PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario: consigli vari

lillibriciola
22-10-2013, 11:34
Buongiorno a tutti,
Tempo fa mi hanno regalato un pesciolino rosso, un normale carassio, che io, ingenuamente ho messo in una micro vaschetta.
Da febbraio a fine agosto ha vissuto lì dentro, con cambi giornalieri di acqua, con acqua lasciata a decantare con biocondizionatore.
Tornando dalle ferie, ho ripreso il pesciolino che avevo lasciato a una vicina, e mi sono resa conto che forse in quella micro vasca non era molto felice, allora sono andata in un negozio di acquari e mi hanno venduto una vaschetta da 15lt. con annesso filtrino e ghiaia, dicendomi di cambiare un 10% di acqua una volta la settimana e una volta al mese cambiarla completamente. Pulire la spugna e il carbone del filtro al cambio dell'acqua, quindi una volta la settimana.
Il filtro ha una portata di 200l/h , una spugna nera a trama grossa e un filtro di carbone.
Io per non sapere ne leggere ne scrivere ho sempre sciacquato la spugna e il carbone nell'acqua dell'acquario e non sotto il rubinetto, come mi aveva detto il negoziante, perchè a logica non ci stava, dovevo mettere il biocondizionatore nell'acqua, che senso aveva sciacquarla sotto il rubinetto e metterla nell'acquario?
Poi mi sono iniziata ad appassionare e ho iniziato a leggere vari forum, tra i quali questo, e mi sono resa conto che anche così Tino non sta molto bene, sicuramente meglio che in un litro e mezzo di acqua, ma potrebbe stare meglio.
Una parente mi ha dato un acquario di queste dimensioni: 51x27x30, illuminazione neon sun glo 1X14w G13 FD d.25 credo 4200 K
Ho acquistato un filtro Eden 511, piante di egeria, 2 anubias, 1 Cryptocoryne beckettii, 2 tronchetti di legno, fondo quarzo ceramizzato granulametria 2/3 mm bianco/grigio.
Ho già pulito con acqua e aceto l'acquario, quando avrò tutto l'occorrente lo allestirò e farò andare per 1 mese fino a maturazione del filtro.
Avrei diverse domande da fare, poi ditemi come devo fare, se aprire varie discussioni o si può fare tutto qui.
Iniziamo con la prima: Piante: di quante ore di luce hanno bisogno e se quella che ho va bene.
Non mi brontolate perchè so già che fino ad ora non è stato alla grande, ma con il vostro aiuto voglio cercare di farlo stare meglio....:-))

C@rmin&
22-10-2013, 12:08
Ciao e benvenuta..
Mi dispiace subito dirti che il problema principale che hai è la vasca troppo piccola( dalle misure che hai scritto è 40 litri lordi più o meno)... insuffucienti per un carassio comune!
Quindi se come dici vuoi cercare di farlo stare bene, devi cambiare vasca e poi ne riparliamo(almeno un 120 litri netti per una coppia di carassi comuni)

Se ti chiedi il perchè di tanti litri, dai una lettera qui :-))

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808

lillibriciola
22-10-2013, 12:20
Lo so benissimo che 40 lt sono pochi, ma non ho lo spazio materiale per mettere un 100 lt, quindi questa è l'unica soluzione, o meglio, potrei anche dare via il pesciolino e mettere altro, ma non mi va.
Percui dico, siccome non cresce tutto insieme, ma nel corso degli anni, credo che per un po' di tempo possa stare anche in 40 lt, poi vedremo il da farsi.
Potete darmi una mano?

C@rmin&
22-10-2013, 12:45
Ed è li che sbagli.. tenendolo in 40 litri ne precludi la crescita, inducendolo al nanismo/rachitismo... la soluzione del 40 litri per un carassio piccolo,potrebbe essere per uno/ due mesi, ma poi deve cambiare assolutamente casa...
Dici di volergli bene... beh, ora sai che fare! O aumenti i litri oppure dallo a chi ha uno spazio adatto per lui!
Questo è il mio pensiero :-)