Visualizza la versione completa : neofita...primo acquario in assoluto
mario_10
22-10-2013, 08:44
ciao a tutti :) come da titolo sono un nuovo membro di questo mondo,ho letto e riletto già parecchie cose sul mondo degli acquari e in particolare quelli di acqua dolce.
sto per acquistare il mio primo acquario,uno usato da un privato,mi sono già fatto un idea su cosa mettere ma per sicurezza voglio chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me.
la vasca è 100*30*50,stavo vedendo se potevo inserire platy guppy betta neon e scalari...è possibile?però cmq partiamo dal "fondo".
avevo deciso di mettere anche piante vere,mi potete dire che tipo di terriccio e ghiaia posso mettere?
grazie mille a tutti :-):-):-)
Marco2188
22-10-2013, 08:50
Per prima cosa ti consiglio di leggere un po' di articoli (http://www.acquaportal.it/Dolce/) di questa sezione
I pesci che hai citato vogliono valori dell'acqua diversi per cui non si possono mettere tutti insieme, inoltre per gli scalari la vasca è piccola.
Puoi inserire platy e guppy per cui basta la normale acqua di rubinetto (almeno di solito)
Per il fondo dipende dalle piante che vuoi inserire molte non necessitano di fondo fertile. Il mio consiglio è di sceglierne uno inerte di colore scuro (marrone o nero).
Procupariti i valori dell'acqua (ph, gh, kh almeno) puoi acquistare i test tu stesso ( a reagente) oppure farteli fare dal negozianti ma in questo caso assicurati che siano fatti con i test a reagente. Una volta che li sai possiamo decidere la popolazione e di conseguenza tutto il resto
mario_10
22-10-2013, 09:20
Il negoziante da cui sono andato per info mi ha detto che potevano stare insieme addirittura in una vasca da 80 lt -.-
penso che cambierò negozio allora
Scalare871
22-10-2013, 09:28
I negozianti pur di vendere ti farebbero mettere pure gli squali! Secondo me non serve cambiare negozio se ti trovi bene,l'importante è che abbia un buon rapporto qualità/prezzo,per i consigli ci pensano i geniacci del forum! :-))
mario_10
22-10-2013, 09:31
Ancora compro niente da lui,ma è l'unico nella zona e per aarrivarci devo fare 20 minuti di macchina -.-
volevo solo avere le idee chiare almeno su fondo e piante cosi che quando prendo la vasca posso subito allestirlo
Scalare871
22-10-2013, 09:37
Secondo me il fondo deve essere più naturale possibile..le piante dipende anche da che neon monta l'acquario..nel mio caso,ad esempio,ho neon poco potenti quindi sto mettendo piante che non richiedono molta luce..
mario_10
22-10-2013, 09:59
È montato un neon Philips 20w da 80cm,pero avendo un padre "elettricista" penso che posso modificare qualcosa
Marco2188
22-10-2013, 10:07
Non avere fretta. Io per il mio ultimo allestimento ho fato 5-6 viaggi al negozio comprando una cosa alla volta. Per prima cosa devi decidere che pesci vuoi, poi le piante, poi il fondo
20w per quel litraggio sono un po' al limite, considera che le piante meno esigenti di solito necessitano di almeno 0,3w/l. Se ne hai la possibilità (e visto che hai il padre elettricista credo proprio di sì) aggiungerei almeno un'altra lampada.
mario_10
22-10-2013, 10:58
si infatti per quanto riguarda l'illuminazione non avrò problemi...per quanto riguarda piante e pesci cosa mi consigliate?
Dipende dai tuoi gusti, in 80 litri puoi mettere quasi tutti i pesci da te citati (ma non insieme eh). :)
Personalmente opterei per dei poecillidi, dato che di solito l'acqua del rubinetto ha dei valori adatti a questi pesci.
mario_10
22-10-2013, 13:13
mi sa che sono più di 80 lt...è una vasca 100*30*45
Sì hai ragione, non so che conto ho fatto prima. Sono 135 litri lordi, tanto meglio. :)
Tra i pesci di cui hai parlato all'inizio c'è una specie che ti piace di più rispetto alle altre?
mario_10
22-10-2013, 15:02
No una in particolare no,pero mi piacerebbe un bell'acquario colorato e vivo
Marco2188
22-10-2013, 15:12
Se lo vuoi colorato e vivo vai di guppy. Puoi inserire due o tre tri 3m+6f. Prendi i maschi di colori diversi cosi avrai una bella varietà cromatica.
Sono pesci molto prolifici quindi prendi accordi con il negoziate sul ritiro dei piccoli o avrai grossi problemi di sovrappopolamento. In alternativa potresti pensare a dei rainbow fish. Mi piacciono molto gli pseudomugil geltrudea e gli iriaternina wernerii.
Per le piante userei quelle più semplici possibili tipo egeria densa, hygrophila sessiflora, crymptocorine, anubias( da legare su rocce o rami) in abbondanza.
mario_10
23-10-2013, 08:20
per queste piante che tipo di fondo fertile e ghiaia va bene?
poi ho letto che oltre al fondo fertile e una buona luminosità,c'è bisogno anche di un fertilizzante che va somministrato regolarmente
Marco2188
23-10-2013, 08:46
Per quelle che ti ho scritto secondo me potresti anche fare a meno del fondo fertile, sono piante semplice. Ma se lo vuoi inserire direi che va bene uno qualsiasi. Ricorda però che i fondi fertili si esauriscono e che dopo bisogna inserire delle tabs da fondo.
In funzione alle piante si sceglie la fertilizzazione per quelle che ti ho citato basta un prodotto tutto in uno
mario_10
23-10-2013, 09:27
Quale prodotto?
Marco2188
23-10-2013, 09:35
I fertilizzanti sono venduti in due 'formati'. Sotto forma di linee ossia ogni flacone integra un elemento (o serie di elementi) utili alle piante. Poi ci sono i composti unici che sono un mix pià o meno bilanciato delle varie sosti consiglio questi ultimi per le tue piante. La marca è indifferente ma si consiglia di sceglierla uguale a quella del fondo
mario_10
23-10-2013, 10:32
ok...con le piante che hai detto tu che tipo di illuminazione devo mettere?
io penso che da 0.3 a 0.5 w/lt sei apposto
mario_10
23-10-2013, 12:30
Quindi il neon Philips 20w da 80cm che è gia montato va bene o devo cambiarlo?magari con qualcosa a led se va bene?
hai una vasca di 150 lt....secondo me servono almeno 50w per un'illuminazione medio-bassa, dunque se hai solo 20w devi aggiungere almeno un altro neon
Marco2188
24-10-2013, 20:03
Se c'è spazio aggiungi un neon t5 da 39w, dovrebbe starci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |