Entra

Visualizza la versione completa : Non ci riesco!

Madwolf92
22-10-2013, 16:28
Ciao!
Ho un acquario che cerca di ricreare una risaia thailandese da circa 110 litri lordi fortemente piantumata, con co2 e fotoperiodo (ridotto da circa 1 settimana per simulare il cambio di stagione) di 8 ore e avente come valori: ph 6.5, no2 circa 0, no3 0,5 mg/l, po4 0,5 mg/l; la vasca è avviata da più di due mesi, popolata da betta, rasbore, planorbarius e physa.
Dopo questa rapida introduzione veniamo al problema, ho una sola zona della vasca in cui continuano ad esserci bruttissimi grovigli di alghe verdi filamentose che non riesco a debellare. Inizialmente avevo fosfati alti e neon sbagliati (quelli in dotazione erano uno da 10.000 k e uno indefinito; ho una vasca dubai) ora i fosfati sono scesi (come potete vedere), ho cambiato il neon da 10.000 con uno da 6.500 e a novembre sostituirò anche quello indefinito (suppongo sia da 4000 k); fatti questi cambi le ho strappate ma sono tornate folte quanto prima tant'è che il ceratophyllum è totalmente invaso. Le alghe crescono principalmente su di un microsorum e da lì si allungano fino alla superficie e sono davvero folte.
Come faccio a farle sparire? Fossero poche potrei anche conviverci ma sono tante, brutte a vedere, invasive e per giunta si appoggiano sul microsorum pteropus (il quale sopravvive grazie alla vicinanza alla superficie). Inutile aggiungere che ho una bella chiazza verde sul vetro in prossimità di quella zona.

Aiutatemi, ho esaurito le mie conoscenze #28b #28c -43

P.s. vorrei lasciare per ultimo il trattamento delle foglie di microsorum con acqua ossigenata dato che è legato e dovrei sfasciare tutto.

Markfree
22-10-2013, 18:19
i po4 li hai presi dal fondo o dalla superfice? no3 è sicuro 0,5 (quindi tracciabili) o sei in dubbio che siano di meno?

Fertilizzi? se si, quali sono le dosi che usi e quali sono quelle consigliate dalla casa produttrice? Puoi fare foto delle alghe ed una foto panoramica? che piante hai in vasca? ogni singola lampada di quanti watt è?

Madwolf92
22-10-2013, 18:40
i po4 li hai presi dal fondo o dalla superfice? no3 è sicuro 0,5 (quindi tracciabili) o sei in dubbio che siano di meno?

Fertilizzi? se si, quali sono le dosi che usi e quali sono quelle consigliate dalla casa produttrice? Puoi fare foto delle alghe ed una foto panoramica? che piante hai in vasca? ogni singola lampada di quanti watt è?

I fosfati sono misurati prendendo l'acqua dal fondo e mi sa che sono un po' di meno di 0.5 ma non troppo. Le piante sono tutte asiatiche e verdi per cui non noto una qualche carenza (sono crypto, vallisneria, cabomba, ceratophyllum, lemna e limnobium) e sì fertilizzo come dice la casa produttrice ovvero 5 ml per litro ogni 4 settimane (flora pride della tetra).

Per le foto le metto dopo quando mi connetto dal pc.

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

Nannacara
23-10-2013, 23:50
il valore del kh?
sicuramente dovrai aumentare un po' i nitrati e i fosfati
aspettiamo le foto
Ciao

Madwolf92
24-10-2013, 11:05
Eccovi le foto delle alghe e della vasca:

http://s8.postimg.cc/45osk8bqp/1382459993662.jpg (http://postimg.cc/image/45osk8bqp/)

http://s8.postimg.cc/6fhi8qa29/img_20131021_wa0006.jpg (http://postimg.cc/image/6fhi8qa29/)

I fosfati erano alti fino ad 1 o 2 settimane fa (2 mg/l ) ora avendo aumentato le piante a crescita rapida ed essendosi adattate ben bene sono scesi. Come faccio a farli aumentare? Ho già smesso di pulire accuratamente le foglie marce, cosa posso fare di altro? E per i nitrati? Su questi non saprei proprio come agire, aumento la dose di cibo?
Infine una cosa, come potete intravedere dalla foto la cabomba è ben sviluppata in superficie, dovrei potarla pesantemente perchè magari prende troppi nutrienti e li sottrae alle altre piante? Anche il cerato era cresciuto molto ma per colpa delle alghe la metà l'ho dovuta buttare! #28c

Madwolf92
29-10-2013, 18:05
Nessuno sa aiutarmi? :(

Nannacara
29-10-2013, 18:26
non mi hai ancora postato il valore del kh!
per ora cerca di aumentare gradualmente i nitrati e portali a 5(puoi ricorrere al fai da te con nitrato di potassio,oppure acquistare uno dei prodotti in vendita)
cerca di sfoltire quell'ammasso superficiale,impedisce la giusta circolazione d'acqua e quindi la distribuzione del fertilizzante....ma fallo in modo graduale,poche piante per volta
sarebbe anche bene dimezzare la dose e fertilizzare ogni due settimane,controllando il valore del ferro alla fine del ciclo
questo deve esser presente in traccia(0,1ml/l)
Ciao

Madwolf92
29-10-2013, 18:58
Me ne ero dimenicato, scusa! Ho kh 4. Comunque le piante in superficie sono per ricreare l'ambiente dei betta quindi non posso levarle tutte contando che ai pesci piace molto. Percio Quante potrei lasciarne?

Nannacara
29-10-2013, 19:09
un po' in eccesso,ma l'anidride non manca
ok,visto l'esigenza dei betta per ora correggi semplicemente i valori e fai i cambiamenti suggeriti,magari e' anche la foto che amplifica l'effetto
Ciao

Madwolf92
01-11-2013, 20:02
Ma per i cambi invece come funziona? Continuo a farli come ho fatto fin ora? Perché i nitrati sono 0.5.

Nannacara
02-11-2013, 12:42
il cambio fallo regolarmente,ma i nitrati devi aumentarli con l'ausilio di qualche integratore(seachem,easy life,nitrato di potassio...)
Ciao