PDA

Visualizza la versione completa : WILDizzazione

IlQuarto
21-10-2013, 19:11
è da febbraio che frequento questo forum.

e guardando le vasche che presentiamo, noto, con grande piacere, che gli acquari stile wild, quelli studiati per sembrare naturali stanno aumentando sempre di piu..
Una cosa bellissima, secondo me!

#b7

Agro
21-10-2013, 19:25
Oppure a furia di co2 e di fertilizzanti si sono stufati di potarli :-D
Comunque io noto anche un aumento di acquari di piccole dimensioni (<25 litri) ben gestiti.

IlQuarto
21-10-2013, 19:41
sarà la crisi.. :-)
vasche piu piccole, meno costose e diminuire le spese di gestione :-)

briciols
21-10-2013, 20:54
Sarà la crisi sarà quel che sarà ma adesso la gente prima di fare la vasca si informa e secondo me si sta diffondendo l'acquariofilia consapevole :-)) anche se la strada è ancora moooolto lunga!

Ale87tv
21-10-2013, 22:05
:-)) e la cosa ci piace tanto :-))

david3
21-10-2013, 22:18
credo sia per tutti i motivi che avete detto, ma oltre a questo, secondo me un acquario più naturale ( anche con qualche alghetta! ), che rispetti davvero le esigenze degli ospiti è infinitamente più bello e soddisfacente di uno in stile Amano #36#

e poi, a mio avviso, una vasca veramente molto naturale è più difficile da gestire: bisogna tenere conto di fattori che non sono spiegati nei manuali standard ( interazioni chimiche e fisiche degli animali e delle piante con l' "ecosistema"; e probabilmente un sacco di altre cose delle quali, purtroppo, non so nulla...! ), quindi si può considerare un livello ancora più avanzato dell' acquascape. ( sempre nella mia opinione... )

ed è davvero una cosa molto bella in sè!

Ale87tv
21-10-2013, 22:34
secondo me è più facile da gestire... ma molto più difficile da progettare :-)

Agro
21-10-2013, 22:50
I libri che trovi contengono le nozioni base, quando si inizia si fa già fatica a destreggiarsi con le sigle dei parametri del acqua e con il ciclo della azoto, se incominci a parlare delle interazioni al interno della vasca è finita.

briciols
21-10-2013, 22:55
Secondo me alla fin fine con un po' di studio non è poi cosi difficile da progettare certo di sicuro ci vuole calma e pazienza :-))

Johnny Brillo
21-10-2013, 23:00
A me gli acquari piacciono tutti e in tutte le loro forme.

Rimango incantato davanti ad una vasca tematica come ad un iwagumi o uno in stile olandese, da un immenso malawi ad un piccolo caridinaio.

Tutte queste vasche hanno un loro studio e preparazione alle spalle e sinceramente non saprei dire quale allestimento è più facile. Anzi meno difficile!

Agro
21-10-2013, 23:10
sinceramente non saprei dire quale allestimento è più facile
Quello che ti piace di più :-D

Io preferisco le selvagge rispetto alle zen o al malawi o a quelle tropo perfettine.
Ma ancora di più mi piacciono le vasche con dietro una storia, con scelte giustificate, o che mostrano la crescita di chi le conduce.;-)

Johnny Brillo
21-10-2013, 23:25
Concordo! Quello che ti piace lo fai sempre con maggior passione e il risultato è sempre migliore.

Anche per quel che riguarda la crescita di un acquariofilo il discorso è vario.

Si può crescere nell'informarsi e progettare una vasca naturale e selvaggia, si può crescere nella coltivazione delle piante in un iwagumi o un olandese, si può crescere nella gestione di ciclidi cazzuti come quelli del malawi o nella gestione di caridine particolarmente delicate.

Le difficoltà e le possibilità di migliorarsi ci sono in ognuno di questi ambiti e probabilmente è ciò che rende l'acquariofilia così bella e affascinante.:-)

Agro
21-10-2013, 23:49
E pesare che al inizio l'aquario era solo acqua pesci e qualche pianta. :-D
Poi inizi a informarti e capisci che c'è mondo dietro quel vetro.
E finisci a discutere su AP su qual'è il neon migliore alle 2 di mattino #rotfl#

