Entra

Visualizza la versione completa : Prime due foto (solo la vasca)

nabucoz
12-05-2006, 17:34
Ecco una panoramica del mio nano appena partito:

http://img379.imageshack.us/img379/5046/resizeofrotationofimg06169tq.jpg
http://img132.imageshack.us/img132/8976/resizeofrotationofimg06170ii.jpg

Lunedì quando riapre la bottega vado a prendere le mie heliopore...

zefiro
12-05-2006, 17:39
carino sulla colonna..se posso suggerirti alcune piccole cose..la pompa marea la metterei senza tutto quell'ambaradàn di plastica..lo scatolotto insomma..e poi ne metterei un'altra all'angolo opposto.. e le punterei verso la superficie..ma un pò di fondo lo farai? o metti solo rocce??
perchè si presterebbe ad un bel dsb...
magari con dell'aragalive caribsea..fine fine..
fai te.. buon proseguimento ;-)

nabucoz
12-05-2006, 17:46
La pompa è così perchè in verticale occupa meno spazio...
Suggerisci 2 pompe... ma è da 2400 l/h... per 50 litri lordi... credo sia suff. o no -20

La vasca andrà solo ad heliopora e cambi d'acqua settimanali, al max 1 cm di sabbia giusto per coprire il vetro del fondo.

BSD, ma diavolo, mi dici in poche parole le differenze di allestimento tra
1. naturale (direi come voglio farlo io)
2. bsd
3. sps
4. gsm :-))
5. umts :-))
6. mvffncl... :-))

ho letto su nanoportal ma è tutto un po' dispersivo, poi alla fine perdo sempre il filo...

zefiro
12-05-2006, 18:45
Il dsb deep sand bed..ovvero letto di sabbia profondo fino a dodici cm anche se con 7 già si hanno dei risultatidipende dalla grandezza dei granelli più fine è la sabbia più il dsb può esser basso..è uno strato di sabbia corallina molto fine al cui interno nei diversi strati dal più basso al più superficiale si insediano e proliferanoi batteri, nello strao anossico più profondo quelli che trasformano e metabolizzano i nitrati e nello strato più superficiale quelli che trasformano e metabolizzano i nitriti in nitrati..inoltre il materiale di cui è composto ovvero l'aragonite stabilizza il ph in vasca rilasciando carbonati e calcio ...occorre un tempo di maturazione un pò più lungo rispetto ad altri metodi..inoltre nella sabbia vivrà una grande quantità di animaletti molto varia ed utile per il sistema..

la marea ce l'ho sul mio 50 litri..più altre due pompe da 400 ciascuna..al lato opposto..da sola no spinge na mazza..poco movimento aumenta.. con un'altra..

compra un libro ;-)

zefiro
12-05-2006, 18:46
6 kg di heliopora sono pochi..almeno 9

gabriele
13-05-2006, 08:44
così per migliorare come mai trovi il NP dispersivo?
se hai dei suggerimenti dilli pure che se fattibili li facciamo
grazie

wortice
13-05-2006, 17:34
Non per criticare, e' soltanto un modo di pensare poi e' giusto che ognuno faccia come vuole.....la marea 2400 in se per se e' un cannone. Capisco bene la sua utilita', ma in una vasca di 35 cm di larghezza, messa come dici tu zefiro...non e' un gran pugno in un occhio? addirittura due poi! Posso capire in una vasca di 50cm di larghezza sai forse la noti di meno...ma in 35 cm! #24

un nanoreef dovrebbe essere una vaschetta dove il tutto e' ridotto ai minimi termini, dove ogni accessorio deve essere posto in modo tale da passare inosservato o almeno notato il meno possibile.....sono gli animali che fanno la scena non gli accessori...

Punti di vista...

zefiro
14-05-2006, 12:24
E perchè mai wortice sarebbe un pugno enll'occhio?, in visione frontale si noterà meno rispetto a tutto lo scatolotto che ha messo a destra si vedranno solo i bocchettoni d'uscita...Inoltre dato che penso voglia mettere sps nel nano solo quella marea non basta..

wortice
14-05-2006, 12:30
su 35 cm penso che si veda abbastanza...tu ce l'hai... mi sai dire aperta quanto e' lunga?

zefiro
14-05-2006, 12:39
Aperta di lato sono 10 cm circa..ma la visione frontale è ben diversa rispetto alla laterale.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/marea_108.jpg

wortice
14-05-2006, 12:49
io questo tipo di pompa non la posseggo....ma vedendo alcune foto sul forum (comprese le tue) queste vanno puntate pressappoco come le hai tu, per una buona resa...giusto? se calcoli 10cm per lato per ognuna di esse, in mezzo ti rimangono 15 cm, riferendomi alla vasca in discussione...alla fine, per quello che voglio dire io, non e' troppo sacrificata la vasca?non perde parte della bellezza?a parte questo..cosi' per sapere e anche perche' mi interessa...un buon funzionamento di queste pompe, "simili" alle tunze non si ha con un multicontroller o qualcosa di simile?

