Visualizza la versione completa : Rocce malawi
Fudo Akira
19-10-2013, 12:39
Salve a tutti stó allestendo un malawi, dove stó io ci sono tante di queste rocce, qualcuno sa dirmi se le conosce e se vanno bene grazie!http://img.tapatalk.com/d/13/10/19/y2yjahag.jpg
Johnny Brillo
19-10-2013, 12:47
Non so dirti si che tipo di rocce si tratta, ma non è un problema.
La cosa importante è che non le prelevi in zone inquinate, che non siano friabili e che non ti fai beccare. :-D
Fudo Akira
19-10-2013, 12:50
Hahaha ok grazie! Ma vanno bollite per forza?
Assolutamente no, una bella sciacquata e via
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk
Fudo Akira
19-10-2013, 13:08
Grandi!
Johnny Brillo
19-10-2013, 13:13
Concordo. Io le ho solo sciacquate e spazzolate sotto acqua corrente.
Comunque sono delle belle rocce, un bel colore. Ricorda di prenderle di misure considerevoli, almeno quando un'ananas.
Fudo Akira
19-10-2013, 13:27
Sisi, ho preso delle rocce belle grosse e altre più piccole per eventuali anfratti per piccoli, poi concluderò tutt con sabbia edile credo, cmq chiara.
Johnny Brillo
19-10-2013, 13:32
Mi raccomando prima un foglio di polistirolo o tappetino per addominali, poi le rocce e per ultimo la sabbia.
Ricorda anche ti oscurare il vetro posteriore e se puoi i laterali. Lo puoi fare o siliconando del forex o polionda all'interno della vasca o con un cartoncino all'esterno.:-)
Fudo Akira
19-10-2013, 13:45
ok grazie mille come al solito!!!
Johnny Brillo
19-10-2013, 13:56
Perchè non continui qui a descrivere cosa hai in mente?
Ci dici misure della vasca, illuminazione, filtro e che specie hai in mente. Sulla popolazione io non posso darti una mano, ma ci sono gli altri che ne sanno una più del diavolo.:-))
Fudo Akira
19-10-2013, 14:04
Ok, lunghezza vasca 100 cm x 50 di profondità, tappo con 2 neon T5 da 28 w l' uno, (ne volevo sostituire uno color blu stile marino), filtro esterno JBL Filtro Esterno Cristal Profi E701 Green Line, riscaldatore da 100w e una pompa di movimento. Volevo fare appunto una bocciata con le rocce sopra indicate e uno strato di base con rocce più piccole per creare anfratti per eventuali piccoli, più sabbia chiara, siccome non mi andava di spendere per cose che si possono reperire a minor prezzo avevo in mente di prenderla edile. La popolazione sarà mbuna ma su questa vorrei dei consigli. Questa è più o meno l' idea che ho. Per ora come avrete capito sono in fase di allestimento iniziale, praticamente ho solo vasca e luci, più rocce nelle buste hahaha! Quindi sono in tempo a cambiare qualsiasi cosa...
Johnny Brillo
19-10-2013, 14:33
La vasca ha una buona profondità, ma quello che conta maggiormente con questi ciclidi è la lunghezza. In 100 cm non puoi mettere più di 2 trii (1 maschio e 2 femmine).
Il filtro secondo me sarebbe meglio prendere il fratello maggiore , cioè l'E901. Un filtraggio sovradimensionato fa sempre comodo in queste vasche.
Sui neon già ti ho risposto nell'altra discussione. un 6000k e un altro massimo 10000k.
Prima di iniziare l'allestimento è meglio che decidi le specie da inserire. E' probabile che tu possa cambiare idea vedendone alcune e che quindi l'allestimento per soli mbuna non vada più bene.
Quello che potresti fare è un trio di Labidochromis e un trio di Iodotropheus o Cynotilapia (non tutte).
Se poi ti piacciono anche gli haps puoi affiancare ai Labidochromis un trio di aulonocara.
Fudo Akira
19-10-2013, 14:52
Ok provvedo per il filtro, per la popolazione un massimo di sei esemplari, ok grazie mille! Areatore? Importante?
Johnny Brillo
19-10-2013, 15:03
L'areatore non serve a niente. Ti basta mettere la mandata del filtro a pelo d'acqua così la smuovendola la ossigena.
Fudo Akira
20-10-2013, 19:24
Una domanda ma il tappetino da mettere sotto la sabbia, ma non rilascerà qualche sostanza pericolosa?
