PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio layout per pelvicachromis pulcher

The Dealer
22-10-2013, 12:14
Ciao a tutti gli acquariofili :) volevo avere un consiglio su come allestire un acquario da 70 litri circa per una coppia dipelvicachromis pulcher. Avevo pensato ad un fondo vulcanico ma ho poche idee per quanto riguarda tane e piante, da premettere però che non vorrei fare una cosa troppo impegnativa dal momento che sono spesso fuori per lavoro, quindi anche le poche piante che vorrei mettere dovrebbero essere resistenti e facili da gestire. Grazie :=)

mattser
22-10-2013, 13:49
io metterei due-tre radici trasversali sulle quali potresti mettere bolbitis e anubias che sano entrambe piante africane e facili; come nascondigli due mezze noci di cocco e qualche pietra non calcarea per completare il layout......cerca di disporre il tutto per creare delle barriere visive. Per il fondo, io ci avrei messo della sabbia

The Dealer
22-10-2013, 14:08
grazie ;)

.....cerca di disporre il tutto per creare delle barriere visive.

in che senso scusa?

Per il fondo, io ci avrei messo della sabbia

tipo? già l'ho tenuta ma si sporca troppo

mattser
22-10-2013, 14:23
per barriere visive si intende o piante o arredi (radici, pietre) che vadano a spezzare/interrompere il campo visivo di un pesce... per es. una radice messa in mezzeria nella vasca, in posizione perpendicolare rispetto ai lati posteriore ed anteriore, magari con un'anubias sopra, è una barriera visiva in quanto il pesce che sta dalla parte destra non pùò vedere esattamente la parte sinistra; questo metodo si usa quando si vuole limitare l'aggressività di certe specie nel periodo riproduttivo, in quanto, di solito il maschio, tende ad inseguire la femmina solo finchè la può vedere, e se questa supera la barriera visiva lui si ferma, in questo mado la femmina tenderà a stare + spesso nella sua parte, dato che il maschio difende sempre il suo territoriodalla parte opposta.
Per la sabbia ti posso dire di non prenderne una chiara, la quale risalta lo sporco; sinceramente poi la mia è rimasta sempre abbastanza pulita......in caso, comunque, di sporco eccessivo puoi sempre aspirare con il tubo durante i cambi :-)

The Dealer
22-10-2013, 16:01
grazie molto utili i tuoi consigli ;) ho imparato una nuova cosa