Entra

Visualizza la versione completa : Ancoraggio hemianthus callitrichoides

Daniel300
21-10-2013, 13:24
Ciao a tutti,
è da qualche mese che ho in vasca l'hemianthus callitrichoides, la pianta cresce bene ma ho grosse difficoltà a mantenerla ancorata al fondo.
Come substrato uso il Nature Soil Nero di Oliver Knott in granulometria media ed essendo un fondo molto leggero al minimo movimento i pesci mi sradicano il pratino.
Devo abbandonare l'idea del pratino o c'è qualche soluzione?
Avevo pensato di legare i ciuffetti di hemiantus a qualcosa di pesante da affondare nel substrato ma ovviamente dovrei trovare qualcosa che non marcisca e che non rilasci nulla in acqua

AlehandroGTI
21-10-2013, 21:08
stesso mio prblema, io ho usato del filo di acciaio ricoperto di plastica e ho creato dei gancetti a u e li ho usati cme ancora, peccato che mi stanno morendo tutte

Daniel300
21-10-2013, 22:09
che tipo di substrato hai?
non credo che i pezzi di fil di ferro in acqua possano fare molto bene ai pesci

AlehandroGTI
21-10-2013, 22:21
Fondo ada
Power special sand + new amazonia

WEP2012
21-10-2013, 23:45
Dipende da come viene interrata.
Anche io in vasca 45x45 con fondo amazzonia ada ho interrato circa 8 vasetti di calli e non si è sradicata un ciuffo! !!
Logicamente sono state rimosse della lana che le avvolge e piantate uno stelo alka volta, un lavoraccio però con ottimi risultati.

Inviato dal fondo della mia vasca!!

Daniel300
22-10-2013, 17:43
anche io le ho rimosse dalla lana e piantate uno stelo alla volta ma purtroppo avendo un ancistrus (ancora per poco visto che gli ho già trovato un altra sistemazione) appena i ciuffetti di calli crescono un po' lui li sradica e la sera mi ritrovo con i ciuffetti di calli a spasso per l'acquario.
Gli unici ciuffi rimasti al loro posto sono quelli che ho incastrato tra 2 rocce e che crescono più lentamente essendo un po' in penombra mentre gli altri venendo costantemente sradicati non riescono a formare il pratino. >:-(

AlehandroGTI
22-10-2013, 20:07
stasera io ho tolto buona parte delle calli, ho fatto una cernita e ho ripiantato quelle ancora sane però questa volta le ho sparpagliate e ho fatto dei ciuffetti piccoli e una pinzetta le ho interrate bene

Daniel300
22-10-2013, 20:26
Io ho usato una pinzetta tipo questa
http://img.medicalexpo.it/images_me/photo-g/pinza-biopsia-artroscopica-70137-158963.jpg
ma purtroppo torna sempre a galla

Danny85
23-10-2013, 05:13
Daniel300:il tuo problema non è la calli,ma è l'ancistrus che la sradica,non fa' in tempo ad ancorarsi al substrato con le radici perché viene mossa e quindi va' in giro per l'acquario,se devi spostare l'ancistrus aspetta di non averlo più e poi vedi,la pianta da sola non si sradica dal terreno.
Alehandro GTI:il tuo problema,oltre alla piantumazione fatta bene,bisognerebbe piantarla stelo per stelo,è da ricercarsi nell'acquario(luce,fertilizzazione,CO2).
Assicurati che i fili di acciaio ricoperti con la plastica siano veramente di acciaio,altrimenti fai più danni che altro,mi raccomando.

AlehandroGTI
23-10-2013, 09:48
I fili di ferro li ho tolti ieri quando ho rimosso le calli morte