Johnny Brillo
20-10-2013, 20:10
Non ti preoccupare in molti, compreso me, lo usano senza problemi.:-)
Fudo Akira
20-10-2013, 20:17
Ok, le rocce non vanno siliconate fra loro?
Johnny Brillo
20-10-2013, 20:29
MAI!!!!
E' facile che tu debba smontare la rocciata per pescare sottomessi o piccoli e se usi il silicone capisci da solo che diventa un problema.
Fudo Akira
20-10-2013, 20:35
Ok grazie mille della tua disponibilità!!!! #36#
Fudo Akira
25-10-2013, 11:08
Ragazzi ho iniziato l allestimento, ma il tappetino da mettere sotto la sabbia va siliconato?
Si,siliconalo un po,magari ai 4 angoli e al centro,perchè tende a galleggiare....tanto nel caso dovessi toglierlo in futuro, non ci vuole molto,va via abbastanza facilmente.
Fudo Akira
25-10-2013, 11:37
Qualsiasi silicone?
Johnny Brillo
25-10-2013, 11:54
Io non l'ho siliconato. Il peso della sabbia e delle rocce lo tiene giù senza problemi.
In ogni caso, l'unico silicone da usare in acquario è l'acetico NON antimuffa.
Quoto e rimarco NON ANTIMUFFA.....
Fudo Akira
31-10-2013, 09:58
Ragazzi per l' avviamento del filtro mi consigliate di inserire qualche attivatore batterico, oppure come?
Johnny Brillo
31-10-2013, 23:26
Non devi far altro che riempire la vasca e mettere un pizzico di mangime. Per il resto aspetti il solito mese di maturazione.
Prima di riempire fai qualche prova per la rocciata, senza mettere la sabbia, e postale.;-)
Fudo Akira
31-10-2013, 23:51
Ookkkk! Grazieee
Non devi far altro che riempire la vasca e mettere un pizzico di mangime. Per il resto aspetti il solito mese di maturazione.
Prima di riempire fai qualche prova per la rocciata, senza mettere la sabbia, e postale.;-)
Quoto,molto meglio fare la rocciata e quindi eventualmente modificarla a vasca vuota....OT,Luigi molto meglio l'avatar che avevi prima...;-)
Johnny Brillo
01-11-2013, 14:37
:-D Questo è solo per Halloween. #a9
Fudo Akira
01-11-2013, 14:40
:-D
Fudo Akira
01-11-2013, 20:30
Ragazzi questo è quello che sono riuscito a fare, consigli?http://img.tapatalk.com/d/13/11/02/y4y4e6am.jpg
Johnny Brillo
01-11-2013, 21:33
A me piace. Io ho fatto come te, un'unica rocciata omogenea. Aspetta i pareri dei più esperti in materia, io sono ancora un pivello del malawi.:-D
Le tane grandi tanto da farci stare un pugno ci sono?
Le rocce sono stupende, mi piacciono moltissimo. L'unica cosa che, a mio parere, rovina tutto è lo sfondo dietro. Io ne metterei uno uniforme, inoltre le rocce che sono raffigurate non sono come le tue.
Fudo Akira
01-11-2013, 21:44
Si anche secondo me lo sfondo fa schifo, metto uno blu uniforme. Grazie! Cmq si tane ce ne sono in abbondanza, in questi giorni inserirò la sabbia vagliata. Poi acqua e avvio filtro!!!
Fudo Akira
02-11-2013, 20:55
Ecco alla fine come è venuto!http://img.tapatalk.com/d/13/11/03/ve2e4ezu.jpg
"Con la forza della verità in vita ho conquistato l' universo!"
Johnny Brillo
02-11-2013, 21:05
A dirti la verità mi piaceva più il primo allestimento. Le rocce sono sempre stupende! #36#
Che sabbia hai usato alla fine?
Fudo Akira
02-11-2013, 21:48
Ho cercato di fare più tane possibili, cmq la sabbia è quella edile, Vagliata, l' ho lavata bene bene! Ora maturazione un mesetto, controllo valori, e finalmente mBuna!!!
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/13/11/03/utasygap.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/03/eqynanyq.jpg
Johnny Brillo
02-11-2013, 22:55
Occhio che sul centro destra vedo una roccia estremamente appuntita. I pesci potrebbero ferirsi.
