecco quello che consiglio sul litraggio...

Questa specie benché raggiunga dimensioni considerevoli ama nascondersi per buona parte della giornata e non è un vivace nuotatore.
Sarebbero certamente indicate vasche della lunghezza di 200cm, ma viste le sue caratteristiche, acquari di almeno 500 litri (dimensioni 150x60x50) possono andare bene, tenendo presente che in cattività gli esemplari non raggiungono taglie da record come in natura.

Inoltre, ti consiglio di non alimentarlo molto e di variare l'alimentazione il + possibile.

Holipias malabaricus
23-10-2013, 13:43
ok grazie mille per i consigli super_zava!! lo ho arredato il 300l con tante piante, muschi e tronchi !!! lui ci si va a nascondere ed appena spegni la luce, subito esce allo scoperto e inizia girandolare!! cmq anche a parere tuo, che cosa sono quesi vermiciattoli!!! grazie e ciaooo

super_zava
23-10-2013, 15:27
Conosco benissimo il wolf...

Ma non sottovalutare il fattore dimensioni vasca...

X quei vermetti che dici, come ti hanno già detto devi farci vedere anche a noi..

Posta i valori e fai un mini video di 20 secondi...

Holipias malabaricus
23-10-2013, 15:35
ok ci proverò!