zefiro
14-05-2006, 13:09
allora le pompe in questione io ho suggerito di metterle agli angoli posteriori della vasca..destro e sinistro, esattamente dove ha messo adesso la prima nel suo scatolotto che è assai visivamente ingombrante e poco utile perchè ti riduce il getto della pompa..e puntarle verso il vetro anteriore..
la mia l'ho messa sul lato corto puntata verso l'altro lato corto..e in visione frontale è certamente più invasiva rispetto a come ho suggerito di posizionare la pompa a nabucoz..magari orientandola di 3/4 verso il centro vasca..inoltre gli suggerisco di puntarle verso la superficie perchè ci sia un buono scambio di gas..
le tunze non c'entrano proprio nulla con le marea..queste sono delle pompe normali a bocca larga con una portata relativamente alta ma poca prevalenza con girante a spirale mentre le tunze mi pare abbiano proprio delle eliche..
non possono essere dotate di multicontroller perchè non sono elettroniche..ma consumano poco in termini di watt la mia ha portata max di 2400l/h e consuma 5watt circa mentre la hydor da 400 ne consuma qualcuno in più..e il fllusso che non è forte e tubolento ma continuo e "morbido"..

wortice
14-05-2006, 14:34
intendevo simili perche' fanno un flusso d'acqua aperto e non chiuso come normali pompe!

nabucoz
15-05-2006, 12:53
così per migliorare come mai trovi il NP dispersivo?
se hai dei suggerimenti dilli pure che se fattibili li facciamo
grazie

Forse dispersivo non è il termine appropriato, diciamo che non trovo le spiegazioni che vorrei. Non si capiscono ad esempio i principi su cui si basano i tipi di allestimento. Ad esempio nel berlinese (è lo stesso che BSD?) c'è la sabbia che filtra e nel naturale no, ma dov'è la spiegazione? Quale metodo prevede la presenza di schiumatosio e quale no? E perchè? E poi esistono sistemi misti, c'è chi trassa e fa un nano da 30 litri con una ump da 200, chi mette lo zainetto, chi il carbone, chi mette 3 cm di sabbia e chi 20, chi dice che sotto 5 cm è già anossica e chi dice che ce ne vanno 15.
Insomma, mi piacerebbe una sezioncina piccola con le descrizioni salienti di ciò che caratterizza i metodi.

Poi c'è un bug ma credo sia colpa del codice php del pacchetto portale:

segui la procedura

1. io arrivo al forum con questo link diretto dal mio segnalibri:
http://www.acquariofilia.biz/index.php?c=1,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19

2. vado ad esempio su tecnica ed allestimento nano:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=51

3. clicco su nuovo topic e non va, mi manda alla home (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=51)

4. se da qui ricomincio a cliccare i percorsi di prima funziona -05

Questo succede per ogni link diretto che metti nel bookmarks, ad esempio ecco il link alla sezione "le tue foto": clicca (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=59)

clicca su "nuovo topic" e di nuovo non funziona.[/url]

zefiro
15-05-2006, 13:16
Allora I metodi sono Naturale e Berlinese..Il D.S.B. è una variante del sistema Jaubert..
un misto tra il berlinese e il jaubert per l'esattezza..
Il berlinese ha come principio rocce vive nella quantità 5kg/l molto movimento almeno 20 volte il volume totale della vasca la sump con la parte tencnica schiumatoio reattori etc..e l'illuminazione adeguata alle specie che metti dentro
oltre alle rocce nell'allestimento alcuni mettono anche la sabbia..a me ad esempio la sabbia piace..sia per un motivo estetico sia per un motivo di biotopo..nelle barriere coralline la sabbia esiste ed è l'habitat adeguato a molte specie bentoniche vermetti vari e altri organismi che lì si rifugiano e stabilizzano il sistema con la loro azione..
alcuni la demonizzano perchè la vedono come una sorgente di fosfati..cosa che secondo me non è dalla mia esperienza..
perchè il letto di sabbia funzioni a dovere come filtro però occorre che abbia una profondità adeguata..in maniera che si creino degli strati profondi privi di ossigeno in cui si insedieranno i batteri che trasformano i nitrati in azoto eliminandoli così come gas dal sistema..per far questo è necessaria della sabbia molto fine che si compatta in profondità..e che questo letto di sabbia sia alto fino a 12 cm (ma dipende dalla pezzatura) anche se molti hanno notato che questi processi avvengono già in un letto di sabbia di appena 5-7cm (sempre in dipendenza della grandezza dei granelli di sabbia)
il dsb stabilizza molto il sistema dal mio punto di vista e favorisce anche la biodiversità in vasca..se fatto poi con dell'aragonite ultrafine è adatto anche alla stabilizzazione e al mantenimento del ph..
sul portale c'è un utente mi pare guidus che ha una vasca simile ala tua con dsb anche se lui utilizza lo schiumatoio quindi è un berlnese..non naturale..ovvero solo cambi frequenti..e rocce e sabbia mature come allestimento iniziale (questo nel naturale è fondamentale!)

nabucoz
16-05-2006, 08:21
Ora dalla firma potete cliccare il link per vedere una prima foto della rocciata 100% heliopora. la foto rende davvero poco ma come vi pare?

zefiro
16-05-2006, 09:30
Allarga un pò più l'inquadratura..
la roccia a mò di "picco del diavolo" messa dietro non mi piace tanto..la metterei più piatta così sarebbe anche più funzionale..stessa cosa per la roccia laterale a destra messa verso l'alto..
per il resto la marea adesso ingombra molto meno..puntala sulle rocce al momento e se ne aggiungi un'altra dall'altro lato puntala verso l'alto così una ti assicura il movimento di superficie e l'altra si occuperà di pulire la rocciata dalla polvere di spurgo..
forse ci starebbe qualche altra roccia magari di provenienza diversa non heliopora..devi arrivare a dieci kg circa di rocce per 50 litri..

nabucoz
16-05-2006, 17:19
Ora vedi una panoramica + ampia della vasca e con una esposizione di luce decente ;-) (sempre link nella firma)