Visualizza la versione completa : Problema filtro
Salve a tutti sono nuovissimo del forum e del mondo acquatico..Ho acquistato un acquario tetra acquaart discovery da 30l, lo so e' piccolo ma per adesso posso permettermi solo questo. L'ho avviato da circa 5 giorni, l'acqua non e' limpidissima. Il mio problema e' il filtro, monta un easy crystal 250, e nn mi convince per via dell'assenza di cannolicchi e del metodo di filtraggio.. vorrei cambiarlo cn un'altro interno o esterno, voi cosa mi potete consigliare ?
Benvenuto #28
Anche le spugne sono un buon supporto per i batteri, ma sono un po più complesse fa gestire rispetto ai cannolicchi
Le torbidità sono normali al avvio della vasca, la causa sono particele troppo fini che nessun filtro potrebbe trattenere, ed anche volendo filtrarle il filtro si intaserebbe molto velocemente.
Hai usato attivatori batterici?
Che progetti hai per questa vasca?
Ho usato solamente il biocondizionatore. Per questa vasca avevo pensato a pochi pesci, molto pochi, proprio per il litraggio scarso, volevo mettere o guppy o platy, il filtro quindi per voi va bene ? io mi sto scervellando su internet c'e chi ne parla bene c'e chi dice che nn funziona per niente.. non so piu' dove sbattere la testa
Johnny Brillo
21-10-2013, 23:45
Non c'è uno scomparto dove mettere dei cannolicchi o delle bioball?
I materiali filtranti in dotazione quali sono?
Mi spiace ma in 30 litri niente pesci. Puoi tenerci delle caridine.:-)
niente scompartimenti, c'e solo una spugna intercambiabile (quindi tassa mensile), cn dentro del carbone attivo in granuli e davanti a questa spugna c'e una spugna nera piu' grossa che la scatola scrive che serve per trattenere i batteri..Allora proprio niente pesci ? neanche uno ? vorrei un po di colore
L'unico che potresti mettere sarebbe un betta, ma in pratica sarebbe una soluzione molto tirata, meglio un cadinaio.
Se non hai problemi si rumorosità un bel filtro ad aria caridine e tante piante.
Credimi se un acquario è fatto bene la mancanza dei pesci non si sente.
Io ho anche un 12 litri con solo piante, che continua darmi soddisfazioni. #70
Johnny Brillo
22-10-2013, 00:00
In 30 litri al massimo un solo Betta maschio sempre con delle caridine se vuoi.
Scordati la tassa mensile. I materiali filtranti non vanno cambiati.
Allora vediamo di capire questo filtro come funziona.
http://s23.postimg.cc/uoiyqrkfr/730_Tetra_Filtro_Easy_Crystal_250_2.jpg (http://postimg.cc/image/uoiyqrkfr/)
I carboni attivi puoi toglierli e conservarli per casi particolari. Nella gestione normale della vasca non servono a niente.
In uno degli scomparti che si vedono nell'immagine non hai lo spazio per mettere dei cannolicchi?
L'immagine non e' molto realistica, in realtà non c'e tanto spazio, potrei sostituire la spugna nera quella piu' esterna con un sacchettino di cannolicchi, senza toglierla non ci sta, per il carbone nn si puo' togliere perche' le due spugne sono incollate tra loro, la scatola dice di cambiarle mensilmente..
Caridine con i pesci la vedo come una convivenza difficile, Il betta e un micropredatore, le caridine appena nate sono un ottimo spuntino.
Volendo usare quel filtro proteggerei l'aspirazione, altrimenti il filtro rischi di trasformarsi in un aspira-trita-caridine.
Alla fine per voi quindi e' un buon filtro o devo optare per un altro filtro ? magari esterno per lasciare piu' spazio in vasca anche se la vedo dura far passare i tubi dal coperchio della vasca..
Se cambi la spugna resti senza batteri.
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che per chi inizia non è di semplice gestione, io lo cambierei.
