Visualizza la versione completa : GH alto con cambi osmotici
gigiangus
21-10-2013, 18:28
Ciao a tutti.
Ho un problema di GH alto 13°, ho sempre tenuto i valori a 8° ma dopo le ferie ed un cambio importante del 50% mi sono trovato il valore a 13° e di li non si muove.
La vasca è un 63l lordi e 45l netti, ho già fatto 3 cambi con acqua di osmosi ( come sempre) senza aggiungere sali per il GH, i cambi sono sempre settimanalmente di 10l circa e questo non scende.
L'acqua di osmosi proviene sempre dallo stesso negoziante, ho provato il valore GH ed è a zero.
Tutti gli altri valori sono nella norma\media di sempre, l'acquario è ottimamente piantumato, flora e fauna sono ok ( a parte l'Egeria Densa che nel mio acquario non ne ha mai voluto sapere di sopravvivere più di 2 mesi)
Sono un po confuso da questa situazione............
Consigli?
Grazie.
Ti sposto la discussione nella sezione "Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce" è più adatta al tuo problema ;-)
Senti e il kh a quanto ce l'hai ? Hai misurato il gh dell'acqua d'osmosi se é colpa sua o di un'altra cosa... comunque ho letto che é molto piantumato l'acquario vero ? Avvolte capita che negli acquari piantumati abbondantemente salga il gh io sul mio vecchio rio avvolte avevo kh2/3 e gh11/12 prima dei cambi.
gigiangus
22-10-2013, 06:11
Il KH è a 4 il PH a 6,8, l'acqua d'osmosi a 0.
La cosa strana che il GH non si era mai mosso da 8 fino al rientro dalle vacanze.......
Tapatalkato IV
che protocollo di fertilizzazione usi????
Hai modo di controllare la conducibilità dell'acqua che acquisti?? Io ho avuto un problema simile con un mix di fertilizzazione e conducibilità dell'acqua 400us....per inciso i test a reagente davano 0 sia per GH che per KH...da quando ho inserito la mia acqua di osmosi (fatta in casa) risolto tutto.....
gigiangus
22-10-2013, 08:48
La conducibilità è l'unico test che non riesco a fare, come protocollo uso il Fertildrop, mi pare della SGH ma ho già ordinato il protocollo base della Seacherm.
Il fatto che ho sempre usato quel tipo di acqua presa sempre nello stesso posto.
Comunque mi sa che un impianto osmotico prima o poi lo dovrò prendere.
Quello che mi ha fregato l'equilibrio sono stati i quindici giorni di ferie.
Tapatalkato IV
in 15 giorni i valoi non cambiano se non per cause esterne.....può essere che il negoziante non abbia fatto manutenzione al suo impianto...non saprei.....
Sta di fatto che con quello che costano gli impianti base (non ti serve chissacché) da 50 GPD, te la fai a casa e sei certo di averla giusta, quando ti serve e senza fare avanti indietro con taniche da casa a negozio e viceversa...
gigiangus
22-10-2013, 14:37
in 15 giorni i valoi non cambiano se non per cause esterne.....può essere che il negoziante non abbia fatto manutenzione al suo impianto...non saprei.....
Sta di fatto che con quello che costano gli impianti base (non ti serve chissacché) da 50 GPD, te la fai a casa e sei certo di averla giusta, quando ti serve e senza fare avanti indietro con taniche da casa a negozio e viceversa...
Infatti il mio problema è proprio questo, km 60 con sei taniche da 10 litri, poi da quando tengo aperto l'acquario devo rabboccare 4l a settimana.
comunque questa è la mia situazione attuale :
http://img.tapatalk.com/d/13/10/22/2a3ahy2e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/22/eba4yjuq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/10/22/yqagu8ev.jpg
Tapatalkato IV
La causa potrebbe essere proprio l'eccessivo rabbocco.
Quello che ti evapora è gH 0, quindi ti resta tutto in vasca.
Se poi raboocchi con RO non perfetta...
gigiangus
25-10-2013, 07:06
La causa potrebbe essere proprio l'eccessivo rabbocco.
Quello che ti evapora è gH 0, quindi ti resta tutto in vasca.
Se poi raboocchi con RO non perfetta...
Mah dubito, perché comunque i test li eseguo il giorno dopo il cambio e sono 3 cambi che non aggiungo GH.
L'acqua osmotica ho eseguito un test Lunedi è mi da GH zero, forse come ha ventilato qualcuno potrebbe essere la conducibilità.
Mah che strano.......
Tapatalkato IV
gigiangus
07-11-2013, 15:15
Ieri ho cambiato il 20% d'acqua per la prima volta fatta da me con il mio nuovo impianto osmotico, il GH è sceso da 11 a 9 quindi ritengo che che me l'ha venduta fino a ieri non aveva i filtri a posto.
Tapatalkato IV
Ieri ho cambiato il 20% d'acqua per la prima volta fatta da me con il mio nuovo impianto osmotico, il GH è sceso da 11 a 9 quindi ritengo che che me l'ha venduta fino a ieri non aveva i filtri a posto.
Succede (spesso, purtroppo).
A questo punto controlla il test visto che sulla vecchia osmosi avevi 0. #28
Succede troppo spesso che ti vendono acqua non buona a qualche utente gli spacciavano pure l'acqua di rubinetto #28 come acqua pronta o pure come acqua a 0 la cosa migliore e sempre munirsi di un'impianto proprio e stai tranquillo i test li fai da te e fine. ps bella la vasca
gigiangus
07-11-2013, 21:57
Succede troppo spesso che ti vendono acqua non buona a qualche utente gli spacciavano pure l'acqua di rubinetto #28 come acqua pronta o pure come acqua a 0 la cosa migliore e sempre munirsi di un'impianto proprio e stai tranquillo i test li fai da te e fine. ps bella la vasca
Infatti ieri ho fatto un test con il conduttivimetro che ho appena acquistato e l'acqua del negozio è sopra i 100ms, mentre quella che ho iniziato a produrmi da solo è zero.
Spero anche che quelle poche alghe che ho sui legni e rocce sia dovuto all'acqua non perfetta perché i valori di tutti i test sono ottimi compresi fosfati (zero) silicati (zero) nitriti (zero) e nitrati ( sotto i 5 ).
Tapatalkato IV
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |