PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto lievito di birra...

confuso
20-10-2013, 12:15
Ciao ragazzi, ho sentito molto parlare e ho letto tanto di questo metodo low cost per alimentare i coralli, e questa mattina ho acquistato il panetto da 25 g di lievito di birra. Come agisco? Ovvero, come capisco qual'è la dose giusta per nutrire i miei coralli senza esagerare? Io ho un 200 litri, ma reali sono 140 litri netti, e come coralli ho solo molli e qualche LPS, come mi consigliate di iniziare? In quanti pezzi lo taglio il panetto? Lo sciolgo in un recipiente con acqua prelevata dall'acquario giusto? Schiumatoio spento? Io intendevo iniziare questo trattamento e usarlo ogni domenica, è poco secondo voi? Affido la mia vasca a voi, come sempre, ditemi come agire. #28

http://s23.postimg.cc/p1ip2ng6f/20131016_202157_resized.jpg (http://postimg.cc/image/p1ip2ng6f/)

verre daniele
20-10-2013, 13:34
Non ne devi dosare tanto,perche',oltre ad essere molto nutriente per i coralli,compresi gli AA,e'molto inouinante.
Per il dosaggio dipende dal numero degli abitanti.
Io ti consiglio di mettere una puntina di lievito di birra,lo sciogli in almeno I/2litro di RO e lo butti in vasca 5minuti prima dello spegnimento delle luci. Spengi le pompe di movimento ma nn lo Sk. la vasca diventera' color nocciola,ma nel giro di I ora torna ancora piu' bianca.

davide56
20-10-2013, 14:28
Non ne devi dosare tanto,perche',oltre ad essere molto nutriente per i coralli,compresi gli AA,e'molto inouinante.
Per il dosaggio dipende dal numero degli abitanti.
Io ti consiglio di mettere una puntina di lievito di birra,lo sciogli in almeno I/2litro di RO e lo butti in vasca 5minuti prima dello spegnimento delle luci. Spengi le pompe di movimento ma nn lo Sk. la vasca diventera' color nocciola,ma nel giro di I ora torna ancora piu' bianca.

parti con poco e poi vedi come reagisce la vasca

verre daniele
20-10-2013, 15:05
Ricordati di nn toccare il cubetto con le mani,altrimenti diventa nero e lo devi buttare. Tanto lo userai un paio di volte perché anche se tenuto in frigo,si fa cattivo,o nero,o muffo.

kialilly
20-10-2013, 15:25
A me il lievito di birra in frigo dura tantissimo... lo taglio con il coltello, poi lo avvolgo con la sua carta e lo chiudo in un vasetto dell'omogeneizzato. Per ora lo uso solo per la pizza, ma a breve volevo iniziare a somministrarlo anch'io in vasca!

davide56
20-10-2013, 15:31
Ricordati di nn toccare il cubetto con le mani,altrimenti diventa nero e lo devi buttare. Tanto lo userai un paio di volte perché anche se tenuto in frigo,si fa cattivo,o nero,o muffo.

oppure prendi quello liofilizzato per pane e pizze
avrai lo stesso risultato lo sciogli in acqua di ro tiepida lo lasci riposare 1/2 ora e poi dosi

confuso
20-10-2013, 17:35
Ragazzi l'ho fatto, ho dosato alle 15.00, a schiumatoio spento, ma onestamente non ho visto grossi cambiamenti... i discosomi e i rhodactis erano con le boccuccie spalancate, ma il resto non ho notato cambiamenti...

verre daniele
20-10-2013, 17:52
Credo che la maggior parte degli LPS si aprono di notte.Infatti lo devi dosare a inizio spengimento delle luci.

confuso
20-10-2013, 19:07
Quindi a luci spente si dosa? Pensavo al contrario... che ne pensate nel dosarlo solo la domenica?

davide56
20-10-2013, 19:19
devi vedere come si comportano gli animali che hai in vasca

confuso
21-10-2013, 07:58
Ho osservato la reazione, ma mi sembra che non ci sia stata alcuna reazione nè positiva nè negativa... probabilmente ho sbagliato momento, lo dovevo dosare a coralli chiusi? Booooo, ma male non fà giusto?