Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!!!valori sballati!!

fuffi
20-10-2013, 21:16
ciao a tutti, è da un pò che sono iscritta, e so che siete molto gentili e disponibili, io ho un problema con i valori nell'acqua:

kh 7
ph 8,5
no3 0
po4 0

premetto che ho un rio 180 con cabomba, anubias gigante e altre piante di cui non ricordo il nome, mentre come pesci ho 2 scalari, un ramirezi maschio (purtroppo la femmina mi è morta) 2 ancistrus albini, 4 neon, 2 caridine, una chiocciola, 1 botia e 2 pulitori piccoli.
Faccio cambi parziali d'acqua con acqua osmotica e metto il sera nitriivec, pulisco il fondo e le piante, fertilizzo con sera florena. i valori sono sempre quelli, come posso fare per sistemarli?
ve lo chiedo perchè ho letto che l'no3 e il po4 devono essere un pò più alti mentre il ph e il kh devono essere un pò più bassi.
mi sono dimenticata di dire che uso la CO2 LIFE 2.
MI POTETE AIUTARE???se vi servono altre info chiedete pure.#28g#28g#28g

scriptors
21-10-2013, 09:37
Per NO3 e PO4 esistono due possibilità, prodotti commerciali o fai da te, se hoh hai un minimo di esperienza meglio iniziare con prodotti commerciali.

Riguardo il pH verifica che non ci sia movimento superficiale in vasca (pelo acqua smosso) e verifica se puoi aumentare l'erogazione di CO2 ... e metti lo scatolotto più in basso possibile in vasca, possibilmente sotto il getto di uscita del filtro.

fuffi
21-10-2013, 13:12
un pò di esperienza ce l'ho, ma tu ke mi consigli di fare per no3 e po4?
non c'è movimento in superficie, però ci sono tante particelle di sporco. la co2 l'ho aumentata e l'ho spostata.nei prox cambi d'acqua non metterò più nitrivec così vedo se l'no3 e i po4 si alzano un pochino...speriamo bene, intanto ti ringrazio.

scriptors
21-10-2013, 14:20
Per NO3 e PO4 leggi il topic di fertilizzazione che ho in firma, l'alternativa più semplice l'ho scritta.

Per il pH puoi anche abbassare di poco il KH ma non ho mai usato ne letto nulla sulla CO2 LIFE #24

angelpippi
30-10-2013, 21:28
ciao per quella che e' la mia esperienza con un kh di 7 che fa da tampone non riuscirai ad abbassare il ph nemmeno se arrivi a 80 bolle al minuto, quindi prima ti conviene cercare di abbassare il kh e poi intervenire sul ph che effettivamente e' un po alto.
Quanta co2 eroghi?
Non sifonare il fondo a meno che non ce ne sia effettivamente bisogno