PDA

Visualizza la versione completa : allestiamo assieme il mio secondo acquario

ip man
20-10-2013, 19:02
ciao a tutti, dopo aver convinto la mia dolce metà , mi sono deciso di costruirmi interamente una vasca di circa 350 litri.
premetto che il mio primo acquario , un rio 180, l'ho allestito seguendo i consigli di un rivenditore , che rivelatosi mezzo flop , mi ha portato ed effettuare continue modifiche .
questo acquario vorrei allestirlo con la vostra supervisione .

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/FAIDATE/mobile.asp , questo è il mobile che ho costruito apportando qualche modifica,
la vasca è 140*50*50*10 mm circa 350litri (costruita con un amico vetraio)
il resto consigliatemi voi: filtro, riscaldatore, le luci, ghiaia.
la ghiaia vorrei fosse grossa in maniera tale da non tirarla su quando sifono il fondo.
vorrei mettere una plafoniera esterna ,ma sconosco il wattaggio.
vorrei che fosse ad impatto zero (come lo chiamo io) , cioè vorrei spendere poco se fosse possibile.
i pesci , non so, mi piacciono molto i ramirezi, ma quando leggo i vostri post , leggo di nome strani e pesci splendidi.
ditemi voi.
se manca qualcosa chiedete pure.
grazie mille.

Marco2188
20-10-2013, 19:14
Per poterti suggerirti qualcosa devi darci molte più informazioni. Ad esempio vuoi molte piante o ne vuoi poche. Vuoi cambiare i valori dell'acqua o tenere quelli di rubinetto. Vuoi pesci d'acqua fredda e risparmiare il riscaldatore o non è un fattore determinante?
E sempre difficile allestire le vasche degli altri :-)) :-))

ip man
20-10-2013, 19:40
molte piante , mi piace vedere l'intreccio naturale che si viene a creare , sarei disposto anche ad usare acqua osmotica , pesci di acqua fredda non mi piacciono molto , vorresi stare se fosse possibile ad una temperatura di circa 23-24 gradi, la stanza ancora è vuota quindi poco riscaldata.

Markfree
20-10-2013, 19:58
saresti disposto ad usare torba o co2? Una cosi bella vasca io la userei per Scalari + qlche piccolo caracide, tipo i nannostomus

Per le luci dipende dalle piante che vuoi, posso dirti che in media un buon wattaggio è 0,5w/l, però è molto relativa la cosa

ip man
20-10-2013, 20:34
co2 sicuramente ,on line i prezzi non sono proibitivi quindi vorrei usarla , sul fronte pesci a me piacciono i ramirezi, vorrei qualcosa di colorato , nel mio rio 180 ci sono i peocilia vorrei ovviamente diversificare.
la plafoniera vorrei farla da me al max comprare qualcosa di usato, il fondo mi blocca , non saprei che utilizzare,la mia idea era quella di un fondo unico con ghiaia grossa cosi da non tirarla su quando sifono, ma questo potrebbe portare dei limiti per le piante che necessitano il fondo fertile.
la marca del filtro? quale potrei comprare?
scusatemi ma vi tartasserò , non voglio ripetere gli stessi errori del primo.

Markfree
20-10-2013, 21:40
coi ram sarebbe meglio un fondo fine. Se non vuoi rischiare col fondo fertile puoi mettere delle piante a stelo, dei muschi, delle epifite, qualcosina c'è. A mio avviso cmq lo puoi mettere, basta che ci metti sopra un 5 cm di ghiaia fine e non dovrebbero farcela a scavare cosi tanto

Marco2188
20-10-2013, 22:11
Hai pensato ai rainbow fish. Io userei comunque una ghiaia. La sifonatura non è una gran pratica si puo evitare tranquillamente

ip man
21-10-2013, 20:56
io vorrei proprio evitarlo il fondo fertile, vorrei mettere solo ed esclusivamente ghiaia grossa e piantare piante che non necessitano del fondo.
mi piacerebbero pesci colorati , se non posso mettere i ram per via del fondo cosa posso mettere? che colore suggerite per il fondo?
per il filtro? che marca?
ditemi le priorita per allestire una buona vasca da zero.....
non so da dove iniziare per poter fare una cosa graduale.
sono bloccato perché non ho idee concrete

briciols
21-10-2013, 21:18
Con questo litraggio un penserino ai vari malawi e tanganika devi farcelo :-))
per il fondo non so se la ghiaia possa andare bene prova ad aprire un post nell'apposita sezione ;-)

ip man
21-10-2013, 21:58
se non posso mettere solo ghiaia, seguiro il consiglio di mark mettendo 5 cm di ghiaia sopra il fondo fertile. per i ciclidi che colore dovrei prenderla? cosi inizio a comprare i vari allestimenti.
i ciclidi che stanno bene con ghiaia non fine quali sono?

Marco2188
21-10-2013, 22:43
Il fondo fertile non e fondamentale, ci sono molrissime piante che non ne necessitano.
La sabbia o ghiaia e meglio prenderla scura perche stressa meno i pesci

ip man
25-10-2013, 21:32
purtroppo scrivo a rate perché impegnato, leggendo su acquaportal la quantità di ghiaia per la mia futura vasca, devo seguire questa "formula" :
Per calcolare quanta ghiaia vi serve per allestire il vostro fondo, fate questo semplice calcolo: misurate le dimensioni della base della vasca (larghezza e profondità) e moltiplicate tra loro i valori in centimetri così ottenuti. Fatto questo, moltiplicate il risultato ottenuto per i centimetri di altezza che il vostro fondo dovrà avere. Il risultato che otterrete dovrà essere diviso per 1000.

la mia vasca sarà 140*50*50 ho calcolato 5 cm di ghiaia, sono sufficienti? il totale sarebbe 35 kg di ghiaia.
consigliereste il colore nero o marrone scuro?
e se volessi mettere anche del terriccio quanti cm consigliate? la marca? dovrei fare lo stesso calcolo anche per il terriccio?
mi piacciono i ramirezi, che possi potrei mettere con loro? e la granulometria della vasca di quanto deve essere?
devo comprare il tutto......
mi consigliate un filtro esterno? la marca?
vorrei andare per gradi, in seguito vi chiederò per le luci ed il riscaldatore
il tutto si aggira intorno i 350 litri.
non voglio fare errori o cmq vorrei farne pochi....
grazie mille.

Marco2188
25-10-2013, 21:49
Il calcolo e uguale anche per il fondo fertile. Prendi una sabbia abbastanza fine del colore che preferisci purchè di colore scuro
------------------------------------------------------------------------
Filtri esterni guarda quelli della tetra che ho sempre sentito parlare bene, altrimenti i pratiko oppure ehiem

ip man
27-10-2013, 13:01
se volessi optare per un pratino devo sempre mettere il ghiaino? cioè i 2 cm di fondo fertile e 5cm di ghiaia devono esserci?
il pratino è di facile gestione? che tipo di pratino consigliereste?