PDA

Visualizza la versione completa : Come riconoscere se un pesce sta bene...

Lucina
22-04-2005, 13:11
Scusate scrivo questo post in quanto mi è capitato di vivere una cosa strana...

Andando in un negozio di acquari ed essendo la prima volta il negoziante, molto gentile, mi ha sconsigliato un pesce (pesce mandarino) dicendomi che era troppo magro e che sarebbe morto... Quindi ho pensato è onesto questo negoziante... Poi ha fatto vedere un pesce (come quello che compare nell'avatar vicino la scritta marino su questo forum) dicendomi che quello stava bene e se volevo lo vendeva a 38 euro...

Dopo meno di una settimana sono riandata in quel negozio e ho visto quel pesce moribondo, magrissimo e non muoveva bene nemmeno le pinne...
Il negoziante, forse non ricordandosi di cosa mi aveva detto la volta precedente, ha detto che quel pesce stava morendo...

Nel frattempo è entrato una persona dicendo che il pesce che aveva comprato lui (un pagliaccio) gli era morto dopo un paio di giorni.

Il negoziante ha risposto che non poteva farci niente e che questa volta era arrivata una partita non buona di pesci....

Allora, siccome prima o poi anche io comprerò un pesciotto... e non costando proprio pochissimo... come fare a riconoscere se un pesce sta benissimo o se morirà presto?

Pfft
22-04-2005, 14:36
Purtroppo non è una cosa facile .. prova a spiegarti brevemente..
Innanzitutto DEVI conoscere i pesci che vuoi acquistare (e se non li conosci, dopo che li hai visti in negozio, quanto torni a casa cerchi sui libri o su internet informazioni appunto sull'esemplare visto).
Informati sulle dimensioni, sull'alimentazioni e sulle altre particolari esigenze che un pesce può avere.
Un pesce sano lo riconosci bene .. non ha puntini bianchi , non ha le pinne non danneggiate , è attivo, deve mangiare (chiedi sempre di vedere un pesce mangiare) , non deve essere troppo magro e deve reagire alla presenza umana e degli altri pesci.
Il problema potrebbe nascere da altri fattore quali :
- metodo con cui è stato pescato (se con veleni o senza) , e non c'è modo per riconoscerlo a meno che non mangi e appaia troppo magro .
solitamente i pesci pescati con il cianuro muoiono nei primi 30-60 giorni dopo la cattura.
- il sistema di vasche del tuo negoziante è sicuro ? se le vasche di quarantena sono tutte collegate se un pesce si ammala contamina tutte le vasche quindi ogni pesce che prendi in quelle batterie comunicanti è a rischio.

In pratica per acquistare un pesce devi :
- conoscere bene il pesce che vuoi
- valutare i punti che i ho elencato (se mangia, se è attivo ecc.ecc.)
- conoscere bene il negozio

Spero di essere stato chiaro . :-))

pupix
22-04-2005, 15:01
soprattutto ducumentati bene sulle abitudi: alcuni comportamenti su determinati pesci sono normali, su altri sono indice di malattia e/o infezione, tipo sfregamenti contunui sulle rocce, boccheggiare in superficie ....

Ricordo la prima volta che ho visto un odonus niger dormire ... sembrava in fin di vita :-)) :-))

Lucina
22-04-2005, 15:02
GRAZIE... terrò a mente

erik
22-04-2005, 15:12
e poi se il pesce che voleva venderti è quello dell'icona marino è un hepatus...pesce abbastanza delicato e che necessita di una vasca grande la tua mi sembra di ricordare che non è molto grande giusto?ciao!
x quanto riguarda il pesce mandarino nella tua vasca potrebbe andare dopo un anno di maturazione ciaoooooooo

Lucina
22-04-2005, 15:15
Si facendo una ricerca è proprio un hepatus! Allora troppo delicato :(

SupeRGippO
22-04-2005, 16:34
Io mi baso sempre sullo stato di salute del negozio in generale...
si intuisce a prima vista se ci sono o meno segni di sofferenza nelle vasche...
poi tutti i pescetti possono morire... ma questo e' un altro discorso :-)

Lucina
22-04-2005, 17:10
Ciao SuperGippo!
Anche questo è vero però quando ho visto quel pesce sembrava esser in salute... adesso invece era un passo dalla morte :(

SupeRGippO
22-04-2005, 23:29
questo puo' sempre accadere...
la cosa migliore comunque e' rivolgersi a negozianti di fiducia e farsi mettere da parte il pescetto... e passarlo a prendere una settimana dopo... in modo da vedere lo stato di salute ;-)

Giorgio Sannazaro
22-04-2005, 23:32
lucina, io ti consiglio di cambiar negozio...

Lucina
26-04-2005, 11:51
:)