Visualizza la versione completa : Sto per allestire RIO 240
ciao a tutti!
sto per allestire un Rio 240 ma alcuni muschi verrano presi dalla vaschetta che ho ancora in funzione.
Sono infestati di melanoides tubercolata che non voglio proprio più vedere perchè vanno a intasare il filtro...
Vi chiedo una volta allestito con anche le nuove piante che arrivano...magari un mese prima di aggiugnere pesci e caridine...con cosa posso eliminarle TUTTE ma proprio TUTTE? Il picco di nitriti non basterà vero?
Johnny Brillo
20-10-2013, 14:20
Hai 3 opzioni:
1) non metti quei muschi e non prelevi niente dall'altra vasca.
2) metti quei muschi in una vaschetta di plastica con acqua dell'acquario e metti una rondella di zucchina o anche una pasticca da fondo di mangime così le lumache si fionderanno tutte lasciando il muschio. Il rischio però restano le uova.
3) ti tieni le lumache.
Se hai un eccesso di lumache è perchè c'è qualcosa che non va. Troppo cibo, troppe foglie morte. In numero modesto sono ottime aiutanti nella gestione della vasca.
ho solo caridine in quella vasca e mangiano un giorno si e uno no...a volte anche 2 giorni senza...foglie morte nessuna...queste melanoides appena metto mangime per caridine si fiodnano sopra e credo resti poco per le caridine...
ammettiamo che non ci saranno foglie morte nel nuovo acquario...non vedranno mangime fino a natale..sopravviveranno?
coi pesci penso che arriverà poco manigme per terra!
lumachicidi?
Johnny Brillo
20-10-2013, 15:28
La riproduzione incontrollata delle lumache è dovuta per forza ad un eccesso di di cibo. Quando questo scarseggia la loro colonia si autoregola.
Per toglierle puoi provare a mettere anche nell'altra vasca una fetta di zucchina, le troverai tutte ancorate li sopra.
Da mangiare lo troveranno lo stesso. Non moriranno certo di fame anche nella nuova vasca e anche se per un mese non metti mangime.
Lascia stare qualsiasi intruglio che rischi solo di fare danni. A sto punto compra dell'altro muschio, meglio spenderli così i soldi.
hai ragione...guiste considerazioni...
anche trovando il giusto equilibrio di cibo...limitando le riproduzioni...che ciclo vitale hanno? sai quanto vivono in teoria?
Johnny Brillo
20-10-2013, 17:31
Vuoi farle morire di vecchiaia :-D
Non saprei dirti. So solo che maggiore è la temperatura dell'acqua più accelerato è il loro metabolismo e quindi la loro crescita.
Ti ripeto, o eviti come la peste ogni cosa che provenga dall'altra vasca o te ne fai una ragione e cerchi solo di gestire la vasca al meglio per tenerne il numero sotto controllo.
Anche evitando quel muschio non è detto che le uova non possano arrivare da altre piante che compri in negozio o da qualche altro appassionato. Di solito succede così.
infatti...potrebbero comunque arrivare da altre piante che mi arrivano domani...quindi userò quei muschi e tra nitriti e miglior gestione spero di trovare una vasca con meno lumache...
grazie
Johnny Brillo
20-10-2013, 23:53
I nitriti difficilmente causano problemi alle melanoides.
Comunque non vederle come qualcosa di negativo. Ti aiutano a eliminare residui di mangime e foglie morte.
Cerca solo di tenere l'acquario pulito e di non esagerare col mangime e vedrai che resteranno entro certi limiti.
Prova col muschio a fare come ti ho detto prima, magari non ci sono uova e te ne liberi.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |