Visualizza la versione completa : Problema alghe su pietra
The Dealer
22-10-2013, 12:23
Ciao a tutti gli acquariofili, qualche settimana fa mi hanno regalato una bellissima pietra (non calcarea) da mettere nel mio acquario, l'unico problema era piena di alghe nere a pennello (credo). Sapendo dell'efficacia della candeggina, l'ho immersa completamente in un secchio pieno di varechina, le alghe sono scomparse ma a loro posto è rimasta una patina biancastra, ho pensato bene di metterla ad asciugare, ma dopo 4-5 giorni è comparsa una sorta di muffa, come procedo? Posso inserirla nell'acquario? Grazie.
The Dealer
22-10-2013, 21:57
nessun consiglio? #24
Probabilmente le alghe non sono scomparse in senso letterale, ma sono solo morte, schiarendosi poi per l'effetto della candeggina e trasformandosi in una patina biancastra. Dopodichè, i resti organici delle alghe hanno fatto crescere le muffe.
Ma la pietra è porosa? Perchè in tal caso è facile che siano rimasti residui di candeggina al suo interno ed una sua reimmissione in acquario è sconsigliata.
In caso contrario, puoi provare a far bollire la roccia a lungo e subito dopo spazzolarla accuratamente affinchè vadano via i resti vegetali (e i residui di candeggina).
P.S.: per il futuro, evita di utilizzare candeggina per togliere le alghe. Basta una bella bollitura ed una energica spazzolata ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |