Visualizza la versione completa : Vasca per accoppiamento guppy
Salve a tutti, da qualche giorno ho aggiunto nell'acquario una coppia di guppy con base blonde (o almeno credo, anche se guardando le foto su internet credo sia così).
Mi piacerebbe provare a farli accoppiare, ma non so quali siano le dimensioni minime per una vaschetta dedita solamente a questo scopo e per questo chiedo il vostro aiuto. Una volta avvenuta la fecondazione tornerebbero nel mio 250 litri insieme agli altri pescetti. :)
sarò lento, ma spiegati meglio per piacere:
tu vuoi far accoppiare precisamente quei due? o sono gli unici che hai e li hai spostati per indurli a riprodursi, in pace dagli altri pesci?
a proposito, che altri inquilini ci sono nel 250 L? valori dell' acqua?
In sintesi vorrei sapere quali sono le dimensioni minime per una vaschetta dedita solamente all'accoppiamento di 2-3 guppy (1 maschio e 2 femmine, sperando di riuscire a procurarmi la seconda femmina dello stesso colore).
Comunque non sono gli unici pesci che ho, sono semplicemente gli unici adulti con quel colore di base (nella vasca ho guppy e platy).
Aperol88
22-10-2013, 00:19
Data la vivacità di moto dei guppy, è sempre consigliabile tenerli (anche se si tratta solo di una terna) in vasche che non scendano mai sotto la cinquantina di litri...
Possono sembrare esagerati, gli allevatori intensivi sicuramente utilizzano vasche più piccole (questioni di spazio e costi) ma a questo punto non parliamo nemmeno più di acquariofilia...
Anche un uomo puo' sopravvivere rinchiuso in un una stanza di 2 x 2, ma la qualità della vita è nulla!
Il discorso è che qui non parliamo di vite intere, ma di pochi giorni. Per questo mi è sorto il dubbio.
stefano big
22-10-2013, 07:57
Le femmine mantengono lo sperma per almeno 6 mesi,
quindi sono già gravide.
Per il tuo esperimento, devi partire con femmine vergini,
non scenderei sotto ai 50 litri , anche perchè rischi di perdere tutto il
lavoro che hai fatto per avere le femmine vergini.
stefano
Capito, in pratica mi conviene lasciar perdere visto che non penso proprio di avere femmine vrgini di quel colore. I maschi iniziano i loro "lavoretti" già quando le femmine sono in età sub adulta, e da lì in poi è tutta una festa...
Puoi anche provare, devi considerare però che i primi 2-3 parti potrebbero non essere del maschio che hai selezionato.
Ma se li lasci assieme (soli) poi avverrà l'accoppiamento del terzetto che hai scelto.
Il mio intento era proprio questo, anche se tutto sommato non so quanto mi possa convenire visto che l'esperimento potrebbe richiedere molto tempo.
stefano big
22-10-2013, 21:58
Circa 2-3 mesi serve una vasca da 50 litri per quel periodo.
stefano
Se troverò una vasca di quelle dimensioni proverò, altrimenti niente. Grazie a tutti per i consigli e le risposte. :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |