PDA

Visualizza la versione completa : "polvere" sulle foglie e non solo

Malebogia
21-10-2013, 20:27
più che darmi soddisfazioni al momento è l opposto... dopo 2 giorni che ero via, (premetto che stà maturando il filtro, non ho pesci ma solo piante e l acquario é avviato da poco più di una settimana), arrivo a casa e che vedo? c'è una polvere posata sulle foglie e il tronco, allego foto: http://img.tapatalk.com/d/13/10/22/3adahyna.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/10/22/e7etabu2.jpg e se avete visto bene sono comparse un sacco di lumache....che si stanno mangiando le piante, aiuto per favore, che stà succedendo?

Markfree
21-10-2013, 22:09
non te ne preoccupare, son depositi, toglili con un dito se ti dan fastidio. Le lumachine nn mangiano le piatne, al max le foglie marcescenti, sono un bene per la vasca, non te ne preoccupare :)

Johnny Brillo
21-10-2013, 22:25
Quoto Markfree. Rientra tutto nella norma.

Hai usato qualche attivatore batterico per caso? Il legno era nuovo?

Malebogia
21-10-2013, 22:47
sì uso un attivatore, credo della tetra, è liquido e ha la bottiglia gialla, il legno lo avevo comprato, tenuto a mollo 2 giorni e bollito due volte col bicarbonato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ma andranno via questi residui?

Johnny Brillo
21-10-2013, 22:51
Allora sono i depositi dell'attivatore batterico.

Visto che ormai ce l'hai usalo ma non comprarlo più, non serve a niente.

Andrà via non ti preoccupare. Al massimo al primo cambio d'acqua, a fine maturazione, li aspirerai col tubo.

Malebogia
22-10-2013, 12:41
come mai l attivatore crea quei depositi? non sono belli sa vedere...

Johnny Brillo
22-10-2013, 13:06
Se ci fai caso quando metti l'attivatore in acqua quest'ultima diversa subito lattiginosa. Col tempo poi tende a scendere e a depositarsi un pò dappertutto.

E' una cosa normale. L'acquario non può essere pulito e splendente. Ci sarà sempre qualche escremento, qualche foglia o parte di essa, un pò di muffa che produce il legno.

L'attivatore in futuro evitalo. Ti basta aspettare il mese di maturazione e aggiungere un pizzichino di mangime di tanto in tanto per avviare la vasca.;-)

Malebogia
22-10-2013, 18:46
le lumache sembrano sempre di più.. come faccio a stare tranquillo sul fatto che non mi mangino le piante?

Johnny Brillo
22-10-2013, 19:01
Le lumache mangiano solo le foglie marcescenti, quelle sane non le toccano.

Malebogia
22-10-2013, 19:16
sì mangiano anche il residuo dell attivatore batterico?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo
22-10-2013, 19:32
Non saprei, ma non credo.

Comunque non vederle come un male. Ti aiutano a tenere "pulita" la vasca eliminando residui di mangime e vegetali.

Malebogia
22-10-2013, 19:57
proverò a vederle come un bene... però se il nero cresce o iniziano a depradare le piante prenderò provvedimenti.... spero di nn dover arrivare a tanto...

Johnny Brillo
22-10-2013, 20:10
Se ti regoli col cibo e non lasci troppe foglie marce in vasca, le lumache restano in numero limitato.

Al massimo se vuoi toglierle puoi mettere una fettina di zucchina in vasca e come si fiondano sopra la togli e via le lumache. Non usare mai prodotti chimici.

Malebogia
31-10-2013, 15:14
il mio Betta se le è mangiate tutte alla fine... ora nn ho più nulla che mangia le alghe... e questo è male...