Johnny Brillo
21-10-2013, 23:55
:-D

E perchè uno dovrebbe dormire se può scegliere un neon.#18

Agro
22-10-2013, 00:02
Che bella l'aquariofollia :-D

Johnny Brillo
22-10-2013, 00:23
:-d#70

malù
22-10-2013, 00:46
Fate attenzione a Johnny, si insinua qui fra noi con sagace diplomazia........ma è un fautore delle vasche "perfettine" :-D:-D

Comunque quotone per Ale le vasche "naturali" vanno progettate con cura, poi vanno da sole ;-)

Johnny Brillo
22-10-2013, 00:57
Pensavo di essermi camuffato bene, ma malù ne sa una più del diavolo.#13 :-D

Purtroppo per lui non conosce ancora il mio ultimo allestimento.

http://s14.postimg.cc/g18gfsm3h/malawi.jpg (http://postimg.cc/image/g18gfsm3h/)

A Luca, beccate questa! #18

Scusate la qualità della foto e i vetri luridi, non la tocco da quando l'ho allestita tre mesi fa e non è ancora popolata.

malù
22-10-2013, 01:13
Non mi freghi.......l'hai fatto solo per avere dell'Aufwuchs, ma "soffri" guardando tutte quelle alghe #rotfl##rotfl#

Johnny Brillo
22-10-2013, 01:29

Uomo di poca fede....#07

Sono orgoglioso delle mie alghe verdi, che poi dalla foto sembrano anche fosforescenti.:-))

Marco2188
22-10-2013, 10:04
Mi sono perso un po' con 'naturali' intendete le autovasche o gli arredamenti 'selvaggi'

Ale87tv
22-10-2013, 10:46
tutte e due... ci sono vari gradi... sempre con in primo piano il benessere dei pesci :-)

mattser
22-10-2013, 11:45
come diceva rousseau, si torna alla natura :-)

malù
22-10-2013, 12:09
Fosse vero........

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Agro
22-10-2013, 21:29
Johnny ma hai alghe o ciano? :-D
I ciano sono belli fosforescenti

Johnny Brillo
22-10-2013, 23:15

No Agro sono alghe o almeno lo erano fino a un mese e mezzo fa quando ho visto il mio acquario l'ultima volta.

Aperol88
24-10-2013, 08:45
A me, piace vedere la vasca come un ambiente in costante evoluzione, da seguire man mano che cambie, da integrare e aggiornare
Quasi come fosse un giardino, si aggiunge una pianta, si sposta leggermente una roccia...mantenendo quell'aspetto naturale e selvaggio (che anche non volendolo appositamente) si va a creare.
È un mondo, un mondo vivo con i suoi tempi e le sue regole...
Non trovo senso (se non per pura ed essenziale estetica) nele vasche sterili e ordinate alla perfezione...
Nessuno mi pare vada a sifonare i letti dei fiumi e i fondi dei laghi...

...o forse si???

Ciao, Andrea.

IlQuarto
24-10-2013, 09:58
A me, piace vedere la vasca come un ambiente in costante evoluzione, da seguire man mano che cambie, da integrare e aggiornare
Quasi come fosse un giardino, si aggiunge una pianta, si sposta leggermente una roccia....

mmm no.. non sono affatto d'accordo... :-))
penso che una volta allestita una vasca dovrebbe subire meno "evoluzioni umane" possibili..
continuare a mettere le mani nell'acquario "non è naturale" per l'ecosistema che c'è dentro la vasca.. e alla lunga può essere solo nocivo visto che ne altera la stabilità, (condizione fondamentale)....
un conto sono le potature.. ma spostare rocce...

È un mondo, un mondo vivo con i suoi tempi e le sue regole..
appunto.. con i "SUOI" tempi e le "SUE" regole.. :-):-)
è sicuramente fantastico poter osservare le evoluzioni di una vasca… ma queste non devono essere indotte da noi..
Devo essere proprie della vasca stessa. Deve essere il mini-ecosistema che si sviluppa e muta nel tempo rispondendo autonomamente a determinati stimoli…

Aperol88
24-10-2013, 10:52
Giusto per precisare io mi riferivo a cambiamenti nel corso degli anni....non volevo promuovere un restyiling della vasca ogni mese, tranquillo...proprio per i motivi da te citati.
Specialmente per chi si è avvicinato da poco tempo all'acquariofilia, può far frutto della sua esperienza andando a integrare la vasca con cui è partito, apportando migliorie e cambiamenti al fine di ottenere un risultato migliore di volta in volta...
In quanto opinione...rimane comunque una mia considerazione "opinabile" appunto...

Ciao, Andrea.
Inviato da Smartphone