Entra

Visualizza la versione completa : Cuffie stagne

giulioben
21-10-2013, 15:31
Ciao a tutti, ho un neon con delle cuffie stagne e volevo sapere a che distanza minima possono stare dall'acqua per non danneggiarsi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

ilVanni
21-10-2013, 16:06
Se le cuffie fanno il loro lavoro, basta che non stiano immersi. Di solito però si lascia un po' di spazio per evitare che si brucino le foglie delle piante che fuoriescono dall'acqua o galleggiano.
Se è una vasca commerciale con il suo impianto luci, c'è un livello massimo di riempimento, e dovresti attenerti a quello.

giulioben
21-10-2013, 16:08
Eh ma il livello massimo di riempimento qual'è?

------------------------------------------------------------------------
E se l riempio 2 cm. In più del suo livello massimo fa nulla?

ilVanni
21-10-2013, 16:13
Per esempio, sulla mia vasca sta scritto che i tiranti non devono essere sommersi.
Generalmente si supera di poco (diciamo max 1 cm) la base del coperchio (se la vasca ha un coperchio di serie) perché non si veda il pelo dell'acqua (e la riga di incrostazione che talvolta si forma). Puoi assumere quello come limite (con + o - un cm non credo che ci siano problemi, a meno che tu non vada a bagnare i contatti elettrici, ecc.).

giulioben
21-10-2013, 16:17
No io ho rialzato di due cm il coperchio di fabbrica, e l'ho riempito al livello del coperchio, quindi da quello che mi hai detto tu, dovrebbe stare 1 cm oltre il limite max, non è un problema vero?

ilVanni
21-10-2013, 18:43
Generalmente, se non spancia, non è un problema, certo, dipende da tante cose (stato delle siliconature, spessore dei vetri, se il coperchio attuale fa da "tirante", ecc...
Se non ti senti sicuro, metti un tirante o una cornice. Dipende anche da quanto è lungo il lato lungo e da quanto è profonda la vasca.
Si parla di una vaschetta da 30 lt o di un vascone da 300?

giulioben
21-10-2013, 18:50
La vasca è 100*30*40h no non fa da tirante in coperchio e il vetro mi pare che sia 6 o 7 mm.. Non spancia praticamente per nulla

Federico Sibona
21-10-2013, 22:14
Direi di non farsi paranoie sul riempire la vasca un centimetro più o meno.
Sul tuo acquario 1cm in più di acqua sono 3L, 2cm 6L e non sono quelli che ti consentono di fare cose diverse in vasca.
Il livello mettilo in modo che il pelo dell'acqua sia appena nascosto dalla fascia superiore di serie e vivi felice ;-)
Se, come mi sembra di aver capito, è una vasca commerciale, non è opportuno riempirla oltre il livello previsto.

PS: vorrei anche ricordare che le cuffie stagne non sono eterne, è necessario verificare se le gomme e gli O-ring di tenuta non siano screpolati e sostituirle quando necessario.

giulioben
21-10-2013, 22:16
Va bene grazie mille :-)