Entra

Visualizza la versione completa : euphyllia? anemone di fuoco o cos'altro?

Darktullist
20-10-2013, 11:30
Salve ragazzi, dopo un periodo nero, finalmente la mia vasca inizia ad andare piuttosto bene, ho risolto le mie carenze in materia e sto seguendo una linea che ogni acquariofilo marino ignorante dovrebbe intraprendere per non fare casini (cambi settimanali perfetti con un sale fantastico, e stop!).

Inizio a vedere dopo 8 mesi ormai dall'inizio spirografi e spugne e la cosa mi mette allegria, pure una ricrescita spontanea di sarcophyton da una roccia dove era stato estirpato.

Da qualche tempo però è comparso anche un'altro "corallo" che non ho idea di cosa sia, premetto che cercando in internet si vedono solo le versioni già adulte di infestanti ecc, ma nulla riguardo la crescita in maniera da poterne identificare subito la categoria.

Vi spiego, ciò che non mi da pace ha un disco orale e attorno sulla parte più esterna dei polipetti che di giorno sono tutti retratti, ma di notte si estendono qualche cm e risultano fluorescenti alla luce blu, come la bocca di questo essere.
La forma dei polipi è molto simile a quella dell'euphyllia glabrescence se non fosse per il fatto che questa roba è grande come una moneta da 1 centesimo.

Premesso che non ci assomiglia manco per ceppo ad una aiptasia o ad un anemone di fuoco...cosa potrebbe essere?, ho allevato tempo fa euphyllia che poi a causa dei miei valori ed ignoranza è morta , potrebbe essere una insolita quanto fantastica ricrescita di un pezzo perso in vasca? (non ridetemi dietro, ma non so che pensare).

Vi posterei una foto, ma è in un punto veramente bastardo e con il mio telefono non riesco a fare qualcosa di decente, magari dopo riprovo.

Se avete una idea o avuto esperienze simili fatemi sapere che nel caso fosse qualcosa di malevolo lo cemento subito ;)

Stefano G.
20-10-2013, 11:33
senza una foto è impossibile tentare una risposta

Darktullist
20-10-2013, 11:40
Ecco la migliore di 20....è quella cosa in centro...la qualità è pessima ma è lontana dal vetro

http://s10.postimg.cc/alin0x4gl/IMG_20131020_004413.jpg (http://postimg.cc/image/alin0x4gl/)

in caso dopo ci riprovo

ilGiula
20-10-2013, 11:46
Riesci a toccarla? Se è un euphyllia avrà uno scheletro calcareo e dovresti vederlo quando si ritrae

Inviato dallo spazio cosmico

Darktullist
20-10-2013, 11:49
avevo pensato di provare...il fatto è che è nata proprio in un posto del cavolo, dovrei smontare mezza rocciata per arrivarci con le dita...
Comunque non sta crescendo velocemente, nelle ultime 2 settimane l'unica cosa che è cresciuta un poco sono i polipi

ilGiula
20-10-2013, 11:54
Prova con un bastoncino da spiedini. E poi divertiti a vederla crescere, è una figata avere una sorpresa in vasca! :)

Inviato dallo spazio cosmico

Darktullist
20-10-2013, 11:57
allora proverò come dici :D sperando di non ferirla...comunque sarebbe una sorpresa veramente bella!!!....basta che non muti in qualcosa di estremamente infestante ;).

Comunque dopo provo e vi aggiorno!

magni
20-10-2013, 11:57
ma dalla foto non si capisce bene..ma piu una euphyllia,sembrerebbe qualcosa sui discosomi!!ma è tutto un ???servirebbe una foto a fuoco!!#28#28

Darktullist
20-10-2013, 11:59
eh lo so ragazzi, ma se poteva scegliere il posto peggiore da immortalare....l'ha trovato!!!...chiamasi sfiga :D

poisons
21-10-2013, 10:47
Secondo me è un anemone tapetum
quarda un po' le mie foto

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420675

Se fosse lui lo lascerei stare. Da oltre 2 mesi nel refugium e non ha infestato nulla.

periocillin
21-10-2013, 11:56
lascialo stare quando crescera un po capirai cos'è non andarlo a stuzzicare potresti ucciderlo

ALGRANATI
21-10-2013, 19:29
euphillia direi decisamente no.
servirebbe una foto + a fuoco.

vento76
21-10-2013, 20:04
Piccolo Majano?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Darktullist
21-10-2013, 20:17
ragazzi, mi sa che ha ragione poisons.... ho guardato qualche foto in internet tramite google ed effettivamente c'è qualche anemone tapetum che ci assomiglia parecchio!....comunque ad occhio non sembra una minaccia almeno per il momento...quindi aspetto che cresca, e se riuscirò a fare qualche foto migliore vi aggiorno ;)

dudyrio
21-10-2013, 20:26
a me sembra un comune spirografo #24

Darktullist
21-10-2013, 20:41
ok che sono ignorante :D dato di fatto...però credo di essere in grado di distinguere un spirografo ;) (spero)