Entra

Visualizza la versione completa : Co2.....sintomo di pericolo?

verre daniele
18-10-2013, 23:00
Non riesco a tenere il Kh costante dovuto al consumo dei coralli.Il reattore sta a 38 bolle.
Il pericolo della troppa Co2 in vasca come si avverte?
Voglio aumentare le bolle,ma ho sempre timore che troppa faccia male.
Come mi accorgo che ce né troppa?I sintomi iniziali?
Il flusso in uscita del reattore e'di I,9l/h con calcio a 400,Mg I320

gerry
18-10-2013, 23:28
Ma dal reattore il calcio esce a 400?
se quello è il valore in uscita allora qualche cosa non va.....
Il calcio dovrebbe essere molto superiore (in uscita dal reattore)
Il kh a quanto esce?
Se il valore di calcio è quello secondo me non stai sciogliendo nulla (o quasi), per questo non riesci a mantenere un kh giusto, che ph hai nel reattore

verre daniele
19-10-2013, 22:24
No gerry,i volori citati sono in vasca nn all'uscita del reattore.
Percio'il reattore funziona bene perché sono costanti da mesi e nn integro nulla per alzarli. Oscillano tra 390/I300 e 420/I350 e nn variano.E' il Kh che mi rimane stabile tra 6/7 e vorrei alzarlo almeno a 8.
Per farlo dovrei alzare le bolle,diciamo da 38 a 40/42 e vedere se si alza.
La domanda era che pericolo ha la troppa C02 in vasca e i sintomi iniziali del malessere.

Stefano G.
19-10-2013, 22:43
No gerry,i volori citati sono in vasca nn all'uscita del reattore.
Percio'il reattore funziona bene perché sono costanti da mesi e nn integro nulla per alzarli. Oscillano tra 390/I300 e 420/I350 e nn variano.E' il Kh che mi rimane stabile tra 6/7 e vorrei alzarlo almeno a 8.
Per farlo dovrei alzare le bolle,diciamo da 38 a 40/42 e vedere se si alza.
La domanda era che pericolo ha la troppa C02 in vasca e i sintomi iniziali del malessere.
il reattore non alza il kh senza alzare il calcio ...... escono bilanciati ..... se vuoi alzare il kh usa un buffer ;-)

verre daniele
19-10-2013, 22:58
Percio' se volessi alzare il Kh con il reattore alzo anche il calcio.Cioe' se aumento le bolle so che devo aumentare anche l'uscita dell'reattore.Percio' mi conviene alzare solo il Kh con un buffer.Giusto??

Stefano G.
19-10-2013, 23:00
percio' se volessi alzare il kh con il reattore alzo anche il calcio.cioe' se aumento le bolle so che devo aumentare anche l'uscita dell'reattore.percio' mi conviene alzare solo il kh con un buffer.giusto??
#36# #70

vikyqua
19-10-2013, 23:25
Per la tua vasca, dosa un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio da supermarket, ogni due giorni in sump. Il primo sintomo di troppa Co2, e' l'abbassamento del PH.

gerry
20-10-2013, 08:58
Percio' se volessi alzare il Kh con il reattore alzo anche il calcio.Cioe' se aumento le bolle so che devo aumentare anche l'uscita dell'reattore.Percio' mi conviene alzare solo il Kh con un buffer.Giusto??

Si, perfetto alza il kh con il buffer e poi lo mantieni con il reattore.
Per quanto riguarda l'eccesso di co2 in vasca .... io non mi preoccuperei, prima che possa creare danni avresti un abbassamento di ph nel reattore che ti creerebbe precipitazioni nel calcio acqua bianca ecc. ( insomma lo vedresti subito)

verre daniele
20-10-2013, 10:40
Per la tua vasca, dosa un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio da supermarket, ogni due giorni in sump. Il primo sintomo di troppa Co2, e' l'abbassamento del PH.

Ho proprio la ricetta tipo fai da te,200gr bicarbonato,50gr detraecc..ecc e 20gr di ecc..ecc.
Da ieri sera ne sto'dosando un cucchiarino in I/2 lt di RO e messo in vasca (sump).Stasera controllo e se mai metto altra dose fino ad arrivare a 8.
Tutto cio' perche'ho visto che con Kh a 8,e, Ca e Mg perfetti,ho maggior crescita.(ho scoperto l'america ahaha).
Grazie

MatteoBr
20-10-2013, 11:51
Io da quando ho messo il reattore il kh si e' stabilizzato a 11 prima era a 7!
Vome mai allora a me si e' alzato?
Pensare che avevo comprato la soluzione per alzarlo ma a fatto tutto solo!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

gerry
20-10-2013, 12:16
Io da quando ho messo il reattore il kh si e' stabilizzato a 11 prima era a 7!
Vome mai allora a me si e' alzato?
Pensare che avevo comprato la soluzione per alzarlo ma a fatto tutto solo!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Se mettendo in funzione il reattore (e i test precedenti erano corretti) si è alzato il kh da 7 a 11 io lo terrei sotto controllo, sarebbe spiacevole che continuasse a crescere.........
Da me, quando avevo la vasca piena (ora sono appena ripartito) il reattore mi teneva Ca e Kh ai valori corretti, ma per alzarli ho sempre usato i buffer;
ora ho appena installato il reattore (lg1401) e quasi nessun animale in vasca e il reattore mi sta alzando il kh e il Ca, ma il mio consumo in vasca è praticamente nullo (infatti ho ridotto il flusso d'acqua e alzato il ph....)

verre daniele
20-10-2013, 12:45
Anchio,come ho messo il reattore Deltec apf 60I,il kh e' salito anche a I2,ma avevo un flusso in uscita di I,2l/h e 45 bolle.Poi,la vasca si e' riempita,ho trovato il flusso giusto(I,9l/h) che mi mantiene il calcio sui 400 e con 38bolle sono a 7/8 di kh.
Ora e' ancora piu' piena,e probabilmente ce un consumo maggiore,dovuto anche ad un cambio luce,e il calcio e' sceso a 380 e il kh a 6/7.
Ora rifaro' il test del calcio,se ancora a 380,o e' sceso ancora, aumento il flusso in uscita e le bolle.Se il calcio e ancora a 380 alzo il kh con un buffer.