Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE: avannotti scalare

Pdor
20-10-2013, 11:50
Salve a tutti .... Ho bisogno di un grosso consiglio per la mia covata di scalari....

Partendo dal presupposto che sono le mie prime esperienze con l'allevamento, mi sono basato esclusivamente su quello che leggevo su questo forum e altri siti di acquariofila.

Sono riuscito finalemente a far schiudere le uova della mia coppia al 4° tentativo... ( mi è toccato proprio spostare la coppia dal 130Lt. per la riproduzione al 250Lt. di comunità perchè per un motivo o per un altro non riuscivano a portare alla schiusa le uova).

Allora, mi hanno deposto le uova domenica scorsa (13/10/13) e si sono sciuse martedì (15/10/13).

Ora, leggendo i vari forum pensavo che prima che gli avannotti finissero il sacco vitellino e si staccassero dal "supporto" per andare in giro nuotando allegramente, dovevano passare circa 8 giorni dalla deposizione. Avevo calcolato di fare partire proprio stamattina (20/10/13) lo schiuditore di artemia salina, cosicchè per lunedì i miei piccoli avessero il cibo pronto.

Ma con mia grande sorpresa ho visto che già alle 9.15 del 20/10/13 (cioè oggi) che i primi "esploratori" si erano già staccati!!!!

Ho subito avviato lo schiuditore ma mi ci serviranno circa 24 ore prima di avere il cibo !!!!!!!

cosa posso fare? posso integrare con qualcosa di facilmente reperibile .... o la mia covata rischia di morire di fame in quanto devono passare circa 24 ore dal 1° pasto??

AIUTATEMI!!!!

bettina s.
20-10-2013, 11:57
prova a dare il tuorlo d'uovo sodo sminuzzato finissimo, buttalo dentro con una siringa sulla nuvola di avannotti.

Pdor
20-10-2013, 12:04
Grazie!!! Al momento me se nè saranno staccati circa una 10ina i restanti 100naio circa sono ancora con la faccia sul supporto xD Speriamo bene!!!

bettina s.
20-10-2013, 12:40
che tipo di schiuditoio hai?

Pdor
20-10-2013, 13:37
NON MANGIANO!! o almeno non sembra che mangino... l'uovo non lo cagano neanche di striscio...

cmq x lo schiuditoio
Ho un JBL quello che puoi mettere in sequenza... con il rubinetto sotto.... domani mattina xò faccio partire uno artigianale...

bettina s.
20-10-2013, 14:23
lo schiuditoio va anche bene, se hai utilizzato le artemie jbl, non sono il massimo attendi un altro giorno, per le uova il rischio che non le mangino c'è, riprova stasera, solo un pizzico altrimenti inquina, può essere che siano ancora sazie dal sacco vitellino e comunque non so dove tu abbia preso l'informazione degli 8 giorni, in genere ne occorrono 6 / 7 :-)

Pdor
20-10-2013, 14:57
le artemie sono quelle dalla JBL me le hanno vendute in negozio.... il problema inquinamento non c'è visto che è un 130lt. con filtro acceso (ovviamente la bocchetta di aspirazione è ricoperta da lana perlon).