Johnny Brillo
22-10-2013, 00:29
Allora togli la spugna nera e metti al suo posto una retina con dentro in cannolicchi come hai detto.
Puoi togliere l'altra spugna coi carboni e metterci al suo posto quella nera?
Se riesci a fare questo sei a cavallo. In pratica l'acqua dovrebbe passare prima per la spugna nera fungendo da filtraggio meccanico e poi passare per i cannolicchi che fanno da biologico.
Le misure della vasca quali sono esattamente?
esterno o interno, per l'esterno ho il problema dei tubi xke ho il coperchio ma posso trovare una soluzione, ne avete da cosigliarmi che siano validi ?
35 x 25 x 35
Johnny Brillo
22-10-2013, 00:39
Puoi usare un filtro ad aria come diceva Agro oppure puoi prendere un piccolo esterno, l'Eden 501.
In effetti l'acquario è troppo piccolo. Sono 30 litri lordi, fossero stati netti il betta ci poteva anche stare.
Prova a modificare il filtro che hai come ti ho suggerito prima. Potresti risolverla così.
Grazie mille per la disponibilita', vedo di fare qualche modifica se ci riesco se no devo prendere in coniderazione l'opzione di cambiarlo.. qual'ora lo dovessi cambiare posso staccare quello che c'e gia e sostituirlo oppure li faccio andare insieme e poi stacco quello vecchio?
Johnny Brillo
22-10-2013, 01:02
Da quanto tempo è avviato?
Per il filtro c'è Ariannina che ha lo stesso che hai tu e l'ha caricato con materiali filtranti diversi. Vediamo se può aiutarti.:-)
ha 5 giorni di avviamento
Johnny Brillo
22-10-2013, 01:07
Allora nel caso in cui dovessi sostituirlo ti conviene partire da capo con la maturazione.
Dovresti aspettare solo 5 giorni in più.
Capito, penso di cambiarlo comunque, pensavo ad un eden 501, e' molto compatto e ho letto che e' valido..mi serve piccolo xke nn ho molto spazio..per i tubi verro cosa fare cn il coperchio
Johnny Brillo
22-10-2013, 01:35
Di solito i coperchi sono di plastica facile da tagliare con un cutter.
Ariannina
22-10-2013, 01:38
Ciao mi sono letta il tutta la discussione e ti dirò, se sei convinto di cambiare filtro sicuramente l'eden è migliore, ma considerando che probabilmente metterai solo caridine, per me puoi benissimo tenere il tetra. Pensa che io l'ho usato per più un anno in 50l con vari pesci, utilizzando i materiali di serie (sciacquando invece che cambiando ogni mese le spugne filtranti, non quella dei batteri ovviamente) e non mi ha mai dato problemi. Se vuoi usare quelle sappi che il carbone puoi toglierlo sganciando il pezzettino di plastica sopra alle spugne ed estraendo la struttura nera in plastica. Così ti resta il "sacchettino" di spugne e puoi svuotarle dal carbone e reinserire la struttura, io facevo così. Poi mi sono rinfurbita un po' ed ho sostituito spugna a granulo metrica media, lana di perlon e una retina di cannolicchi al tutto, come ti ha già suggerito Johnny Brillo (perdonami non riesco a "taggare" dal cellulare). Se vuoi qualche delucidazione su come fare sarò più che lieta di aiutarti! Scusa per il poema :-))
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
Johnny Brillo
22-10-2013, 01:42
Grazie per l'intervento Ariannina.:-))
Qui solo qualcuno che conosceva il filtro poteva sbloccarci da questa situazione.
Ariannina
22-10-2013, 01:43
*granulometria media
>:-( maledetto correttore!!!
Figurati, quel filtro è abbastanza valido, rispetto al prezzo (sotto ai 30€ mi pare), ma ovviamente non se poi si devono comprare continuamente ricambi! Come sempre, cercano in tutti i modi di fregarci (per non usare un termine volgare) le case produttrici!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |