Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Illuminazione

naol
21-10-2013, 16:13
Ciao!
Ho una vasca Dennerle 38x38x42 su cui vorrei mettere piante vere qualche caridina e dei nanofish.
Che tipo di illuminazione mi consigliate? Da quanti watt?
Premetto... non vorrei spendere uno sproposito....

Grazie

Agro
21-10-2013, 17:39
non vorrei spendere uno sproposito....

Fai a mano di prendere i nanofish :-D
A parte gli scherzi , i nanofish non esistono, l'idea vasca piccola pesce piccolo e totalmente errata, spesso questi piccoli pesci richiedono vasche grandi perché devono stare in gruppi numerosi e sono anche piuttosto attivi.
Per la luce una normalissima lampadina a basso consumo da 20/25W 6500K va più che bene, se hai piante poco esigenti basterebbe anche un po più piccola.
Comunque non aprire una discussione ogni dubbio aprine una per tutti i problemi della vasca. ;-)

Johnny Brillo
21-10-2013, 18:19
Purtroppo la forma della vasca (cubo) gioca a tuo sfavore. Se i 40 litri si fossero sviluppati maggiormente in lunghezza si sarebbe potuto parlare di introdurvi qualche Danio o Boraras magari, ma nel tuo caso la cosa migliore è adibirla a caridinaio.

In questo caso un'illuminazione poco intensa come quella che ti suggeriva Agro è l'ideale.

Piante facili che non richiedono fertilizzazione importante, tanti muschi.

Puoi prendere le PL della Dennerle, ma ce ne sonodi un sacco di marche diverse (Wave per esempio). Anche una semplice lampada da scrivania può andar bene, con la gradazione kelvin adeguata.

acquamania2014
16-04-2014, 20:05
salve,
per l'illuminazione di un pet company l che neon usare?!

dave81
16-04-2014, 20:19
ciao. ti sei agganciato ad una discussione un po' vecchia..

quell'acquario sarà già predisposto per uno o due neon suppongo.
con un determinato wattaggio

il wattaggio quindi devi essere quello..
devi prendere lampade con quel wattaggio, 865 e 840 commerciali oppure modelli acquaristici, ma sempre restando su temperature di colore sui 4000 - 5000 - 6000 - 7000 kelvin circa

con le poche informazioni che hai fornito, questa è l'unica risposta che posso darti:-)

acquamania2014
16-04-2014, 21:52
Sicneramente sono nuovo del forum; volevo cercare qlk risposta ma sono molto confuso su come iniziare il mio acquario

dave81
17-04-2014, 10:56
dunque se sei neofita e hai molti dubbi inerenti ad argomenti diversi, allora puoi aprire una discussione in "primo acquario", dove potrai chiarire ogni dubbio per avviare il tuo primo acquario

se invece la discussione e i dubbi riguardano solo le lampade/illuminazione etc, allora puoi aprire una tua discussione in "illuminazione"

se hai bisogno chiedi pure, il forum c'è apposta:-)