Per il resto aspettiamo qualcuno più esperto.:-)
Molto meglio il primo allestimento. Se vuoi mbuna dovresti comunque cercare di alzare la rocciata fin quasi alla superficie in almeno un paio di punti, per offrire nascondigli ai sottomessi e alle femmine. Poi le tane devono essere buie e finché non metti uno sfondo è difficile valutare quante ce ne siano (e sarò io che so' ccecato#e52), ma con tutti i sassetti che hai usato tane grandi come un pugno e buie ne vedo poche. Prova a usare rocce più grandi, approssimativamente sui 30 cm almeno di diametro (credo ce ne siano già tre o quattro) e vedrai che riesci ad alzare la rocciata, nascondere la parte tecnica e soprattutto verranno fuori tutte le tane che vuoi.
Fudo Akira
02-11-2013, 23:19
Ok prenderò altre rocce più grandi e le inserirò, grazie a tutti!!! :-))
Fudo Akira
03-11-2013, 13:27
Ragazzi, mi consigliate anche di tappare oltre al dietro della vasca anche i laterali?
si anche se io non l ho fatto:-D
belle rocce un paio piu' grandi ed è ok
Fudo Akira
03-11-2013, 13:56
Oookkkkk, io l' ho metto anche laterale #70
Johnny Brillo
03-11-2013, 14:16
L'ideale sarebbe metterlo anche laterale. Io ho oscurato solo uno dei due lati.
Fudo Akira
03-11-2013, 20:35
Modifiche apportate, cosa ne pensate?http://img.tapatalk.com/d/13/11/04/ugusury9.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/04/u8y3ahad.jpg
Johnny Brillo
03-11-2013, 23:48
Non mi sembra il massimo della naturalezza, ma non vorrei che mi influenzasse il fatto che si vede la parete posteriore.
Appena puoi metti un cartoncino nero o blu dietro così possiamo avere un'idea migliore.
Comunque per il prossimo malawi vengo dalle tue parti a rubarti le rocce. Sono uno spettacolo non finirò mai di dirtelo.:-))
Fudo Akira
03-11-2013, 23:49
Hahahaha ok! Quando vuoi! Le rocce tanto non scappano!
belle davvero #70puoi mettere una foto dove si vede una panoramica della vasca un po piu' lontano?
Sarò il solito brontolone, ma secondo me ci sono troppi sassetti piccoli. Conta che i pesci saranno sui 10 cm circa, tutte quelle fessurine in basso (che è la zona preferita dai pesci) non sono praticabili. Io rifarei tutto partendo dal posizionare le rocce più grandi, sfruttando bene gli angoli, usando se mai qualcuna delle piccole per arrivare a costruire dei ripari vicini alla superficie per i subordinati e le femmine. Poi può darsi che si un'impressione dovuta al fatto che non c'è uno sfondo, ma nella parte alta vedo tanti "ponti" innaturali e quasi inutili, più che delle tane (che dovrebbero essere buie o quasi).
Per la popolazione hai già deciso? Io sto ragionando su un generico mbuna che avevi detto all'inizio.
Fudo Akira
07-11-2013, 17:05
Per attaccare lo sfondo volevo usare calamite, provocano qualche problema ai pesci?
pseudo80
07-11-2013, 19:51
Sarò il solito brontolone, ma secondo me ci sono troppi sassetti piccoli. Conta che i pesci saranno sui 10 cm circa, tutte quelle fessurine in basso (che è la zona preferita dai pesci) non sono praticabili. Io rifarei tutto partendo dal posizionare le rocce più grandi, sfruttando bene gli angoli, usando se mai qualcuna delle piccole per arrivare a costruire dei ripari vicini alla superficie per i subordinati e le femmine. Poi può darsi che si un'impressione dovuta al fatto che non c'è uno sfondo, ma nella parte alta vedo tanti "ponti" innaturali e quasi inutili, più che delle tane (che dovrebbero essere buie o quasi).
Concordo #70 poi IMHO con iodo e caeruleus non è che servano così tante rocce :-) .
PS: io 2 specie mbuna in 100cm non le avrei messe ;-) ...quelle rocce (intendo le + grandi) sarebbero state adatte ad un bell'allestimento intermedio-sabbioso :-)) .
