PDA

Visualizza la versione completa : Neofita acquario marino

Denber
20-10-2013, 19:23
Come da titolo sto per entrare per la prima volta in questo mondo e da qualche giorno sto cercando di documentarmi al meglio sugli acquari marini. La passione mi sta venendo perchè mi sono innamorato dei pterois volitans e della possibilità di riprodurre la barriera in casa. Prima di cominciare a fare preventivi in giro e capire cosa realmente mi serve, vorrei sapere per questi pesci quanti litri d'acqua sono consigliati per ognuno e quanti se ne possono tenere in una vasca senza che creino problemi tra di loro... Come coralli quali sarebbero i più consigliati per farli stare più a loro agio??

Sandro S.
20-10-2013, 19:26
Ciao e benvenuto su AP.

sul Portale puoi trovare molti articoli che ti potranno aiutare (http://www.acquaportal.it/Marino ) in particolar modo quello sul calcolo del "WDY" che risponde proprio alla domanda che hai fatto.

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/WDY_Fishcalc_3.0.asp

Denber
20-10-2013, 19:48
Il programma da te consigliato lo avevo già visto... Io volevo anche sapere quanti se ne possono tenere in una vasca... Meglio uno solo o anche di più?? Come rocce vive e coralli ce ne sono certi meglio di altri per le sue caratteristiche?? Una cosa che non ho chesto prima, volendo mettere altri pesci insieme, quali sono quelli che ci convivono meglio?? Ho letto che devono essere più grandi della sua bocca altrimenti se pappa tutto...

ALGRANATI
20-10-2013, 20:34
I volitans sono pesci particolari.
pesci che sporcano molto e che difficilmente accettano cibo morto.
li devi abituare molto lentamente.

tutti i pesci medio piccoli sono a rischio -
i volitans hanno bisogno di vasche abbastanza grandi soprattutto per l'inquinamento dell'acqua.
ai coralli non danno problemi e non gli interessa che ti po di coralli tieni in vasca.

Denber
20-10-2013, 22:09
Quindi per tenerne 2 mi ci vuole un acquario da 500 lt... Cominciare con un'acquario così grande come prima esperienza è troppo impegnativo??