PDA

Visualizza la versione completa : Introdurre Lumaca pomacea nell'acquario consigli?

MICHELE67
22-10-2013, 13:55
Ciao, ho visto da un mio amico che nel suo acquario aveva due lumache del tipo "Pomacea" credo erano abbastanza grandi e gialle. Se volessi metterle anche nel mio acquario ci sarebbere controindicazioni? Cioe' mi mangerebbero tutte le piante? io ho anche un Botia che credo sia un predatore di lumache puo' dar fastidio? Eventualmente sarebbe meglio solo un esemplare o una coppia?

Grazie x i consigli.

Ciao

PinoBurz
22-10-2013, 14:03
Per gli acquari con piante sono indicate le Pomacea Diffusa, che non riescono a mangiare le piante ma i resti in decomposizione.
Comunque il Botia Macracanthus è un pesce di gruppo e non va tenuto da solo, in quanti litri lo tieni? Misure?

MICHELE67
22-10-2013, 14:58
Ciao, l'acquario e' da circa 100 litri e il botia sara' di circa 6 cm.

Grazie

Wingei
23-10-2013, 07:19
Per gli acquari con piante sono indicate le Pomacea Diffusa, che non riescono a mangiare le piante ma i resti in decomposizione.
Comunque il Botia Macracanthus è un pesce di gruppo e non va tenuto da solo,
e raggiunge/supera i 30 cm e potrebbe ammazzare tutti quanti.

Questo se è un macracanthus, lui non l'ha specificato. In ogni caso da solo non sta bene.

(Giusto per fare il pignolo, il nome del genere ha iniziale maiuscola, quello della specie minuscola, sempre. Quindi va Pomacea diffusa).

PinoBurz
23-10-2013, 07:50
Non ti preoccupare che se metto la specie con la maiuscola non si offende! :-D
Comunque stai tranquillo che al 100% è Macracanthus e se non lo è regalo un mazzetto di Rotala!! :-D
Riguardo ad esso, la vasca è troppo piccola. Deve stare in gruppo e in 100 litri dei bestioni da 30-40 centimetri ci entrano solo se invece dell'acqua ci metti l'olio!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

MICHELE67
23-10-2013, 10:28
Ciao allora mi sa' che riportero' in negozio il Botia Macracanthus (quello striato giusto?) e prendero' una Pomacea, meglio solo una vero? Se ne prendessi due ci sarebbe il pericolo di uova e conseguente infestazione giusto?

Grazie

ilVanni
23-10-2013, 11:30
Le uova le fanno fuori dall'acqua, se non vuoi riprodurle basta toglierle.
Dai un occhio qui : www.applesnail.net per riconoscere le pomacea diffusa (ex P. bridgesii) e per distinguerne i sessi.

MICHELE67
23-10-2013, 12:22
Quindi potrei anche prendere una coppia giusto?

Grazie

Ciao

ilVanni
23-10-2013, 12:36
Quello decidilo tu. In futuro potresti anche decidere di riprodurle (generalmente ci vuole una vasca a parte e/o cambi molto frequenti e integrazione di sali per via dell'elevato carico organico e dell'assorbimento di calcio e carbonati da parte delle piccole lumache).

Ovviamente assicurati che i valori siano consoni (acqua dura e alcalina, coi gasteropodi evita PH < 7 e acque tenere o avrai solo problemi)