Fudo Akira
07-11-2013, 19:54
Intermedio sabbioso in che senso?
pseudo80
07-11-2013, 20:06
Nel senso che inserisci una specie Haps (di quelle adatte a 100cm) al posto di una delle 2 mbuna che hai scelto e di conseguenza puoi "alleggerire" l'allestimento in vasca :-) .Ci guadagni di tranquillità (non hai + 2 specie in vasca che competono x lo stesse rocce) ed in comportamenti in vasca (li mbuna bene o male fanno tutti le "stesse cose" mentre con gli haps le cose cambiano).
Fudo Akira
07-11-2013, 20:12
Mi potresti dare un consiglio sulle spece da inserire, a me piacerebbe il labiridocromis giallo
pseudo80
07-11-2013, 20:41
Ai caeruleus potresti affiancare ,x fare qualche esempio, una specie haps tipo Aulonocara (hueseri,stuartgranti Chitimba,ethelwynnae,etc...), Otopharinx Lithobates Zimbawe Rock o Protomelas sp Steveni Taiwan.
Fudo Akira
07-11-2013, 20:43
Grazie mille!
Ciao Luca, ovviamente ti quoto;-)
Fudo Akira
10-11-2013, 11:33
Ragazzi alla fine questo è quello che sono riuscito a fare. http://img.tapatalk.com/d/13/11/10/4ada7u5a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/10/jane6ade.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/10/yty8ytyp.jpg
Bella vasca con aspetto naturale,toglierei quei sassolini piccolissimi in cima e la pianta di plastica...
Fudo Akira
10-11-2013, 13:42
Grazie Luigi, se non è di vitale importanza la pianta mi piace ;-) e i sassolini tanto verranno oscurati appena avrò fatto la modifica con i corrugati laterali che coprono parte del neon principale!
Bella vasca ma quella pianta finta la toglierei perché per nulla naturale e poi tra un po ti sì riempirà di alghe
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Fudo Akira
10-11-2013, 21:40
Questa è quella finale! È stata dura togliere la pianta, ma non voglio poi rimetterci le mani a pesci inseriti! http://img.tapatalk.com/d/13/11/11/yqaqeryp.jpg
Johnny Brillo
11-11-2013, 11:54
Adesso mi piace moltissimo.:-) Hai fatto bene a togliere la pianta finta.#70
Fudo Akira
11-11-2013, 11:54
Grazie! :-)
Bel lavoro! Se poi vuoi un tocco di verde un ciuffo di vallisneria (vera;-)) e sei a posto.
Fudo Akira
12-11-2013, 01:14
ok la prenderò in considerazione! grazie
Fudo Akira
14-11-2013, 12:07
Non resistevo all idea di almeno una pianta!http://img.tapatalk.com/d/13/11/14/bavabyny.jpg
Metalstorm
14-11-2013, 12:25
Gran bell'allestimento! la vallisneria nel mezzo gli da proprio il tocco finale ;-)
se provano a sradicarla, mettici dei sassetti da 3-4cm a protezione delle radici
Fudo Akira
14-11-2013, 12:33
Già fatto! ;-) una cosa ragazzi ho messo un neon blu ma non lo faccio passare del tutto, è oscurato per il 70% mi puó dare problemi?
Cosa hai usato per oscurarlo? comunque non credo possa darti problemi. Piuttosto potresti pensare a dei led blu in sostituzione.
Fudo Akira
14-11-2013, 13:14
Io ho usato il polionda, sia per oscurare laterali e sfondo, sia per creare una specie di maschera che mi permette di orientare la luce dove voglio, si taglia facilmente e quindi è molto pratico, ho posizionato questa lastra di polionda tagliata e sagomata a seconda delle mie esigenze di luce proprio sotto la plafoniera e se uno vuole essere proprio sicuro che non si muova può usare delle fascette e fermarlo al porta neon come ho fatto io.
Bueno, l'importante è che non si surriscaldi il neon e col tuo metodo vai tranquillo.
pseudo80
14-11-2013, 21:42
ho messo un neon blu ma non lo faccio passare del tutto, è oscurato per il 70% mi puó dare problemi?
+ che altro la vedo come uno spreco di watt/soldi visto che non sfrutti il neon al 100%.
Fudo Akira
14-11-2013, 21:51
Tanto per non fare andare il secondo neon dovrei fare una modifica alla plafoniera xchè quella originale Juwel non ti permette di farne andare uno solo!
pseudo80
15-11-2013, 08:05
Ah ho capito, hai la plafo con neon t8.
Johnny Brillo
15-11-2013, 12:18
Per l'impianto luci ti ho risposto nella discussione in illuminazione.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |